I giochi più attesi del 2010
Epic Mickey
Sviluppatore: Junction Point Studios
Data di uscita: 16/09/2010
Console: Wii
Anteprima
Topolino, si sa, è un personaggio solare, allegro e ottimista. E’ così, infatti, che lo volette Walt Disney. Topolino doveva essere l’icona del coraggio, della determinazione, della bontà d’animo e della generosità. Eppure, cosa succederebbe se la mascotte della Disney divenisse tutto a un tratto oscura, e misteriosa?? Per saperlo basterà attendere l’uscita di Epic Mickey, originale e inaspettato titolo dei Junction Point Studios con protagonista il topo più famoso del mondo, immerso in un mondo dark e tenebroso. Saremo noi a scegliere il bene o il male, impiastricciando qua e la il magico mondo di gioco con il pennello e il Wii Mote. Settembre sarà il mese in cui Topolino vestirà i panni di un oscuro e nuovo protagonista.
Final Fantasy Crystal Chronicles: The Crystal Bearers
Sviluppatore: Square-Enix
Data di uscita: 5/02/2010
Console: Wii
Anteprima
Il 2010 sembra essere l’anno di Final Fantasy. Dopo l’attesissimo Final Fantasy XIII, e il misterioso Final Fantasy XIV, Square-Enix si appresta a far uscire nel vecchio continente anche The Crystal Bearers, esponente della saga spin-off di Crystal Chronicles. Il nuovo, attesissimo episodio sembra voler osare, parecchio proponendo un sistema di gioco votato all’esplorazione free roaming e con un concept sempre più "occidentale". Nonostante le non proprie lusinghiere recensioni nipponiche, i giocatori europei attendono con trepidazione questo jrpg per Wii, e non solo per il nome leggendario che si porta dietro. Poco più di un mese separa i gamers da questo allettante titolo. Le speranze saranno ben riposte? Non resta che attendere per saperlo con certezza.
Final Fantasy XIII
Sviluppatore: Square-Enix
Data di uscita: 9/03/2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
La saga di Final Fantasy è sicuramente uno dei capisaldi di tutto il mercato videoludico. Amata, odiata, osannata, la fantasia finale è sempre riuscita a far parlare di se schiere e schiere di videogiocatori affamati di mondi fantastici, personaggi memorabili e avventure epiche e sempre indimenticabili. Il 2010 vedrà l’uscita europea del tredicesimo e attesissimo capitolo della saga, senz’ombra di dubbio il gioco più atteso del 2010. Forte di un nuovo battle system, nuovi personaggi (tra i quali spiccano Lightning, Snow e Satz), un nuovo sistema di sviluppo e un magico mondo, Final Fantasy XIII sembra avere tutte le carte in regola per far ritornare in auge un brand storico ma sempre amatissimo. Se la trama e tutti gli elementi si dimostreranno in linea con le promesse fatte, allora ci ritroveremo per le mani un capolavoro annunciato.
Final Fantasy XIV
Sviluppatore: Square-Enix
Data di uscita: TBA 2010
Console: Playstation 3 – PC
Anteprima
Quando la Square annunciò in pompa magna un MMO sulla saga di Final Fantasy, nessuno si sarebbe aspettato Final Fantasy XI. Tutti credevano sarebbe stato un nuovo brand, e non un nuovo capitolo della serie regolare. Dopo il successo di quell’inattesa sperimentazione, SE si appresta a lanciare sul mercato, nel 2010, Final Fantasy XIV, nuovo MMO basato sulla magia e la forza scenica della fantasia finale. Per questo quattordicesimo capitolo online, verrà creato un mondo completamente nuovo e popolato da una serie inedita di razze, delle quali ben poche verranno riprese dal predecessore. Gli appassionati attendono con trepidazione questo nuovo, immenso titolo, che promette profondità di azione specialmente per i casual gamers più disparati, che potranno divertirsi in un mondo votato al PVE e al Crafting più spinto.
God of War III
Sviluppatore: Sony
Data di uscita: Marzo 2010
Console: Playstation 3
Anteprima
Kratos è sicuramente uno dei personaggi più amati del genere action. Conosciuto nei primi due capitoli di God of War, ottimo e violentissimo action game per Playstation 2, il fantasma di Sparta si appresta a sbarcare nuovamente sull’ammiraglia Sony per la sua prima apparizione su console HD. God of War III promette di portare all’ennesima potenza quanto visto e assimilato nei precedenti due capitoli, fondendo il tutto con nuove idee, nuove armi, nuove esperienza di gioco e una realizzazione grafica di tutto rispetto. Con avversari del calibro di Bayonetta e Dante’s Inferno, il forzuto Spartano avrà pane per i suoi denti a partire dai primissimi mesi del 2010. Marzo sarà il mese in cui la furia dell’Olimpo si scatenerà sulle nostre nere Playstation 3.
