I migliori smartphone economici del 2019
Non è necessario spendere un capitale per avere uno smartphone adatto alle vostre esigenze.
Ormai siamo alla fine del 2019 e gli smartphone di punta costano quasi mille euro o più. Fortunatamente, man mano che i telefoni di fascia alta diventano più costosi, gli smartphone economici stanno via via migliorando a livello di caratteristiche tecniche.
In questa guida cercheremo di guardare oltre l’aspetto glamour rappresentato dagli smartphone ultimo grido. Al giorno d’oggi non mancano gli eccellenti telefoni Android, sia che si voglia spendere più di 700 euro, meno di 300 euro o addirittura anche 100 euro, ma un elemento che non si può certo trascurare è quello dato dalla cosiddetta “obsolescenza programmata“, intesa come strategia dettata dall’economia industriale che definisce il ciclo vitale di un prodotto in modo tale da limitarne la durata a un periodo prestabilito. Ogni smartphone ha senza dubbio pro e contro in relazione alla fascia di prezzo.
Il vantaggio di optare per un dispositivo che costa un terzo di un Galaxy S10, Pixel 3 o iPhone, è che offre il 90% di un device di fascia alta ma può essere sostituito più facilmente e senza pensarci troppo. Se è vero che modelli di categoria inferiore non godono di alcune delle funzionalità più avanzate come l’impermeabilizzazione o la ricarica wireless, e potrebbero ricevere un numero inferiore di aggiornamenti, è altrettanto vero che un acquisto mirato a una determinata esigenza piuttosto che a un’altra è vantaggioso sia economicamente che tecnicamente. Secondo i dati raccolti in diverse statistiche, il 75% delle persone che acquista uno smartphone di fascia alta non ne utilizza per intero le sue funzionalità, il che vuol dire che quasi otto persone su dieci hanno speso male il proprio denaro. Avere una caratteristica e non usarla? Tanto vale non averla.
Il mercato è completamente saturo di smartphone e nuovi produttori si affacciano continuamente sulla scena. tralasciando Huawei, realtà ormai consolidata, produttori come Oppo e Xiaomi sono arrivati sul mercato rimescolando le carte e costringendo i brand storici a non poter più vivere di rendita. Cercate quindi di capire quale sia la caratteristica che deve avere il vostro telefono e orientatevi all’acquisto del modello che meglio la incarna.
Ormai anche sotto i 300/400 euro i dispositivi sono ben progettati, con ottimi schermi, lunga durata della batteria, ottime fotocamere e altoparlanti di tutto rispetto. Abbiamo studiato e classificato tutti i migliori smartphone economici basati su Android che potrete acquistare per voi o da regalare a Natale.
Il migliore della lista – Motorola Moto G7
Apre la l’osta dei migliori smartphone economici del 2019 il Il Moto G7: ha un touch-screen impressionante ad alta risoluzione, un software affidabile e un’ottima fotocamera. Alcune funzionalità come l’NFC aumentano i costi di produzione, quindi valutate bene se avete bisogno di funzionalità abilitate NFC come i pagamenti mobile. Il Moto G7 non è ovviamente dotato della stessa potenza grafica dei suoi concorrenti più costosi, ma la maggior parte dei giochi gira senza problemi anche con impostazioni medie o alte, perché i giochi Android sono progettati per giocare su hardware di ogni dimensione e fascia di prezzo.
Allo stesso tempo, Motorola ha dato al G7 un aggiornamento computazionale e di memoria, assemblando il nuovo Snapdragon 632 insieme a 4 GB di RAM e 64 GB di archiviazione, componentistica che non si sarebbe mai vista in un telefono da 300 euro circa anche solo due anni fa. Il difetto più grande è dato dal fatto che Motorola non è mai stata famosa per la rapidità degli aggiornamenti software.
Miglior rapporto qualità prezzo: Nokia 7.1
Il Nokia 7.1 vale ben più del prezzo di 280 euro circa al quale viene venduto. Dalla configurazione a doppia fotocamera che scatta foto impressionanti in condizioni di scarsa illuminazione al design in alluminio della serie 6000 di alta qualità, questo device rappresenta senz’altro il miglior rapporto qualità prezzo della categoria degli smartphone economici. Equipaggiato con Android 9 Pie, porta con se due anni di update e patch gratuite.
Il migliore per le fotografie: Google Pixel 3a
Lo smartphone Pixel 3a riesce a racchiudere tutte le caratteristiche migliori del Pixel 3 standard in un pacchetto più economico utilizzando un chipset di fascia media e un corpo in policarbonato, meritandosi la menzione in questa classifica degli smartphone economici migliori del 2019. Il risultato è un telefono dall’aspetto quasi identico al fratello maggiore (e più blasonato) a centinaia di euro di meno, che scatta foto incredibili utilizzando la stessa elaborazione delle immagini e la tecnologia Night Sight. Se avete la necessità di uno smartphone relativamente economico per fare fotografie di alta qualità, questa è la miglior scelta possibile. Il prezzo si aggira attorno ai 400 euro.
