I mazzi più forti di MARVEL SNAP
I mazzi più forti di MARVEL SNAP secondo il meta attuale da provare assolutamente, carte disponibili permettendo.
Con oltre 280 carte presenti nel gioco, quali sono i mazzi più forti di Marvel Snap? Vediamo dunque insieme quali sono le combinazioni più devastanti da poter utilizzare anche nella modalità Conquista, una modalità competitiva suddivisa in 4 tier: Campo di Prova, Argento, Oro e Infinito.
La modalità Conquista permette di ottenere delle ricompense quali crediti, lingotti e varianti delle carte, spendendo delle Medaglie che si ottengono partecipando e vincendo le battaglie in questa modalità. Ogni tier permette di ottenere sempre più Medaglie e di sbloccare tutte le ricompense della Stagione in corso. Vincendo anche il tier Infinito, è possibile ottenere una cornice esclusiva per il tuo avatar.
Per arrivare al tier Infinito, devi prima completare i tier precedenti. Ogni tier completato ti fornisce un biglietto per quello successivo e così via. La sezione Infinito non è giocabile fin da subito, ma solamente nell’ultima settimana della stagione in corso.
Dopo questa breve introduzione sulla modalità Conquista, torniamo a parlare del vero motivo dell’articolo: i mazzi più forti di Marvel Snap! Chiaramente, molte delle carte presenti nella lista dei mazzi più forti di Marvel Snap appartiene alla Serie 5, pertanto non sono particolarmente facili da realizzare all’inizio, ma è possibile creare delle varianti con le carte in tuo possesso.
Loki Conquest è al momento uno dei mazzi più forti di Marvel Snap
Loki è sicuramente una delle carte più ambite all’interno di Marvel Snap. Il suo arrivo ha rivoluzionato il meta, posizionandosi tra le carte più forti e versatili del gioco. Con un costo 4 di energia e forza 5, la sua abilità permette di scambiare le carte nella mano con quelle del mazzo iniziale dell’avversario ma con il costo ridotto di 1.
Questo significa che una carta dal costo di energia 6 viene scalata in 5 di energia, consentendo al giocatore di giocare più carte negli ultimi due turni. Considerate anche che le carte dal costo 1 scalano a 0, quindi possono essere giocate senza consumare energia. Utilizzeremo chiaramente le carte dell’avversario, quindi potete anche anticipare qualche mossa sapendo in anticipo quali carte potrebbe avere in mano.
Il mazzo necessità comunque di un buon “carry” e il migliore in questo caso che entra in sinergia con Loki è Il Collezionista, una carta che si sblocca nella Pool 2 del gioco, tra il livello Collezione 222 e 474, quindi facilmente accessibile dai giocatori.
Questa carta ottiene +1 di forza quando viene aggiunta una carta diversa da quelle presenti nel tua mazzo alla tua mano. Con Loki si ha la possibilità di scambiare fino a 6 carte, anche 7 volendo grazie all’aiuto dei campi! Nei primi turni si consiglia di avere dei drop da 1 di energia come Maria Hill e Agent 13, necessarie per ottenere carte diverse nella mano per potenziare Il Collezionista e permettere a Loki di cambiare più carte contemporaneamente.
Si consiglia anche carte come Agente Coulson che aggiunge alla mano due carte e anche Snowguard, anche se più difficile da prendere in quanto carta della Serie 4. A mio avviso, una carta che non può mancare assolutamente nel mazzo è Quinjet in quanto la sua abilità permette di ridurre il costo delle carte che non fanno inizialmente parte del tuo mazzo di 1 di energia. Questo significa che le carte scambiate da Loki avranno un ulteriore sconto di energia.
Potete inserire anche Kitty Pride e Sentinel nel mazzo in modo tale da potenziare Il Collezionista e anche Falcon può risultare un’ottima carta per riprendere quelle sui campi dal costo 1. Se avete anche Werewolf è un’ottima carta che può fare tanti punti, sicuramente una delle più imprevedibili di Marvel Snap.
Nonostante sia una combinazione formidabile, giocare Loki non è molto semplice. Bisogna valutare diversi aspetti del gioco tra cui i campi, le restanti carte dell’avversario, le nostre carte rimaste nel mazzo ed eventuali counter. Ne esistono molti di counter di Loki, Cosmo ad esempio, Shadow King che riporta la forza delle carte al valore originale rendendo Il Collezionista inutile a fine partita e anche Shang-Chi può risultare un problema.
Un mazzo che potete creare con Loki può essere il seguente:
- Agent 13
- Forge
- Kitty Pride
- Maria Hill
- Snowguard
- Quinjet
- Il Collezionista (obbligatorio)
- Agente Coulson
- Werewolf
- Beast
- Loki (obbligatorio)
- American Chavez
Alcune carte possono essere chiaramente sostituite, come per Forge che potete cambiare con Elsa Bloodstone. Potete inserire anche Shang-Chi per avere un’ancora di salvezza nell’ultimo turno. Loki e Il Collezionista sono invece obbligatorie.
