Games of the Year – I migliori giochi del 2014
Il 2014 si è concluso, è quindi arrivato il momento di tirare le somme sui migliori giochi che hanno segnato quest’annata videoludica. Come ogni anno, ci teniamo però a fare una premessa in merito a quanto andrete a leggere: i premi che abbiamo deciso di assegnare sono frutto delle preferenze dello staff e pertanto non sono il risultato di analisi e/o critiche, esimendoci dal cercare di essere quanto più obiettivi possibile, ma lasciando ai lettori la possibilità di conoscere largomodo i gusti delle persone che lavorano per Gamesource e sfruttare questa pubblicazione come spunto di discussione anche sui vostri
Dark Souls 2
L’ottimo action-gdr della From Software si conferma come miglior titolo 2014 per PlayStation 3. La casa di Tokyo ha ripreso con questo prodotto l’alta qualità videoludica della sua serie Souls, rinnovandone le atmosfere e limando alcuni lievi difetti dei titoli precedenti. Rimane un titolo di nicchia, per pochi, ancorato com’è a solide meccaniche hard-core d’altri tempi, che premiano la costanza, l’abilità e la pazienza, ma in grado di dare soddisfazioni ormai rare nel panorama videoludico. La giocabilità alta, la longevità e il comparto artistico mettono Dark Souls II a un livello di qualità superiore, rispetto alla maggior parte della concorrenza. Qualità confermata anche dagli ottimi DLC rilasciati quest’estate, che concludono in bellezza questa saga in attesa di Bloodborne.
Nomination: South Park: Il Bastone della Verità, Final Fantasy X / X-2 HD Remaster
Grand Theft Auto V
Eravamo parecchio restii a premiare, come miglior titolo per l’ammiraglia Sony, il remaster di un gioco già uscito – e ampiamente premiato – mesi or sono. Tirando le somme di un 2014 particolarmente a digiuno di killer application, però, incoronare il mai troppo osannato capolavoro di Rockstar Games si è rivelato inevitabile: con il miglioramento di un comparto tecnico che già faceva gridare al miracolo su Playstation 3, una valanga di missioni e contenuti aggiuntivi e una nuova modalità in prima persona in grado di dare una nuova prospettiva all’esperienza in-game, GTA V si è imposto in questa rinnovata veste in grado di appassionare anche chi non ha mai amato veramente la serie. Aggiungeteci come il nome di Grand Theft Auto sia legato a doppio filo al marchio Playstation fin dai tempi della PsOne e converrete con noi che Michael, Franklin e Trevor sono i tre personaggi che più ci hanno fatto divertire su Playstation 4 nel corso di questo 2014 avaro di novità.
Nomination: Little Big Planet 3, La Terra Di Mezzo: L’Ombra Di Mordor, The Last Of Us: Remastered
Super Smash Bros.
Nintendo è sempre stata una casa che ha fatto ampiamente parlare di sè, nel bene e nel male. Tra chi la segue come se fosse una divinità e chi invece la critica per i suoi titoli ridondanti e quasi casual, c’è qualcosa che ha sempre messo d’accordo tutti: Super Smash Bros. Probabilmente non esiste qualcuno che non si diverta su questo picchiaduro che è in grado di far acquistare le console Nintendo anche ai critici più spietati, e il nuovo Smash per Wii U è senza ombra di dubbio l’apice della serie. In termini di contenuti, qualità, e divertimento, Smash Bros per Wii U non ha alcun rivale, meritandosi il posto di Best 2014 grazie alla sua capacità di far divertire genuinamente chiunque per ore e ore filate.
Nomination: Mario Kart 8, Bayonetta 2
The Wolf Among Us
Telltale Games è riuscita a fornirci, ancora una volta, una storia si cupa e violenta, ma soprattutto intrigante e ricca di potenzialità. I suoi meravigliosi personaggi sono stati apprezzati anche da chi non conosceva minimamente l’universo fantastico di Fabletown. Grazie alla loro maturazione emotiva, The Wolf Among Us convince sin dall’eccellente prologo “Faith”, fino al pianto del lupo di fine stagione. Un’esperienza narrativa che tutti dovrebbero provare almeno una volta.
Nomination: Dark Souls 2, The Walking Dead Season 2, Persona 4 Arena Ultimax
Halo: The Master Chief Collection
Questo 2014 è stato decisamente l’anno dei remaster e se su PS4 il vincitore indiscusso, per noi, è stato GTAV non potevamo non premiare la Halo: The Master Chief Collection, la più grande e completa raccolta dei primi 4 capitoli della celebre saga Microsoft firmata da Bungie e 343 Industries, con un certo occhio di riguardo per quanto concerne Halo 2, l’ultimo capitolo che ancora necessitava di un restauro estetico.
