I MIGLIORI giochi sui SUPEREROI
Superman, Batman, Spider-Man, quali sono i migliori giochi sui supereroi? Vediamo insieme una lista di titoli su questi fantastici eroi che ci hanno emozionato.
Negli ultimi anni abbiamo assistito a un aumento esponenziale del mercato comics, fumetto tipico americano con protagonisti i supereroi. Questi uomini, dotati di grandi poteri, hanno invaso prima le sale dei cinema, per poi approdare anche nel mondo del gaming, con risultati altalenanti. Scopriamo però quali sono i migliori giochi sui supereroi disponibile attualmente sul mercato.
Marvel’s Guardians of The Galaxy, un ottimo gioco ma molto sfortunato nelle vendite
Un videogioco action-adventure basato sui Guardiani della Galassia della Marvel Comics, sviluppato da Eidos Montréal e pubblicato da Square-Enix. Si tratta del secondo gioco sui supereroi pubblicato da Square-Enix e, purtroppo, la sorte del titolo non è stata delle migliori lato vendite.
Nonostante i buoni voti ottenuti dalla critica, è stato comunque influenzato in maniera negativa da Marvel’s Avengers, anch’esso pubblicato da Square-Enix. Con Marvel’s Guardians of the Galaxy siamo proprio su un altro livello se confrontato con Avengers, sia per il gameplay, molto più solido e divertente, che per i personaggi e la storia.
Parliamo nel dettaglio del gameplay in questo caso. Seppur non sia molto variegato nei combattimenti, rimane comunque un buon gameplay, facile da gestire, con combattimenti veloci e scriptati posizionati in diverse aree della mappa. Non ci sono missioni selezionabili, anzi, il gioco è lineare e giocando si avanza nella storia.
Per l’intero gioco controlleremo Peter Quill, alias Star-Lord, senza avere mai il pieno controllo sul resto dell’equipaggio (Gamora, Rocket, Groot e Drax il Distruttore). Tuttavia, durante i combattimenti, possiamo farli intervenire con delle mosse speciali o combinate con il nostro Peter.
Parlando sempre dei personaggi, sono loro il cuore pulsante del gioco. Rispecchiano in pieno le loro controparti comics, scambiandosi battutine e frecciatine nei combattimenti e non solo. Ci sono delle sezioni in cui dovremo solo camminare per avanzare nella storia e nel frattempo i nostri protagonisti parleranno tra di loro, svelando anche diversi retroscena.
Durante le conversazioni e discussioni all’interno del team, Peter potrà intervenire a nostro comando scegliendo da chi parte stare o se cercare di rimane neutrale e mettere ordine allentando la tensione all’interno del gruppo, a modo suo chiaramente, ovvero con qualche freddura di cattivo gusto.
Il gioco chiaramente ha anche dei difetti, più tecnici che altro, che possono minare l’esperienza di gioco se si va a cercare il pelo nell’uovo. Se invece cercate un’esperienza spensierata in compagnia dei Guardiani, questo titolo fa al caso vostro. Uno dei titoli migliori sui supereroi, peccato per le vendite, poco brillanti.
Injustice 2 è tra i migliori giochi sui supereroi se si parla di picchiaduro
Se parliamo di picchiaduro, i migliori giochi sui supereroi sono due: Injustice 2 e Ultimate Marvel Vs. Capcom 3. Difficile scegliere tra i due, impossibile anzi, ma Injustice 2 è sicuramente più inerente alla lista dei migliori giochi sui supereroi.
Per chi non conoscesse il gioco, stiamo parlando di un videogioco di combattimento in 2D sviluppato da NetherRealm Studios, gli stessi autori della serie Mortal Kombat, e incentrato totalmente sui supereroi dell’universo DC con un roster di ben 37 personaggi (se consideriamo anche i personaggi DLC rilasciati post release).