Gran Turismo 5
Sviluppatore: Polyphony Digital
Data di uscita: Q2 2010
Console: Playstation 3
Il 2009 ha visto l’uscita di un ottimo e memorabile titolo automobilistico, quel Forza Motorsport 3 che ha ricevuto elogi un pò da tutta la critica specializzata. Il 2010, invece, vedrà l’uscita del suo più diretto e acerrimo rivale, ossia Gran Turismo 5. Il famoso brand di Polyphony Digital è atteso ormai da qualche anno, nel quale ha mostrato una demo oramai vecchiotta e qualche allettante immagine di altissima qualità. Il quinto titolo Gran Turismo promette un motore fisico nuovo e rivisto, grafica all’avanguardia, un parco motori vasto e capace di accontentare ogni palato (con la probabile aggiunta delle due ruote) e, sopratutto, lo stile inconfondibile della saga. Il gioco è previsto per l’estate del 2010. Non resta dunque che aspettare.
Halo: Reach
Sviluppatore: Bungie
Data di uscita: Autunno 2010
Console: Xbox 360
L’infinita saga di Halo si appresta a veder aumentare il numero dei titoli dedicati. Il 2010 sarà infatti l’anno di Halo Reach, attesissimo nuovo episodio e prequel del brand Bungie dove, gettati negli eventi precedenti ad Halo: Combat Evolved, vivremo nuovamente un’avventura fatta di Covenant, armi Spartan e chissà quale altra diavoleria. Si sa ancora pochissimo al riguardo, se non che la beta multiplayer partirà a Marzo 2010 e che il gioco vedrà la luce nei mesi di autunno dello stesso anno. La domanda più grande da porsi, ora come ora, e sopratutto sapendo che Reach è la famosa colonia umana dove sono stati creati i potenti Spartan, è una sola: Master Chief o non Master Chief?
Heavy Rain
Sviluppatore: Quantic Dream
Data di uscita: 26/02/2010
Console: Playstation 3
Anteprima
Cosa direste se vi proponessimo un gioco dove non si spara, non si salta, non si combatte, non si corre e non si sale di livello? E’ probabile che rispondereste: "ma allora non è un gioco". Sbagliato. Heavy Rain, infatti, sarà un videogame fuori dal comune, basato esclusivamente sugli amati/odiati Quick Time Event e su complessi e dinamici dialoghi. Una specie di film interattivo dunque, mosso esclusivamente da un potentissimo motore grafico capace di ricreare ambienti e personaggi al limite del fotorealismo, dove saremo noi a decidere e modificare la storia. Le nostre scelte, infatti, avranno un peso enorme ed essenziale. L’attesissimo titolo dei Quantic Dream, osteggiato da chi ama il videogioco più puro, e già amato alla follia da tutti gli amanti del nuovo e dello sperimentale, sbarcherà sugli scaffali verso la fine di Febbraio 2010.
Kingdom Hearts: Birth by Sleep
Sviluppatore: Square-Enix
Data di uscita: TBA 2010
Console: PSP
Anteprima
Dopo lo strepitoso successo dei primi due Kingdom Hearts, riusciti cross over tra l’universo Square e la magia Disney, e dopo ancor più numerosi spin off, ecco che il 2010 sarà l’anno d’arrivo dell’attesissimo Birth by Sleep, capitolo per PSP in sviluppo da tempo immemore. Sarà sempre un action con velati elementi J-Rpg, questa volta ambientato ben dieci anni prima gli avvenimenti del primo KH. E’ quindi facile intuire che il protagonista non sarà più Sora, bensì tre nuovi maestri di Keyblade, rispettivamente Ven, Terra e Aqua, ognuno con la sua storyline e le proprie mosse. Il resto del gameplay, a parte un’annunciata modalità multiplayer, dovrebbe rimanere simile al secondo capitolo della serie regolare, con naturali e si spera riusciti miglioramenti. I fan della fortuna saga dovranno attendere fino a data da precisarsi per mettere le mani sull’attesissimo titolo Square-Enix.
