I giochi in uscita ad Agosto 2023
Torna la rubrica mensile di GameSource con le principali novità per console e PC, scopriamo insieme i giochi in uscita ad Agosto 2023.
Siamo giunti al fulcro di questa estate rovente e potevamo forse aspettarci un po’ di quiete prima della tempesta di nuovi e attesissimi titoli che arriveranno tra Settembre e, soprattutto, Ottobre? Assolutamente no, e infatti tra i giochi in uscita ad Agosto 2023 troviamo diverse release molto attese.
La rubrica cambia format (è work in progress e potrebbe variare ulteriormente) rispetto ai mesi precedenti e andrà a concentrarsi nel presentare nello specifico quelli che reputo i top 5 mentre per i restanti sarà disponibile la lista dei principali giochi in uscita ad Agosto 2023 con data, titolo e piattaforme di gioco.
Com’era prevedibile ad Agosto ci sarà un inizio scoppiettante con Baldur’s Gate 3 di Larian Studios che esce dalla fase di early access su PC e viene reso disponibile in versione completa, in attesa che giunga anche su PlayStation 5 tra un mese esatto. Segue a ruota Atlas Fallen e nella seconda parte del mese Immortals of Aveum.
Il mese si chiude con l’attesissimo Armored Core 6: Fires of Rubicon di FromSoftware e Bandai Namco e il divertentissimo Samba de Amigo: Party Central su Nintendo Switch. Non vanno dimenticati però l’interessante e nostalgico Sea of Stars, The Texas Chain Saw Massacre e Blasphemous 2.
Top 5 dei giochi in uscita ad Agosto 2023
Parto con Baldur’s Gate 3 e non solo perchè il titolo di Larian Studios è il primo ad arrivare, ma perchè è senza dubbio il gioco del mese. Il titolo ha attirato su di sè l’attenzione di tantissimi giocatori PC (sia nostaligici che neofiti) come ci dimostra il gran successo della versione Early Access su Steam.
Con 12 classi e 11 razze che giungono dal mondo di D&D non ci sarebbe da aggiungere altro, Baldur’s Gate 3 ci proietta nuovamente nei Forgotten Realms per coinvolgerci nel destino di queste terre, all’interno di un conflitto tra demoni, divinità e misteriose forze ultraterrene.
Atlas Fallen è un Action RPG in terza persona ambientato in un mondo devastato e coperto da infinite distese di sabbia. Sviluppato da Deck13 Interactive per Focus Entertainment, Atlas Fallen presenta innumerevoli combattimenti che ricordano un po’ lo stile di God of War per la spettacolarità dell’azione.
La trama non è quella che potremmo definire originale, con l’obiettivo finale di liberare l’umanità dal giogo di un Dio corrotto, ma ci saranno intuizioni riuscite e colpi di scena? La speranza c’è, intanto le aspettative si focalizzano soprattutto sul gameplay, anch’esso all’apparenza non originale, ma sicuramente dal grande impatto.
Con Immortals of Aveum, EA Originals ci mette nei panni del mago combattente Jak impegnato a salvare il mondo di Aveum dal suo destino. Si tratta di un FPS peculiare con frenetici e spettacolari combattimenti basati sugli incantesimi. Ascendant Studios ha confezionato un titolo dal gran colpo d’occhio grazia ad Unreal Engine 5.1, ma ci sarà anche sostanza?
Siamo giunti al momento di parlare di Armored Core 6: Fires of Rubicon, titolo che ha conteso lo scettro di gioco del mese a Baldur’s Gate 3. Le anteprime del nuovo titolo FromSoftware, tra cui il nostro provato, lo hanno già promosso ed è difficile pensare a un flop.
Sono passati circa 10 anni dall’ultimo capitolo del franchise ma, sotto la supervisione di Miyazaki, Armored Core 6: Fires of Rubicon si slega dal passato, rappresentando quasi un reboot della serie. Sarà senza dubbio un must have per gli appassionati di mech e fantascienza.
Chiudiamo il mese in leggerezza grazie al divertimento garantito da Samba de Amigo: Party Central. Sequel diretto del titolo sviluppato dal Sonic Team sul finire degli anni 90, giunto su Dreamcast nel 2000, Samba de Amigo è un rhythm game composto da una libreria di 40 brani disponibili al lancio.
SEGA ha già fatto sapere che vi saranno dei DLC per garantire ancora più canzoni per divertirsi in compagnia nelle varie modalità fino a 12 giocatori e fino a 8 giocatori nella modalità online Fiesta nel mondo. Pronti per impugnare le maracas e muoverle a ritmo di musica?
Lista dei principali giochi in uscita ad Agosto 2023
3 Agosto
Baldur’s Gate 3 (PC)
Stray Gods: The Roleplaying Musical (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
10 Agosto
Atlas Fallen (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
Stray (Xbox Series X|S)
17 Agosto
Vampire Survivors (Nintendo Switch)
Book of Hours (PC)
18 Agosto
The Texas Chain Saw Massacre (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
22 Agosto
Immortals of Aveum (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
Smurfs Kart (PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
24 Agosto
Blasphemous 2 (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Ride 5 (PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
25 Agosto
Armored Core 6: Fires of Rubicon (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
29 Agosto
Goodbye Volcano High (PC, PlayStation 4, PlayStation 5)
Under The Waves (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Sea of Stars (PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5)
Samba de Amigo: Party Central (Nintendo Switch)
30 Agosto
Daymare: 1994 Sandcastle (PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Con questo è tutto per i giochi in uscita ad Agosto 2023!
L’appuntamento è ovviamente per il mese di Settembre quando inizieranno a giungere sui nostri PC e le nostre console, titoli attesissimi. Organizzate il backlog e scegliete con cura i nuovi titoli da acquistare e, ovviamente, giocare.