Il miglior compromesso: Samsung Galaxy a50
Samsung non è mai stata associata in passato a smartphone economici interessanti, ma dal 2019 l’azienda ha investito moltissimo nella sua nuova linea Galaxy A, portando le migliori caratteristiche dei modelli di punta a un prezzo molto più accessbile. Il Galaxy A50 è uno di questi beneficiari, con un bellissimo display Super AMOLED da 6,4 pollici (probabilmente il migliore in questo elenco), insieme a un processore Exynos 9610 dalle elevate prestazioni, 4 GB di RAM, 64 GB di memoria e una batteria da 4.000 mAh.
Il punto di forza del Galaxy A50 è la tripla configurazione della fotocamera posteriore, che include un sensore primario da 25 MP, una fotocamera super grandangolare secondaria da 8 MP e un terzo sensore da 5 MP per la profondità. È dotato anche di un’enorme fotocamera selfie da 25 MP frontale.
Per giustificare il suo prezzo di circa 350 euro, Samsung ha incluso un sensore di impronte digitali sotto il display, qualcosa che manca su tutti gli altri telefoni in questo elenco. Samsung sta inoltre realizzando gran parte del suo software One UI, che funziona con Android 9 Pie.
Il migliore come qualità costruttiva: Nokia 7.2
Il Nokia 7.2 è il successore del Nokia 7.1. Continua l’eredità dell’azienda basata sull’eccezionale qualità costruttiva con uno chassis in policarbonato super resistente.
Anche l’hardware ha ricevuto un buon impulso rispetto al 7.1: un processore Snapdragon 660 alimenta il Nokia 7.2, insieme a 4 GB di RAM e 128 GB di spazio di archiviazione. Nokia mette anche Android One su tutti i suoi telefoni, fornendo almeno due aggiornamenti della piattaforma e regolari patch di sicurezza.
Il vero motivo per guardare al Nokia 7.2 è la sua configurazione a tripla fotocamera, che include un’enorme fotocamera principale da 48 MP. La fotocamera ultra-wide è perfetta per incredibili scatti di paesaggi o per scattare foto di ritratti con il sensore di profondità dedicato. L’unica nota dolente è data da processore Snapdragon 660, ormai piuttosto datato. Potete trovarlo ad un prezzo di circa 350 euro.
Il migliore per durata della batteria: Motorola Moto G7 Power
Se siete più interessati alla visualizzazione di contenuti che a preoccuparvi di quanto siano belli, Moto G7 Power è la scelta migliore rispetto a Moto G7 o praticamente a qualsiasi altro telefono economico. Ha un’enorme batteria da 5.000 mAh che lo fa durare più a lungo di quasi tutti i telefoni sul mercato, ma paga una certa risoluzione dello schermo: il suo display da 6,2 pollici è solo 720p, rispetto al pannello 1080p sul Moto G7 principale.
Oltre a questo, però, il Moto G7 Power ha le stesse specifiche di base del G7: un processore Snapdragon 632 e 3 GB di RAM, oltre a un sensore di impronte digitali posteriore e una fotocamera posteriore da 12 MP. Presenta anche l’eccellente software Android di Motorola, basato su Android Pie e arricchito con Moto Experience, tra cui un Display ambientale senza pari e tanto altro.
La motivazione di interesse principale qui è il prezzo di circa 250 euro (ci sono offerte on line ancora inferiori) e la quantità di tempo che potrete passare con questo telefono lontano dal caricabatterie. Se non siete il tipo di persone alle quali piace caricare il proprio telefono ogni notte o che lo utilizzano di continuo, non fatevelo scappare. La nota dolente è esattamente quella del G7, ovvero la scarsa rapidità di aggiornamento del software Motorola, oltre al display da 720p.
Il migliore sotto i 200 euro: Nokia 4.2
Il Nokia 4.2 ha lo stesso design e una struttura simile al Nokia 7.1 (il telaio è in metallo, ma il corpo è in plastica) per poco più della metà del prezzo. Il sistema operativo è Android 9 Pie, c’è un sensore di impronte digitali sul retro e un pulsante Assistente Google dedicato sul lato per comandi vocali rapidi. Il pulsante di accensione funge anche da LED di notifica, emettendo diversi colori per indicare app specifiche e, straordinariamente, questo telefono da circa 190 euro è dotato di tecnologia NFC, caratteristica rarissima per questa fascia di prezzo.
Il migliore sotto i 100 euro: Alcatel 1X
Non c’è molta fantasia o stravaganza su Alcatel 1X, che chiude la nostra lista degli smartphone economici del 2019; è tutto in plastica e ha solo 1 GB di RAM, ma se tutto ciò di cui avete bisogno è uno smartphone base per effettuare chiamate, navigare sul Web, sui social media e scattare alcune foto (di qualità discutibile), 1X è un’ottima opzione.
Funziona con Android Go Edition, una versione ridotta del sistema operativo ottimizzata per funzionare bene su hardware di basso livello. Grazie al display da 5,3 pollici è piacevolmente facile da usare anche con una mano e ha un moderno formato 18:9 e un sensore di impronte digitali montato sul retro. Non è assolutamente un device di alto livello, ma per circa 90 euro non si può pretendere di più.
La lista che abbiamo fatto in merito agli smartphone economici è stata elaborata cercando di prendere il prodotto ideale per ogni categoria. Ovviamente ci sono anche altri modelli sul mercato che potrebbero fare al caso vostro, ma riteniamo che questi siano i più conosciuti, affidabili e di facile reperimento.