Lost Planet 2
Sviluppatore: Capcom
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
Dopo repentini cambiamenti climatici, l’inospitale E.D.N. III si è tramutato in un pianeta boscoso, totalmente ricoperto da una fitta giungla tropicale. Sarà dunque la giungla il nuovo scenario d’azione di Lost Planet 2, seguito dell’RTS Capcom uscito nel 2007 e non acclamato particolarmente ne dalla critica ne dai giocatori. Il suo seguito, potenziato sia graficamente, sia dal punto di vista del gameplay, promette di essere ancora più dinamico e spettacolare, non solo aumentando le armi e inserendo tutta una nuova serie di mostri e avversari, ma calcando la mano su dinamiche da film horror di serie B, con tanto di scene Splatter da far invidia ai film della serie Grindhouse. Per atterrare nuovamente sul lontano pianeta E.D.N. III dovremo attendere la prima metà del 2010. Prepariamo le astronavi, la partenza è prossima.
Mafia II
Sviluppatore: 2K Games
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – PC
Anteprima
I ragazzi di 2K Games sono pronti a farci "una proposta che non potremo rifiutare", presentando per il 2010 il seguito di uno dei giochi gangster migliori di sempre, Mafia. Mafia II è in lavorazione ormai da più di tre anni, e l’attesa è già salita alle stelle. Il seguito dell’ottimo Mafia promette una megalapoli americana di fine ’40 realistica e strutturata magnificamente, dove passanti vivranno una vita apparentemente reale e dove potremo scorrazzare a bordo di bolidi che potranno addirittura consumare carburante. Il resto del gameplay sarà simile allo stile di GTA, ossia un freeroaming composto tanto da una trama principale solida e interessante, quanto da side quest sparse un pò ovunque per la città. Per vestire i panni di Vito Scaletta, uomo d’onore protagonista di Mafia 2, dovremo attendere una data ancora sconosciuta all’interno del 2010.
Mass Effect 2
Sviluppatore: Bioware
Data di uscita: 29/01/2010
Console: Xbox 360 – PC
Anteprima
Il primo Mass Effect si era fatto apprezzare per il suo mix riuscito di azione adrenalinica, dialoghi interattivi e sviluppo da GDR. Con il secondo capitolo, Bioware è decisa a migliorare in toto la formula vincente del predecessore, regalando ai videogiocatori un seguito ancor più fantascientifico, profondo e suscettibile alle scelte che, ognuno di noi, sarà liberissimo di fare. Sì, perchè Mass Effect 2 non avrà una sola trama, bensì una vasta serie di percorsi diversi che già dall’inizio (caricando il file di salvataggio del primo Mass Effect) varieranno da giocatore a giocatore. Se poi a tutto questo aggiungiamo una grafica potenziata, un background fantascientifico preciso e dettagliato e un gameplay ancor più profondo e ricco di azioni, mosse e poteri, allora il secondo episodio delle avventure dello spettro Shepard potrebbe rivelarsi persino migliore del dotato predecessore.
Metal Gear Solid: Peace Walker
Sviluppatore: Kojima Productions
Data di uscita: 27/05/2010
Console: PSP
Anteprima
Il 2010 sarà l’anno del gran ritorno per Big Boss, dopo i fasti dell’elogiatissimo Metal Gear Solid 3. Hideo Kojima si fionda dunque sul "soldato perfetto" che, formata la sua banda di mercenari, inizia la liberazione del mondo dalle mani dei Patriots tramite guerriglie mirate progettando la futura, mitica base di Outer Heaven, in un episodio che farà da ponte tra Metal gear Solid 3 e il primissimo Metal Gear. Grandissima attesa e suspance per questo capitolo portatile di uno dei brand più osannati, amati e celebrati di tutto il mondo videoludico. Peace Walker saprà intrattenere, come i suoi predecessori su console casalinghe, grazie ad un mix sapiente di azione stealth, trovate metalinguistiche e, sopratutto, una trama intrigante e profonda? Per scoprirlo non resta che aspettare gli ultimi giorni di Maggio 2010.
Monster Hunter 3
Sviluppatore: Capcom
Data di uscita: 1° trimestre 2010
Console: Wii
Anteprima
Grandissima attesa per lo sbarco sull’ammiraglia Nintendo del famoso brand Capcom. Il titolo, fatto di mostri da cacciare e intrepidi predatori umani, ha fatto parlare di se per via dell’intrigante fusione delle meccaniche della saga con l’ottimo Wii Mote della console della grande N che, se pur implementato in maniera limitata, potrebbe rivelarsi un elemento capace da solo di sconvolgere in positivo l’intera esperienza di gioco. Ulteriori evoluzioni si avranno a partire da una nuova location creata per l’occorrenza, la possibilità di svolgere emozionanti battaglie subacquee (contro lucertoloidi marini, ovviamente), e un multiplayer reso più vivace dal collegamento Wi-Fi della console Nintendo. Per impersonare un volenteroso cacciatore di dinosauri dovremo attendere i primi mesi del 2010. Non resta dunque che affilare le lance e preparare le trappole in vista della caccia imminente.