She-Naut Alta Evoluzione
Mazzo di Marvel Snap che funziona alla grande contro quasi tutti i mazzi del gioco. I counter ci sono chiaramente, ma è un mazzo che se non si hanno avversari con le giuste carte, diventa imbattibile. Il nome del mazzo deriva dalla presenza di She-Hulk e Infinauta (The Infinaut nella versione originale).
Per creare il mazzo She-Naut avrete bisogno di tre carte fondamentali: She-Hulk, Magik ed Evoluzione Superiore (conosciuto anche come High Evo o High Evolutionary in originale). Abbiamo due carte della serie 3, She-Hulk e Magik, e una della serie 5, Evoluzione Superiore.
Il mazzo ruota intorno a queste carte. Evoluzione Superiore sblocca il vero potenziale delle carte senza abilità che sono: Wasp, Misty Knight, Ciclope, Shocker, La Cosa, Abomination e Hulk. Non sono necessarie tutte le carte, ma ne bastano alcune.
Magik è necessaria per avere un turno extra in cui poi andrete a giocare Inifinauta e She-Hulk insieme. La giocata migliore è quella di sviluppare le carte all’inizio della partita tra cui Sunshot o Nebula. Anche Misty Knight è un’ottima carta che amplifica la forza di +1 a un’altra carta alleata quando si finisce un turno senza spendere energia – cosa che farete molto spesso con questo mazzo.
Il mazzo è modificabile, ma vanno mantenute 3-4 carte essenziali. Un esempio di She-Naut può essere:
- Sunshot oppure Nebula
- Misty Knight
- Armor
- Shocker
- Magik
- Ciclope (obbligatorio)
- High Evolutionary (obbligatorio)
- La Cosa
- She-Hulk (obbligatorio)
- Abomination
- Hulk
- Infinauta (obbligatorio)
Questa lista è una variante, ma potete cambiare alcune carte, magari togliendo La Cosa e mettere qualche counter come Cosmo ad esempio. Armor è un ottimo pezzo per impedire alle nostre carte di essere distrutte. Ciclope e La Cosa abbassano la forza delle carte avversarie, in particolare Ciclope che abbassa la forza a due carte casuali sul campo avversario per ogni unità di energia non spesa.
La Cosa e Ciclope aiutano ad abbassare il costo di Abomination che può scendere anche a zero. La giocata migliore è quella di giocare Magik prima del quinto turno, saltare il sesto turno senza giocare nulla e al settimo turno chiudere con Infinauta e She-Hulk che avrà il costo pari a zero in quanto avete saltato il turno precedente.
Da fare attenzione in questi casi a vari Shang-Chi se non avete posizionato Armor o eventuali cambi campo se non avete posizionato Cosmo, in particolare bisogna fare attenzione a Scarlet Witch, Storm, Rhino – anche se ne girano veramente pochi ma da fare comunque attenzione – e la Gemma della Realtà di Thanos.
Shuri Deck, un mazzo con carte da Serie 3
La Serie 3 di Marvel Snap nasconde delle carte veramente forti e, molte volte, sottovalutate. In questo caso parliamo di Shuri, una carta con l’abilità di raddoppiare la forza della carta giocata sul suo stesso campo. Per giocare questo mazzo avete bisogno fondamentalmente di alcune carte della serie 3.
Partiamo da Shuri chiaramente, visto che parliamo di un mazzo a lei dedicato. A seguire avete bisogno di alcune carte quali Zero che rimuove l’abilità della prossima carta giocata, Sauron che ha la stessa abilità di Zero ma per tutte le carte del mazzo e infine Taskmaster.
In questo caso la rotazione funziona principalmente con Zero come apertura, seconda mano posizionate una carta dalla forza alta e con un effetto continuo negativo (es. Lizard o Ebony Maw) e vi proteggete con Armor. Il terzo turno posizionate Sauron in campo che toglie gli effetti continui a tutte le carte del mazzo e al quarto turno posizionate Shuri.
Da qui in poi sta a voi scegliere cosa fare. Potete lanciare Red Skull nel campo di Shuri in modo tale da raddoppiare la Forza dell’ultima carta giocata, ovvero Red Skull. Potete anche giocare Typhoid Mary o Vision che hanno molta forza. Dopodiché dovrete giocare su un altro campo Taskmaster che vi copierà l’ultima carta giocata con la stessa forza.
La versione più classica di Marvel Snap è la seguente:
- Ebony Maw
- Zero
- Armor
- Lizard
- Sauron
- Enchantress
- Typhoid Mary
- Shuri (obbligatorio)
- Vision
- Taskmaster (obbligatorio)
- Red Skull
- American Chavez
Alcune carte come Zero, Sauron, Taskmaster e Shuri, ovviamente, sono obbligatorie per far girare bene il mazzo. Attenzione chiaramente alle carte come Shang-Chi, sempre pericoloso, specialmente se non avete posizionato Armor nei turni precedenti, e anche un Shadow King che potrebbe creare problemi.