Per chi non è avvezzo al genere dei picchiaduro può risultare ostico all’inizio, ma con un po’ di pratica si possono imparare le basi e disputare anche qualche partita online volendo, anche solo per divertimento. Per chi invece non volesse cimentarsi in combattimenti online può giocare alla classica modalità campagna oppure versus contro la CPU o un amico.
Non mancano poi le modalità single player per eccellenza, la modalità campagna e la modalità arcade. Per quanto riguarda la campagna, si tratta della classica modalità storia in cui seguiamo le vicende degli eroi; la modalità arcade invece ci permette di scegliere un eroe tra quelli disponibili e completare una serie di combattimenti in successione. Ogni personaggio ha un finale diverso.
Il comparto grafico e tecnico regge ancora oggi il confronto con gli altri titoli dello stesso genere. Inoltre, i personaggi sono ben realizzati, con la possibilità di customizzarli modificandone l’aspetto esteriore. Il gameplay può risultare macchinoso talvolta, ma parliamo pur sempre di un gioco del 2017.
Per quanto riguarda il roster, abbiamo in totale 37 personaggi di cui 28 del gioco base e 9 personaggi DLC. Tra i personaggi DLC troviamo anche Raiden di Mortal Kombat come per personaggio ospite, oltre a Hellboy e le Tartarughe Ninja.
Il connubio perfetto tra picchiaduro e gioco comics. Sicuramente tra i migliori giochi di supereroi, grazie anche al roster molto ampio e con figure chiave del mondo DC come Batman, Superman, Flash e tanti altri. Si consiglia l’acquisto della versione Legendary Edition che include tutti i personaggi DLC.
Marvel’s Midnight Suns, quando la Marvel incontra Xcom
Altro titolo della lista bistrattato. Sicuramente tra i migliori giochi sui supereroi che unisce due fanbase completamente diverse, quella della Marvel e quella di Xcom, uno strategico a turni. Gli sviluppatori sono riusciti ad accomunare le due cose, tirando fuori un ottimo strategico a tema Marvel.
Seppur con un comparto tecnico non eccelso, il gameplay di Marvel’s Midnight Suns può diventare una vera e propria droga (e gli amanti di Xcom lo sanno bene). Il sistema delle carte è ben fatto e interessante, anche se poco innovativo nel genere strategico.
Il cast è molto ampio e ben caratterizzato. Non mancano gli eroi Marvel più famosi come Wolverine, Spider-Man, Iron Man e tanti altri, per un totale di 13 personaggi nel cast (escludendo i DLC rilasciati successivamente). Anche a livello di storia ci troviamo di fronte a un progetto leggero e poco impegnativo, risultando molto scorrevole.
Unica pecca del gioco è la ripetitiva in certe situazioni, ma è un discorso molto soggettivo e che può cambiare da persona a persona. Sicuramente un titolo interessante e che sfrutta il nome Marvel in maniera intelligente, propendo qualcosa di diverso dal classico action-adventure.
Marvel’s Spider-Man, il miglior gioco sull’uomo ragno ad oggi
Semplicemente il miglior adattamento videoludico sull’uomo ragno. In passato ci sono stati molti titoli su Spider-Man, come quello per la prima PlayStation, che ricorderemo sempre con nostalgia e con paura (la scena con Carnage a me sinceramente ha messo ansia e non poco), mentre altri ricorderanno i capitoli per PS2.
Il mio preferito delle scorse generazioni è sicuramente Ultimate Spider-Man per la PS2. Lo ricordo veramente con nostalgia, quella grafica fumettosa e, soprattutto, potevi utilizzare Venom, cambiando totalmente il gameplay.
Nonostante il mio legame affettivo con Ultimate Spider-Man per PS2, Marvel’s Spider-Man di Insomniac Games mi ha completamente conquistato. Volteggiare tra i palazzi di New York City non ha prezzo. Il sistema di spostamento e delle tele supera di gran lunga quello dei vecchi capitoli, dando veramente un senso di velocità che solo Spider-Man può darti.