Napoleon: Total War
Sviluppatore: The Creative Assembly
Data di uscita: Febbraio 2010
Console: PC
Anteprima
Grande annata, il 2010, per gli RTS. Il decimo anno del 2010 sarà infatti l’arrivo ideale per uno dei brand strategici più amati e di alta qualità, ossia Total War, che per quest’anno scende in campo con Napoleon. Com’è facile intuire, il gioco sarà ambientato all’epoca del grande condottiero francese, e ci permetterà non solo di prendere parte a due delle più grandi campagne portate avanti da questi, la campagna d’Italia nel 1796 e quella di Egitto nel 1798, ma di arrivare sino alla cocente sconfitta di Waterloo per mano degli Inglesi. Oltre all’affascinante background storico, il gioco utilizzerà le meccaniche e il motore grafico già collaudato dall’ottimo Empire: Total War. Per rivivere le gesta dell’Imperatore dovremo attendere Febbraio 2010.
No More Heroes 2
Sviluppatore: Grasshopper Manufacture
Data di uscita: Q1 2010
Console: Wii
Anteprima
Tra tanti titoli capaci di far impazzire i casual gamers più spinti, la bianca console Nintendo ha sempre potuto vantare anche giochi più particolari e originali, spesso arricchiti da uno stile unico e idee intriganti. No More Heroes è un esempio lampante di quanto appena detto, e così pare essere anche il suo diretto seguito, ossia No More Heroes 2 che, con la sapiente mano di Ubisoft, vedrà i natali nei primi mesi del 2010. Fondendo azione da capogiro, un comparto tecnico originale, artistico e fuori dal comune e battute scurrili e fuori di testa, No More Heroes 2 sembra voler migliorare totalmente quanto detto e sperimentato nel primo episodio. I primi mesi del 2010 ci diranno se la missione potrà considerarsi compiuta.
Pokémon Cuore d’Oro e Anima d’Argento
Sviluppatore: Game Freak
Data di uscita: 26/03/2010
Console: DS
Dopo il successo commerciale dell’ultima incarnazione Pokémon, Nintendo e Game Freak si apprestano a riportarci nelle colorate città e nei boschi del continente di Johto, preparando per il 2010 l’attesissimo remake di due dei più famosi titoli Pokémon, ossia Oro edArgento. Così come era accaduto per Rosso Fuoco e Verde Foglia, i titoli originali godranno di un totale restling grafico e di un aggiornamento per quanto riguarda i Pokémon presenti, i quali, una volta catturati, potranno seguire l’allenatore come accadeva nella versione Gialla. Passano le stagioni, passano gli anni, ma Pokémon rimane sempre uno dei brand più amati dai possessori di console portatile. Per impersonare nuovamente un valoroso allenatore di Pokémon si dovrà attendere Marzo 2010.
Red Dead Redemption
Sviluppatore: Rockstar
Data di uscita: 27/04/2010
Console: Xbox 360 -Playstation 3
Rockstar, si sa, si è fatta le ossa sviluppando titoli di matrice free roaming, tra i quali spicca la pluri premiata serie di Grand Theft Auto. Senza snaturare troppo lo spirito della saga dei ladri d’auto, gli sviluppatori americani avevano provato a spostare le lancette indietro nel tempo, trasportando il giocatore in un far west vasto, sporco e ricco di banditi, pistoleri e sceriffi deviati. Il 2010 sarà l’anno del ritorno all’America di inizio ‘900, nei panni di un fuori legge di nome John Marston. Il titolo Rockstar sarà arricchito non solo da un vasto assortimento di animali e mezzi da trafugare, ma anche da un sistema giorno/notte rivisto e da una vasta gamma di abilità, come la possibilità di assaltare un treno in corsa o una diligenza, tutti elementi gettati in un impasto totalmente free roaming e lontanamente sandbox. Aprile 2010 segnerà il ritorno alle calde praterie del lontano e selvaggio West.