Discard Deck, scarta le carte per creare delle combinazioni fortissime
Il mazzo Discard in Marvel Snap è, nella maniera più semplice da spiegare, quando scartate le carte dalla vostra mano. Questo mazzo ha delle varianti ma alcuni pezzi sono assolutamente insostituibili. Partiamo da Morbius, carta carry del mazzo e accumulatore di forza per ogni carta distrutta.
A seguire avete bisogno di diverse carte come: Swarm, Lady Sif, Modok e Apocalypse. Si consigliano anche carte Colleen Wing (Serie 3), Dracula (Serie 4) e Silver Samurai (Serie 5). Modok è chiaramente un pezzo necessario nel mazzo. Potete giocare anche senza di lui, ma perdete molte statistiche a fine partita.
L’utilizzo del mazzo si basa sullo sviluppare fin da subito i vari pezzi, ma dipende molto dalla vostra mano. Dal secondo turno in poi, se avete Morbius, dovete giocarlo subito e a seguire i pezzi che vi vanno a scartare la mano quali Colleen Wing, Blade, anche Hell Cow potete utilizzare volendo.
Il quarto turno si basa su Dracula che posizionate in uno dei campi, anche da solo va benissimo. Il quinto turno andate di Modok che vi scarta tutte le carte in mano, tra cui Apocalypse che ottiene così +4 di Forza ogni volta che viene scartata, e anche Swarm che si moltiplica e il costo scende a zero.
Chiudete la partita giocando tutti gli Swarm dal costo zero, American Chavez o l’ultima carta pescata e infine Dracula prenderà la forza di Apocalypse che otterà un ulteriore +4 di energia andando a sviluppare sia il campo di Dracula che quello di Morbius che otterrà altri +2 di forza. Un esempio del mazzo può essere il seguente:
- Blade
- Morbius
- Colleen Wing
- Swarm
- Gambit (sostituibile con Wolverine volendo)
- Daken
- Lady Sif
- Dracula
- Silver Samurai
- Modok
- Apocalypse
- American Chavez
Potete usare anche una variante che ho provato con Wong in modo tale da raddoppiare l’effetto Alla scoperta di Modok. Non sempre riesce chiaramente, ma nel caso riusciate a mettere le carte nell’ordine giusto la partita è assicurate. Anche qui, fate attenzione ai counter come Shadow King, Shang-Chi e Mobius M. Mobius che vi impedisce di giocare Swarm.
Il mazzo Destroy tra i mazzi più forti di Marvel Snap!
Avrete sicuramente già provato una fase embrionale di questo deck a inizio gioco. Se vi dico le carte Wolverine, Carnage o Deathlok? Sono le prime carte disponibili in Marvel Snap. La variante più forte richiede diverse carte che vedremo qui di seguito nel dettaglio.
- Deadpool
- Forge
- X-23 (obbligatoria)
- Carnage
- Wolverine
- Killmonger
- Venom
- Deathlok
- Hulk Buster
- Taskmaster
- Knull
- Death
Il mazzo è all’incirca questo. X-23 è fondamentale per un giocata pulita nel turno finale. Le carte qui hanno una sinergia unica e potete cambiare veramente pochi pezzi. Lo scopo chiaramente è distruggere quante più carte possibili, specialmente Deadpool.
Deadpool raddoppia la propria forza ogni volta che viene distrutta, questo significa che da 1 passa a 2, da 2 a 4, 4 a 8 e così via. Distruggendo le carte inoltre andate a potenziare Knull che ottiene la forza complessiva di tutte le carte distrutte raggiungendo una forza molto alta.
X-23 vi garantisce un’unità di energia in più a ogni turno quando viene distrutta, permettendovi così a fine partita di giocare sia Knull che Deadpool. Da fare attenzione ai classici counter come Shang-chi, Cosmo e Armor. Anche Loki può risultare temibile a fine partita dato che utilizza le vostre carte scontate di uno (anche se non sviluppate).
Venom è da giocare chiaramente al turno 3 o 4 distruggendo le carte e assorbendone la forza, mentre Taskmaster può copiare la forza di una delle carte giocate poco prima quali lo stesso Venom o Deadpool se lo avete già sviluppato abbastanza. Infine abbiamo anche Death che può essere giocata anche a zero in base alle carte che avete distrutto.
Ulteriori Mazzi di Marvel Snap in arrivo
In Marvel Snap esistono svariate tipologie di mazzi, alcuni facilmente accessibili, altri un po’ meno data la presenza di carte ottenibili solamente in determinate situazioni e con le giuste risorse. Tra gli ultimi mazzi che si stanno sviluppando nel gioco abbiamo il mazzo Junk che sta tornando in maniera prepotente grazie alla carta Annihilus, una delle ultime aggiunte.
Sicuramente con le nuove carte in arrivo sarà possibile creare diverse mazzi sempre più complessi. Se invece avete appena iniziato a giocare e volete qualche dritta su dei mazzi facilmente buildabili, vi consigliamo la Guida su i migliori Mazzi di Marvel Snap per iniziare.
Potete visitare anche il sito ufficiale di Marvel Snap per un tutorial sul gioco e capire le basi. Abbiamo anche diverse guide su diversi argomenti che trovate qui di seguito: