I giochi in uscita a Maggio 2023
Torna l'appuntamento mensile con le prossime release relative ai videogiochi più importanti, e non solo.
Non siamo ancora arrivati alle porte dell’estate ma i giochi in uscita di questo Maggio 2023 sono davvero roventi. D’altronde, il titolo più atteso dai giocatori Nintendo Switch è finalmente giunto, parlo ovviamente di quel The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom annunciato quasi quattro anni fa. Ma oltre al preannunciato capolavoro Nintendo c’è un’altra esclusiva console che ha destato la curiosità di tantissimi ed è Redfall, sviluppato da un certo Arkane Studios (Dishonored, Prey, Deathloop ti dicono niente?), in dirittura d’arrivo su console Xbox.
Ma tra i giochi in uscita in questo Maggio 2023 c’è molto spazio anche per i giocatori PC con l’arrivo della versione completa di Darkest Dungeon II e il rilascio di System Shock Remake da parte di Nightdive Studios. Non dimentichiamo, infine, l’atteso gioco sviluppato da Daedalic Entertainment che ha per protagonista il buon vecchio Smeagol: The Lord Of The Rings: Gollum giunge infatti su PC e su tutte le console attualmente sul mercato.
I giochi di Maggio 2023 | Ritorni Tolkeniani, regni che piangono e remake scioccanti
Non siamo ancora arrivati alle porte dell’estate ma i giochi in uscita di questo Maggio 2023 sono davvero roventi. D’altronde, il titolo più atteso dai giocatori Nintendo Switch è finalmente giunto, parlo ovviamente di quel The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom annunciato quasi quattro anni fa. Ma oltre al preannunciato capolavoro Nintendo c’è un’altra esclusiva console che ha destato la curiosità di tantissimi ed è Redfall, sviluppato da un certo Arkane Studios (Dishonored, Prey, Deathloop ti dicono niente?), in dirittura d’arrivo su console Xbox.
I giochi in uscita a Maggio 2023:2 Maggio
Redfall
(PC, Xbox Series X|S)
Giunge su PC e Xbox Series X|S l’atteso FPS cooperativo open world Redfall, sviluppato da Arkane Austin, studio noto per aver dato i natali a Prey e Dishonored. La trama del titolo è semplice ma efficace: l’isola di Redfall nel Massachusetts è assediata da una legione di vampiri che hanno reso il luogo oscuro e isolato dal mondo esterno. L’unica speranza per Redfall è rappresentata da un manipolo di coraggiosi sopravvissuti che cercheranno di farsi strada massacrando quanti più vampiri possibile e scoprire cosa ha innescato questa oscura minaccia. Giocabile in singolo o multigiocatore, Redfall è una delle prime esclusive Bethesda a giungere su console Xbox dopo l’acquisizione di ZeniMax da parte di Microsoft. Il titolo riuscirà a mantenere le buone premesse?
Age of Wonders 4
(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
A 9 anni da Age of Wonders 3, e dopo l’inaspettato capitolo di ambientazione fantascientifica, Triumph Studios riporta la serie ai generi canonici del fantasy con Age of Wonders 4. Il titolo si caratterizza come un classico strategico 4X con combattimenti tattici a turni e la possibilità di scegliere tra numerose fazioni per costruire il proprio regno. I potenti Re stregoni, elevati a divinità tra i mortali, sono tornati nei reami per imporre il loro dominio e noi giocatori e giocatrici avremo l’arduo compito di preparare il nostro popolo a una battaglia fondamentale per le ere future.
Showgunners
(PC)
Se avete mai visto The Running Man (aka L’implacabile in Italia) con Arnold Schwarzenegger, non potrete esimervi da buttare un occhio su Showgunners. Probabilmente anche lo studio Artificer avrà tratto un po’ d’ispirazione, così come Paul Michael Glaser per il suo film, dal romanzo di Stephen King, in quanto in Showgunners troveremo un futuro distopico in cui impazza un sanguinario show televisivo. In questo titolo tattico a turni, caratterizzato da ambienti di gioco creati a mano, vestiremo i panni di Scarlett Martillo, una nuova Sfidante dello show in cerca di vendetta.
5 Maggio
Hogwarts Legacy
(PS4, Xbox One)
Dopo aver riscosso apprezzamenti dai fan della saga di Harry Potter, possessori di console di nuova generazione, Hogwarts Legacy arriva anche sulle vecchie e care PlayStation 4 e Xbox One. In attesa che il titolo arrivi anche su Nintendo Switch, Avalanche Software sarà riuscito nell’arduo compito di ottimizzare a dovere il gioco per la old-gen?
8 Maggio
Darkest Dungeon II
(PC)
Dopo il grande successo del primo capitolo e una corposa gestazione in early access, Darkest Dungeon II è finalmente completo e pronto a far sfrecciare a folle velocità i giocatori sulla carrozza, vera novità di questo sequel. Abbandonati i tetri dungeon, il roguelike di Red Hook Studios, mette gli eroi in viaggio attraverso oscure terre in cui si nascondono orrori e mostruosità. Lo scopo è quello di mettere in pratica un ultimo disperato tentativo per sventare l’imminente apocalisse.