Red Steel 2
Sviluppatore: Ubisoft Paris
Data di uscita: 16/02/2010
Console: Wii
Anteprima
Cosa avranno mai in comune selvaggio west, katane giapponesi e un futuro prossimo e nebbioso? Praticamente nulla, e il bello di un titolo come Red Steel 2 consiste anche in questo. Il secondo capitolo dell’FPS wii di Ubisoft approderà sulla bianca console Nintendo verso metà Febbraio, promettendo una giocabilità totalmente rivista, specialmente nella varietà e nelle meccaniche del Wii Mote, e un nuovo comparto tecnico. Ma non solo, perchè nemici migliorati e parco armi totalmente rivisto saranno ulteriori miglioramenti capaci, si spera, di elevare l’ottima idea alla base del concept che, purtroppo, si era rivelata non proprio eccellente nel primo episodio. Che Red Steel 2 possa surclassare il predecessore? Febbraio 2010 sarpà rivelarci la risposta.
Resonance of Fate
Sviluppatore: tri-Ace
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
Se c’è un vero punto debole degli jrpg è da ricercare nel loro essere troppo tradizionali e poco innovativi. Se questo potrebbe essere vero, in parte, per molti titoli famosi e storici, non lo è per niente per un gioco di prossima uscita chiamato Resonance of Fate, capace di attirare su di se montagne di attenzioni grazie all’idea di fondo e alla sua spiccata verve rivoluzionaria. Il motivo di tanto clamore è da ricercare in un battle system a metà tra uno in tempo reale ed uno a turnazione, con preponderanti elementi quick time event e bullet time. Il risultato finale ha tutta l’aria di poter essere adrenalinico, pungente ed emozionante. L’abilità di un team famoso come tri-Ace, poi, non può che considerarsi un’ulteriore garanzia di qualità.
Splinter Cell: Conviction
Sviluppatore: Ubisoft Montreal
Data di uscita: 25/02/2010
Console: Xbox 360 – PC
Tom Clancy non è certamente un nome nuovo nell’universo dei videogiochi. Lo scrittore statunitense ha infatti prestato la sua verve narrativa spesso e volentieri, riuscendo a fonderla in maniera sapiente con un sacco di ottimi titoli, tra cui l’amatissimo Splinter Cell, stealth action game prodotto e sviluppato da Ubisoft. Questo nuovo capitolo della serie avrà come protagonista un Sam Fisher più cupo ed oscuro. La nostra spia, infatti, sta cercando vendetta per la morte della figlia, rivoltandosi contro gli amici e colleghi di un tempo. Fasi action più marcate, violenza preponderante e dinamiche riviste saranno il fiore all’occhiello di un titolo che pare voler tornare al dinamismo della sua prima apparizione.
Super Mario Galaxy 2
Sviluppatore: Nintendo
Data di uscita: TBA 2010
Console: Wii
L’E3 2009 ha visto l’annuncio di una mole spropositata di prossimi titoli. Tra i tanti, uno ha suscitato la gioia dei fan, ancora rapiti dalla magia del primo, indimenticabile episodio. Parliamo ovviamente di Mario Galaxy 2, sequel per Wii previsto per il 2010. A quanto pare, il ritorno del buon Mario al platform "gravitazionale" avverrà tramite le stesse regole e la stessa formula vincente del primo titolo, immergendosi dunque in salti mozzafiato con l’incognita della forza di gravità. Yoshi cavalcabile e livelli nascosti saranno il condimento di un titolo pensato e ideato per i fan di vecchia data dell’idraulico italiano. Il 2010 si annuncia un anno di spasmodica attesa per i possessori Wii.
Starcraft II
Sviluppatore: Blizzard
Data di uscita: Q1 2010
Console: PC
Uno degli RTS più amati e migliori del mercato si appresta a tornare per il 2010. Stiamo ovviamente parlando di Starcraft II, strategico in tempo reale di casa Blizzard in sviluppo da quasi 7 anni. Dal 2003 di acqua sotto i ponti ne è passata parecchia e Starcraft II dovrà dimostrare di avere ancora tutte le carte in regola per rivaleggiare con una marea di titoli validi, tra i tanti Dawn of War II e Napoleon: Total War. Dal punto di vista prettamente strategico, saranno implementate nuove unità e una nuova razza nel solo gioco in singolo, con l’aggiunta di un maggior livello di interattività con l’ambiente circostante, bello a vedersi grazie al potente motore grafico. Per mettere le mani su Starcraft II dovremo attendere il primo semestre del 2010.