Nomination: Forza Horizon 2, Alien Isolation, D4
Pokemon Rubino Omega & Zaffiro Alpha
Il premio come videogioco dell’anno del Nintendo 3DS va ai nuovi videogiochi Pokémon, remake dei capitoli usciti undici anni fa, Rubino Omega & Zaffiro Alpha. Con questi nuovi titoli, Game Freak riesce a stupire ancora una volta e senza discostarsi dai videogiochi originali riesce a creare un nuovo capolavoro, arricchito da tante nuove caratteristiche interessanti, come una nuova storia e nuove megaevoluzioni che vanno a completare un titolo che ogni volta riesce a stupire e divertire.
Nomination: Persona Q Labyrinth of Shadow, Theatrhythm Final Fantasy: Curtain Call, Shin Megami Tensei IV
Banner Saga
Banner Saga è riuscito a preservare la sua bellezza originaria grazie a un porting di tutto di rispetto, che non ha in alcun modo lenito l’avventura già mostrata su PC. I suoi disegni sono impressionanti, ma la vera protagonista è la narrazione, ambiziosa e indimenticabile, che sa convincere senza troppi compromessi. Di sicuro inizialmente è un titolo che chiede un po’ troppo al giocatore, ma coloro i quali sapranno pazientare entreranno a far parte di un viaggio fantastico, che li ripagherà dell’intero prezzo del biglietto.
Nomination: The Last Door, Valiant Hearts: The Great War
Dragon Age: Inquisition
Dragon Age: Inquisition si aggiudica il premio come miglior titolo per PC 2014. Viaggiare per le vastissime lande del continente di Thedas vestendo i panni dell’Inquisitore ci ha suscitato molte emozioni. Fra draghi, spaccature del Velo, demoni, non morti, mostri ed eroi pronti a rischiare tutto, BioWare ha saputo trarre il buono dai due capitoli precedenti (un po’ meno dal secondo) per creare il titolo che si è confermato il miglior titolo uscito su PC durante questo 2014.
Nomination: Divinity Original Sin, Alien Isolation, Dark Souls 2
Child of Light
Direzione artistica sublime, musiche bellissime e un gameplay che richiama tanto i vecchi rpg giapponesi sono gli elementi che rendono Child of Light un gioco indimenticabile, sopratutto su PS Vita i cui controlli derivati dallo schermo touch si sposano perfettamente con il titolo Ubisoft migliorando sensibilmente l’esperienza di gioco.
Nomination: Danganronpa 2, Tales of Hearts R
The Witcher 3: Wild Hunt
Il 2015 si prospetta davvero un anno importante per l’industria videoludica considerando la grande quantità di titoli in arrivo su console e PC, esclusive e non. Scegliere quello che attendiamo di più non è stato per nulla semplice, ma alla fine la scelta non poteva che essere una sola: The Witcher 3. In questi anni, tra E3 e Gamescom, abbiamo visto l’ultima fatica dei CD Projekt nascere e crescere in maniera spaventosa, dando conferma e dimostrazione delle sue potenzialità per diventare il gioco capace non solo di dettare un nuovo standard nel genere RPG, ma anche nell’intero panorama videoludico.
Attendiamo, dunque, ansiosamente l’arrivo di maggio, quando il gioco uscirà nei negozi
Nomination: Uncharted IV, Metal Gear Solid V: The Phantom Pain, The Legend of Zelda Wii U
Dragon Age: Inquisition
Quante volte, durante questo 2014, avete atteso con impazienza l’uscita di un gioco? Ammettiamolo, ben poche volte. Tuttavia novembre si è rivelato un mese ghiotto per noi videogiocatori, grazie all’uscita di Dragon Age: Inquisition. Nonostante le diverse delusioni del secondo episodio targato Bioware, il mondo popolato da maghi e templari ci mancava, e pure tanto. Inquisition si è rivelato un’avventura ricca, composta da momenti di forte pathos ed epicità, da scenette divertenti, da ambientazioni capaci di mozzare il fiato, e da personaggi che riescono a farsi volere bene, o anche odiare. Dipende dai punti di vista (se state pensando a Sera, c’avete azzeccato). Si tratta di un titolo che regala un’esperienza di gioco completa, portando una piacevole scossa al terreno nextgen, il quale quest’anno si è rivelato troppo spesso piatto.
Nomination: Dark Souls 2, La Terra Di Mezzo: L’Ombra Di Mordor, Bayonetta 2