Il sistema di combattimento prende a piene mani quello della serie Arkham, ovvero il freeflow, trovando comunque una sua strada, sfruttando al massimo i poteri di ragno di Spider-Man. Il tutto viene migliorato con il capitolo dedicato a Miles Morales aggiungendo nuove mosse e nuovi gadget.
La storia non riprende quella dei fumetti se non per i vari cattivi e l’ambientazione. Ci troviamo in un nuovo universo creato appositamente per il gioco. La storia rimane su livelli molti alti per tutto il gioco, con diversi twist molto interessanti.
Tuttavia, il gioco presenta due difetti che speriamo siano stati migliorati con l’arrivo del secondo capitolo. Questi difetti sono le fasi stealth con Mary Jane e le missioni secondarie poco ispirate. Per il resto non gli si può dire assolutamente nulla. Si vede la cura e la passione che Insomniac Games ci ha messo nel realizzare il gioco. Sicuramente uno dei migliori giochi sui supereroi di sempre.
La serie Arkham è tra i migliori giochi sui supereroi mai fatto
Impossibile obiettare su questo. La serie Arkham, incluso anche il capitolo Origins rimasto purtroppo relegato alla generazione PS3-Xbox 360, è tra i migliori giochi sui supereroi mai fatta. Si tratta della rappresentazione fatta a gioco di Batman, senza compromessi.
Videogioco con telecamere dietro le spalle, il gioco è riuscito a creare un sistema di combattimento innovativo e appagante chiamato freeflow, in grado di concatenare attacchi e contrattacchi in maniera fluida e senza pause. Lo stesso sistema è stato utilizzato anche in altri giochi della Warner Bros come L’Ombra di Mordor e Mad Max.
Non mancano poi le sezioni stealth con la possibilità di utilizzare i gadget per abbattere i nemici sempre in maniera diversa. La giocabilità è altissima, grazie anche alle sfide disponibili in ogni capitolo e che regalano ore di gameplay (tantissime ore!).
La trama è ben scritta e mai banale, con nemici veramente carismatici come il Joker, in primis, e a seguire troviamo il Pinguino, l’Enigmista, Harley Quinn, Bane e così via, arrivando praticamente a quasi tutti i nemici di Batman sparsi nei quattro giochi.
Batman: Arkham fa tutto alla perfezione. Dal gameplay alla storia, dai personaggi al sonoro, senza mai perdere colpi e riuscendo a innovarsi in ogni capitolo. Ogni capitolo aggiunge sempre qualcosa di nuovo, come la deriva Open World del secondo capitolo o la bat-mobile nel terzo capitolo.
Ci troviamo di fronte a una saga, se non LA saga, migliore di sempre per quanto riguarda l’universo DC comics. Sicuramente rientra nella top dei migliori giochi sui supereroi di sempre!
Uno sguardo al futuro dei titoli Comics
Rimanendo in tema giochi sui supereroi, i risultati non sempre sono stati buoni, anzi, il più delle volte ci siamo trovati per le mani giochi molto mediocri, come nel caso di Marvel’s Avengers o, parlando dell’epoca PS3, il gioco su Iron-Man.
Tuttavia negli ultimi anni abbiamo assistito un miglioramento su questo fronte. Il futuro sembra essere molto roseo con l’arrivo di giochi su nuovi supereroi, come nel caso di Wolverine sviluppato sempre da Insomniac o di Black Panther di Electronic Arts.
Vedremo anche il ritorno di vecchi supereroi, come nel caso di Marvel’s Spider-Man 2, il secondo capitolo sempre di Insomniac Games (non dormono mai questi ragazzi!), con uscita prevista il 20 ottobre 2023.
Speriamo di rimanere su questi livelli in futuro o anche di superarli, magari provando generi nuovi come nel caso di Marvel’s Midnight Suns. E voi cosa ne pensate della lista dei migliori giochi sui supereroi? Vorreste dei giochi su un supereroe in particolare? Fatecelo sapere nei commenti e non dimenticatevi di iscrivervi sul nostro canale YouTube.