Star Wars: The Old Repubblic
Sviluppatore: Bioware
Data di uscita: TBA 2010
Console: PC
Anteprima
Star Wars è un nome capace di far gridare milioni e milioni di fans in tutto il globo, e non solo per la saga cinematografica. Da quando sono nati i videogiochi, la serie partorita da George Lucas è diventata opera videoludica centinaia di volte e spesso con ottimi risultati, come i due Knight of the Old Repubblic di mamma Bioware che, per quest’annata 2010, si appresta a far uscire The Old Repubblic, MMO ambientato ai tempi della vecchia repubblica. L’attesa è alle stelle nonostante le poche notizie trapelate, sia per il brand monumentale, sia per la fama di Bioware, capace di sfornare giochi di ruolo di altissima qualità. Noi chi impersoneremo? I malvagi Sith o i cavalieri Jedi? Bisognerà attendere una data imprecisata per gettarsi nelle vie della Forza.
The Last Guardian
Sviluppatore: Team ICO
Data di uscita: TBA 2010
Console: Playstation 3
ICO e Shadow of the Colossus sono certamente due ottimi biglietti da visita per un team di sviluppo. Proprio per questo motivo, il nuovo lavoro del Team ICO si è subito meritato mille attenzioni, diventando ben presto uno dei titoli più attesi del 2010. Grazie alla sapiente mano di Fumito Ueda, forse una delle menti più brillanti in campo videoludico, The Last Guardian ha fatto parlare di se sin da subito, a partire da un magico e intrigante trailer. Il titolo ci metterà nei panni di un ragazzino, in un mondo magico e fuori dal tempo, alle prese con un gigantesco grifone, che dovremo comandare, curare e usare come mezzo di trasporto e di attacco. il Team ICO e Fumito Ueda sono oramai sinonimo di qualità. Se il buongiorno si vede del mattino, allora potremo attenderci grandi cose da questo The Last Guardian.
White Knight Chronicles
Sviluppatore: Level-5
Data di uscita: Q1 2010
Console: Playstation 3
Anteprima
Già uscito in Giappone, il nuovo jrpg made in Level-5 ed esclusiva Sony, si mostrerà come un gioco di ruolo action in tempo reale, totalmente privo dei famosi incontri casuali, il cui punto di forza sarà l’intelligenza artificiale dei nemici; un sistema di combo originale e complesso tra più personaggi; la possibilità del protagonista di trasformarsi nel White Knight, guerriero gigantesco capace di ricordare i mitici robottoni giapponesi. Pur non presentando una trama troppo articolata e un comparto tecnico impressionante, l’imminente titolo Level-5 è riuscito a solleticare il palato dei giocatori grazie ad un battle system sicuramente intrigante e ben ideato. Aspettare i primi mesi del 2010 sembra poca cosa per gustarsi un nuovo e smagliante jrpg.
,
Il 2009 è appena finito ed eccoci già pronti a guardare avanti, verso altri 365 giorni di hype mozzafiato, countdown, annunci inaspettati e killer application. L’anno appena passato è stato infatti ricchissimo di titoli validissimi e di nomi altisonanti. Uncharted 2, Modern Warfare 2, Forza Motorsport 3, Assassin’s Creed II, Zelda: Spirit Tracks, Resident Evil 5 sono solo alcuni dei giochi che hanno allietato e arricchito le nostre giornate videoludiche (se siete curiosi di conoscere quali secondo noi sono stati i migliori, non vi resta che cliccare qui).
L’anno che viene si prospetta, se non addirittura più abbondante, almeno pari al 2009. Ci attendono 12 mesi fitti di uscite importanti e di capolavori annunciati. Sony e Microsoft si apprestano a lanciare sul mercato i loro pupilli, giochi di punta che potrebbero rivelarsi delle vere e proprie killer application, coadiuvati da una serie imponente di interessanti multipiattaforma e da un’ottima serie di esclusive per quanto riguarda la console portatile Sony. Dal canto suo, anche Nintendo non intende certo stare a guardare, proponendo per il 2010 titoli davvero allettanti e sconvolgendo le aspettative per il parco giochi Wii, questa volta più ricco e maturo del solito. Infine, i giocatori PC avranno di che gioire, vista la mole di esclusive in dirittura d’arrivo.
Vediamo dunque, in ordine alfabetico, i titoli più attesi del 2010. Pronti? Si comincia!
Alan Wake
Sviluppatore: Remedy Entertainment
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – PC
Anteprima
Il genere dei Survival Horror è entrato nella nuova generazione in punta di piedi, silenziosamente, con titoli non proprio riuscitissimi e pochi nomi conosciuti. Il 2010 potrebbe essere l’anno del riscatto perchè, dopo anni di sviluppo, smentite, incognite e notizie trapelate con il contagocce, sarà l’anno dell’uscita, ufficiale e confermata, dell’attesissimo Alan Wake. Lo scrittore che donerà il nome al gioco, sarà immerso in incubi senza fine, sperduto in un nord America mai così realistico e vasto. Grafica conturbante, gameplay spaventoso, ottimi effetti di luce e un bakcground interessantissimo saranno i punti di forza di un titolo che fa parlare di se da quasi cinque anni. Voci ed indiscrezioni indicano Maggio come possibile data di uscita. Non resta che attendere per scoprirlo con esattezza.