12 Maggio
The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom
(Nintendo Switch)
Senza girarci troppo attorno, The Legend of Zelda: Tears of the Kingdom è il titolo più atteso per il mese di maggio. Chi non possiede la console ibrida di casa Nintendo si starà mordendo le mani mentre i giocatori Switch, dopo quel capolavoro che prende il nome di Breath of the Wild, aspettano con ansia di poter giocare l’ultima opera confezionata dal duo composto da un certo Eiji Aonuma e da Hidemaro Fujibayashi. Le terre di Hyrule ci aspettano per una nuova, epica e meravigliosa avventura open world made in Nintendo.
16 Maggio
Humanity VR
(PC, PlayStation VR, PlayStation VR2)
Sono ormai passati quasi 4 anni dall’annuncio di Humanity, avvenuto durante uno State of Play settembrino in cui si aspettavano notizie di PS5. Nel frattempo, la quinta installazione casalinga di Sony è giunta tra noi e, cosa ben più importante, ha fatto la sua comparsa sul mercato anche il PlayStation VR2. Humanity offre una particolare esperienza di VR tramite un mix tra puzzle game e action-platform. Agli occhi dei giocatori più attempati, il titolo ricorderà forse il mitico Lemmings o, perché no, l’adorabile Pikmin di Nintendo, ma l’esperienza sviluppata da Enhance Experience e THA LTD. promette qualcosa di nuovo, eclettico e immersivo.
Tin Hearts
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch)
Tin Hearts, già disponibile su Switch, è un interessante titolo adventure in cui muovere truppe di soldatini per risolvere rompicapo via via più impegnativi. Dietro alla creazione di questo mondo fiabesco popolato dai giocattoli “di una volta” troviamo Rogue Sun, uno studio che al suo interno raccoglie alcuni dei creatori di quel capolavoro che porta il nome di Fable. Senz’altro da tenere d’occhio.
18 Maggio
The Outlast Trials (Early Access)
(PC)
Ambientato durante la guerra fredda, The Outlast Trials funge da prequel per i primi due capitoli della serie targata Red Barrels. Giocabile in solitaria e, per la prima volta, in co-op multiplayer fino a quattro giocatori, il titolo è un survival horror psicologico che si appresta a essere lanciato in accesso anticipato.
19 Maggio
LEGO 2K Drive
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch)
Un gioco di corse a tema LEGO? Erano anni che ne aspettavamo uno nuovo e LEGO 2K Drive promette un’avventura di guida nel mondo di Bricklandia a tutta velocità. Il gioco è di fatto un open world in cui lo scopo è ovviamente quello di vincere un trofeo: l’ambito Sky Trophy. Grazie al veicolo “trasformante”, LEGO 2K Drive garantirà una grandissima libertà sia per quanto riguarda la personalizzazione dei veicoli che per l’esplorazione.
23 Maggio
Amnesia: The Bunker
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Questo mese giunge il nuovo capitolo di un’altra saga horror ormai classica, Amnesia: The Bunker è ambientato durante la prima guerra mondiale, all’interno di un desolato bunker. Se non fosse sufficiente l’orrore della Grande Guerra, Frictional Games pone il giocatore con un’arma praticamente scarica, una rumorosa torcia a dinamo e poco altro. Per il resto, il soldato francese Henri Clément dovrà cavarsela con quello che troverà sul campo.
Warhammer 40,000: Boltgun
(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S, Nintendo Switch)
Un nuovo titolo del famoso franchise di Games Workshop giunge su PC e console ma ciò che Focus Entertainment e Auroch Digital hanno confezionato con Warhammer 40,000: Boltgun è qualcosa di inaspettato. Boltgun è infatti un FPS old-school con un gameplay frenetico e uno stile grafico pixel art d’impatto. Nei panni di uno Space Marine ci sarà da sparare, saltare e ancora sparare a tutta velocità.
Altri titoli in uscita:
Miasma Chronicles
(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
After Us
(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)
Bread & Fred
(PC, Nintendo Switch)
25 Maggio
The Lord of the Rings: Gollum
(PC, PlayStation4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)
Tra i titoli maggiormente attesi dai fan delle opere di Tolkien, The Lord of the Rings: Gollum è un action adventure con elementi stealth. Il protagonista del gioco è proprio Smeagol, lo hobbit che è stato corrotto dal potere dell’anello e che ritroviamo nei romanzi Lo Hobbit e Il Signore degli Anelli e nelle omonime pellicole cinematografiche. Nel titolo a lui dedicato, seguiremo le avventure, o meglio disavventure, vissute da Gollum nell’arco temporale che intercorre tra i due famosissimi romanzi. Daedalic Entertainment riuscirà a sopperire ad alcune mancanze tecniche con un gameplay convincente?
Altri titoli in uscita:
Dynopunk
(PC)
Do Not Feed the Monkeys 2099
(PC, Nintendo Switch)
Above Snakes
(PC)
30 Maggio
System Shock
(PC)
Maggio si chiude con l’atteso remake di System Shock ad opera di Nightdive Studios. Il titolo, pur mantenendo alcuni elementi originali, è stato reso più moderno non solo a livello grafico ma anche di interfaccia. La demo rilasciata qualche tempo fa non aveva convinto pienamente quindi la domanda è del tutto lecita, dopo alcuni rinvii, System Shock Remake sarà finalmente pronto per tributare in maniera adeguata il rivoluzionario titolo del 1994?