I giochi più attesi del 2023

Un elenco dei titoli che non vediamo l'ora di giocare il prossimo anno.

Esattamente come per I Migliori giochi del 2022 è tempo di rivelarmi i titoli che più attendiamo per il prossimo 2023. Si tratta di un estratto dei 10 giochi che la nostra redazione non vede l’ora di giocare per il nuovo anno. Al fondo, trovate il Most Wanted più votato da tutti i redattori di Gamesource.

I giochi più attesi del 2023

Buona lettura a tutti!


REDFALL

Il pedigree di Arkane Studios semplicemente parla da solo. Per questo Redfall è schizzato subito nella nostra lista di giochi più attesi per il prossimo anno. Se l’ambientazione vampiresca ci ha già conquistato, i nostri unici dubbi – e la vera sfida per il team di sviluppo – sono nell’ennesima struttura di gioco che promette lo stesso livello di godimento sia affrontata in singolo che in cooperativa. Riuscirà Redfall a seguire le orme di Borderlands o pregheremo Arkane di tornare sui suoi amati single player per il prossimo progetto?


STREET FIGHTER 6

Il picchiaduro di Capcom è pronto a segnare di nuovo la storia del genere. Street Fighter 6 accoglierà tante new entry e personaggi storici per un totale di 18 lottatori confermati (alcuni sono da annunciare e altri aggiunti post lancio) pronti a darsele di santa ragione. Street Fighter è uno di quei videogiochi ampiamente supportati anche dopo il lancio, c’è da aspettarsi il lancio di almeno un season pass. Nel nuovo capitolo avrà la sua importanza il gioco online, Capcom ha infatti introdotto il Battle Hub in cui sarà possibile conoscere e sfidare giocatori di tutto il mondo. Un nuovo aspetto grafico, una città piena di sfide e un feedback mai visto prima. Street fighter 6 è un acquisto obbligatorio nella nostra personale lista dei giochi più attesi del 2023.

Street Fighter 6


DIABLO 4

Diablo IV è vicino, molto vicino. Sembra trascorso pochissimo tempo da quella BlizzCon 2019 in cui, a sorpresa, non solo venne annunciato ma si mostrò in un assaggio di gameplay. Nel frattempo Blizzard ha vissuto anni difficili, e non solo per la pandemia, ma sembra che il 2023 possa essere l’anno di svolta. La data di lancio ormai la conosciamo bene, grazie al recente annuncio fatto, tanto per cambiare, durante i The Game Awards 2022. Il 6 Giugno 2023 saremo pronti a difendere Sanctuarium dalla demoniaca minaccia di Lilith in quello che, quasi certamente, rappresenterà un nuovo canone per il genere hack ‘n’ slash.


STARFIELD

La nuova opera sci-fi di Bethesda può avere tutte le carte in regola per diventare la produzione più importante di sempre del colosso di Rockville e degli Xbox Game Studios. I vari pianeti esplorabili durante i viaggi intergalattici, le diverse razze aliene e le modalità d’interazione con i personaggi del gioco saranno alcuni degli ingredienti principali di una ricetta che si prospetta ricca di altri contenuti e attività da svolgere. Di fronte a una produzione così ambiziosa ovviamente le paure di cadere in basso sono tantissime, soprattutto in correlazione alla mole di contenuti. Se Bethesda riuscirà a centrare l’obiettivo di offrire un’esperienza nel complesso qualitativa con così tanti elementi al suo interno, allora ci troveremo di fronte a una vera killer application. Per il momento, Starfield parte ai nastri di partenza con i buoni presupposti e la giusta fiducia nel progetto messo in piedi da Bethesda.

Starfield


HOGWARTS LEGACY

Lontani dal periodo cadenzato dall’uscita dei film e dai relativi tie-in videoludici, l’universo di Harry Potter meritava una nuova, grande produzione. Hogwarts Legacy non è la storia dei tre maghetti ormai celebri, bensì qualcosa di relativamente originale che, traendo spunto da RPG open world, certi action adventure e persino da certe meccaniche simulative, vuole dare il bentornato a casa a chi ha lasciato la propria lettera in un cassetto, per tutto questo tempo.