Bayonetta
Sviluppatore: Sega
Data di uscita: 9/01/2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
Dopo l’elogiata saga di Devil May Cry, Hideki Kamiya torna al lavoro su un nuovo, adrenalinico brand. Bayonetta sarà la diretta evoluzione delle avventure di Dante, ma stavolta ci calerà nei panni di una protagonista, un’affascinante strega bianca di nome Bayonetta. Le frecce nell’arco del titolo sono tante, tra cui una giocabilità altissima, forte di un sistema di combo innovativo ed entusiasmante, in aggiunta a una varietà ludica molto elevata, arricchitt da ottime idee innovative e da uno stile carismatico ed unico, di quelli che si amano o si odiano. Molti già vedono in Bayonetta l’action definitivo del 2010. Sarà proprio così? Non ci resta che attendere le prime due settimane di Gennaio per saperlo.
Bioshock 2
Sviluppatore: 2K Games
Data di uscita: 9/02/2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – PC
Anteprima
Il 2010 sarà l’anno del ritorno agli oscuri e umidi corridoi di Rapture, con l’attesissimo seguito di uno dei migliori titoli next gen di sempre, quel Bioshock mai troppo osannato e capace di far gridare al capolavoro a quasi tutta la stampa specializzata. Il seguito dell’opera made in 2K Games, questa volta passato nelle mani di 2K Marin, ci calerà nei pesanti e insoliti panni di un Big Daddy capace di servirsi dei preziosi plasmidi. Arricchito da un sistema multiplayer inedito, e da idee e avversari nuovi di zecca (le big sister, ad esempio), Bioshock 2 potrebbe risultare bello quanto (e forse più) del suo predecessore. Non resta che attendere Febbraio 2010 per rituffarsi sotto il mare, in una Rapture ancora più tetra, misteriosa e pericolosa!
Command & Conquer 4: Tiberian Twilight
Sviluppatore: EA
Data di uscita: 16/03/2010
Console: PC
Dopo la magra del 2009, ecco che il 2010 ospiterà una nuova, fresca ondata di ottimi RTS, a partire dal quarto episodio di uno dei brand più famosi e osannati di sempre, ossia Command & Conquer 4. Il quarto capitolo, denominato Tiberian Twilight, ci fionderà in un futuro fatto di guerre strategiche a colpi di armi futuristiche e carri armati a quattro zampe dalla potenza inusitata. Dal punto di vista del gameplay, la EA promette una serie di variabili di guerra ampia e varia, una nuova interfaccia di gioco pratica e veloce e un motore grafico solido e dall’ottimo impatto visivo. Considerando che il 2010 sarà l’anno di uscita di un altro insigne esponente del genere, Star Craft 2, sembra logico attendersi una guerra all’ultimo sangue tra i colossi EA e Blizzard.
Dante’s Inferno
Sviluppatore: Visceral Game
Data di uscita: 12/02/2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
Dante è un nome legato indissolubilmente all’universo degli action game, naturalmente per la saga di Devil May Cry. ma questa volta però non parliamo di nessun figlio di Sparda. Dante’s Inferno sarà infatti un action brutale e oscuro ispirato nemmeno tanto velatamente all’opera più famosa e monumentale di tutta la letteratura italiana: la Divina Commedia di Dante Alighieri. Visceral Game, prendendo in prestito la struttura dell’Inferno, e stravolgendo l’anima e l’andamento della Commedia, ha già suscitato i pareri contrari di molti gamers e applausi entusiastici dai restanti, spaccando letteralmente in due critica e consumatori. Un gioco così controverso non poteva non essere uno dei più attesi del 2010, forse non solo per il suo background letterario, ma anche per un sistema di gioco veloce, violento e molto simile a quello del più blasonato God of War.
Darksiders
Sviluppatore: Vigil Game
Data di uscita: 9/01/2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3
Anteprima
Creare dei protagonisti degni di questo nome non è mai un’impresa facile, specialmente in anni come questi, dove quasi tutto è stato già provato, proposto, sperimentato. I ragazzi di Vigil Game accettano la sfida e, pescando all’occorrenza dalla mitologia cristiana e dalla Bibbia, pongono alle redini della loro prossima avventura niente di meno che uno dei quattro cavalieri dell’apocalisse, la Guerra in persona. Darksiders si prospetta come un action di stampo classico, fortemente devoto all’azione più pura fatta tanto di battaglie all’ultimo sangue, quanto di esplorazione al limite del free roaming e sessioni platform acrobatiche e vertiginose. In mezzo a tante idee interessanti spicca una stile unico ed affascinante, motivo portante dell’immensa hype generatasi attorno a questo titolo di prossima uscita.
Dawn of War 2: Chaos Rising
Sviluppatore: Relic Entertainment
Data di uscita: 11/03/2010
Console: PC
Marzo sarà il mese degli RTS futuristici. Poco prima di C&C 4, infatti, vedrà la luce l’attesissimo Dawn of War 2: Chaos Rising, titolo ambientato nel bellicoso universo di War Hammer 40.000 e diretto seguito del riuscito Dawn of War 2. Le vicende di questo nuovo strategico in tempo reale saranno ambientato sul desolato pianeta di Aurelia, e ci vedranno impegnati nella sanguinosa lotta tra Space Marines e Chaos Space Marines, in un universo mai così tretro e cupo. Oltrea nuove unità e nuovi potenziamenti, i ragazzi di Relic hanno pensato di aggiungere un singolare "Corruption System", che terrà conto del nostro comportamento e della nostra indole. Saremo buoni e dediti alla legge dell’impero, oppure ci faremo irredire dalla potenza del Caos? Per scoprirlo dovremo attendere Marzo 2010.
Dead Rising 2
Sviluppatore: Capcom
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – PC
Anteprima
Prendete l’idea e la variopinta azione di Dead Rising; aumentate gli Zombie in maniera esponenziale; aggiungete ancora più armi, oggetti e pazze trovate; infine, ambientate il tutto in una città sosia della luccicante Las Vegas: ecco qua, avete ottenuto Dead Rising 2. Il secondo titolo Capcom, che ha come obbiettivo sopravvivere a una famelica orda di zombie, ha già suscitato le aspettative di una schiera di fan e giocatori, amanti e non del primo capitolo, che non vedono l’ora di cimentarsi in questa spaventosa prova di sopravvivenza. Con punti di salvataggio migliorati, grafica potenziata e un restling parziale, Dead Rising 2 potrebbe rivelarsi molto meglio del divertente primo capitolo. Dimenticatevi trame complesse o personaggi tormentati, Dead Rising 2 promette di essere un vero e proprio macello di putridi non morti.
Deus Ex 3
Sviluppatore: Eidos
Data di uscita: TBA 2010
Console: Xbox 360 – Playstation 3 – PC
Ci sono mostri sacri inarrivabili e a volte così amati da mettere in secondo piano stuoli di titoli dotati e di tutto rispetto. Deus Ex è uno di questi giochi. Il terzo capitolo del fortunato e ottimo brand Eidos si appresta a tornare in pompa magna per l’anno 2010, e per farlo ci porterà indietro nel tempo nel 2027, prima degli eventi narrati nei due Deus Ex precedenti e in un epoca in cui la tecnologia biomeccanica è ancora agli albori. Non si sa ancora moltissimo del gameplay e della trama di gioco, solo alcune piccole anticipazioni. Per dissipare la nostra curiosità su uno dei brand più famosi su piattaforma PC, e questa volta presente anche per 360 e PS3, non resta che attendere il 2010 sino a data da definirsi.
Dragon Quest IX: Le sentinelle del cielo
Sviluppatore: Square-Enix
Data di uscita: TBA 2010
Console: DS
Anteprima
Uscito in Giappone in pieno 2009, il nono capitolo di una delle saghe Jrpg più amate di sempre si appresta a sbarcare anche nel vecchio continente. Le sentinelle del cielo, questo il sottotiolo del nuovo Dragon Quest, descrive benissimo la posizione che andremo a ricoprire nel gioco. Vestiremo infatti i panni di un essere angelico, che dovremo creare nell’aspetto e nella scelta del sesso (maschio o femmina), che dovrà guadagnarsi le grazie dei mortali e dei popoli della Terra. Per il resto, il nuovo jrpg targato SE ci delizierà, non solo con una grafica fumettosa e impreziosita dagli artwork di Akira Toriyama (immancabile in ogni Dragon Quest che si rispetti), ma anche con la totale assenza degli amati/odiati incontri casuali e con un’inaspettata modalità cooperativa online.