ALAN WAKE 2

Durante i The Game Awards del 2021, dopo anni di attese, speranze e rumor che circolavano per la rete, Remedy Entertainment ha annunciato ufficialmente Alan Wake 2. Il breve teaser ha senza dubbio infiammato gli animi dei tantissimi fan della prima epoca, coloro che avevano assaporato un’esclusiva di pregio su Xbox 360 ma anche di chi ha scoperto tardivamente il titolo, forse grazie al mash-up all’interno di Control, tramite il DLC AWE, e al concretizzarsi del Remedy Connected
Universe. L’estate 2022 è ampiamente trascorsa, e Remedy non ha fornito nuovi dettagli come promesso. Cosa attenderci dall’elenco dei giochi più attesi per il 2023? Sicuramente lo studio finlandese porrà rimedio alla mancata diffusione dei nuovi dettagli regalandoci, forse, un assaggio di gameplay e, perché no, la data di uscita.

Alan Wake 2


RESIDENT EVIL 4 REMAKE

Resident Evil 4 è un punto di rottura talmente perfetto che ha funzionato e funziona ancora, mettendo – ormai da più di tre lustri – d’accordo tanto i fan del nuovo corso action di RE quanto la fanbase dura e pura ancorata alle telecamere fisse e all’apertura delle porte più ricca di suspence mai vista in una serie di videogiochi. Con Resident Evil 2 e 3 Remake Capcom ha dimostrato come la formula base di RE funzioni, spaventando e divertendo come pochi altri, ancora oggi. Era quindi più che prevedibile vedere Resident Evil 4 Remake nella nostra lista dei titoli più attesi del 2023: siamo pronti a tornare all’inverno del 2004 e calarci nei panni di Leon Kennedy, il poliziotto che agli zombie della Umbrella deve una carriera radiosa, per salvare la figlia del Presidente e far saltare un po’ di abominevoli teste infettate dalla Plaga. E poi c’è pure Ada Wong, mica vorrete abbandonarla a un appuntamento così importante, no?


FINAL FANTASY XVI

Final Fantasy XVI non vince il nostro titolo come gioco più atteso dell’anno per un soffio. Il 2023 si prospetta un anno veramente tosto e il nuovo titolo di Creative Business Division III non può che essere in prima linea tra i giochi più attesi. Un ritorno alle trame più mature in un Final Fantasy offline, prodotto dal direttore del XIV, con musiche del leggendario Soken, gameplay curato dai talenti dietro Devil May Cry V e narrativa curata dallo scrittore di Heavensward. Per noi i nomi di chi lavora a un gioco valgono più del brand stesso e non essere esaltati con un team di sviluppo simile sarebbe folle!

Final Fantasy XVI


THE LEGEND OF ZELDA: TEARS OF THE KINGDOM – MOST WANTED 2023

Annunciato all’E3 2019 con un breve teaser trailer e presentato con il nome ufficiale nel Direct di settembre 2022, il seguito di Breath of the Wild è indubbiamente uno dei giochi maggiormente attesi e più ambiti dalla community videoludica. Una produzione che si porta dietro il difficile compito di superare qualitativamente il già acclamato predecessore del 2017 e le premesse potrebbero essere quelle giuste. Un’Hyrule che si sviluppa in cielo tra le isole fluttuanti e alcune meccaniche di gameplay inedite ci sono apparse piuttosto intriganti e lo stile artistico in cel-shading adottato già dal predecessore ne conferma la sua bontà visiva. L’unico dubbio da sciogliere riguarda la trama che continua a rimanere avvolta nel mistero e quel poco che si è visto, almeno analizzando il primissimo trailer del 2019, potrebbe raccontarci un’avventura dai toni dark sulla falsariga di Majora’s Mask. In conclusione, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom si preannuncia un’opera monumentale dal design potenzialmente rivoluzionario, destinata (probabilmente) a lasciare il segno nell’industria. Maggio 2023 è ancora distante, ma fortunatamente non troppo!


E così termina la lista dei nostri personalissimi titoli più attesi di questo speriamo grandioso 2023.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche