I giochi in uscita a Febbraio 2023

Tra magia, mondi virtuali e post-apocalittici, sono numerosi e a lungo attesi i titoli pronti a scaldare l'inverno videoludico.

Oggi parte, o sarebbe meglio dire riparte, una rubrica di Gamesource che vi terrà compagnia con cadenza mensile per informarvi sui titoli più attesi in uscita mese per mese e che potrete poi approfondire seguendo il sito e leggendo gli articoli della redazione.

Giochi in uscita a Febbraio 2023

Concluso un Gennaio non troppo prolifico ma con qualche sorpresa, scopriamo i giochi in uscita a Febbraio 2023 in cui la fanno da padrone il rilascio di PlayStation VR2 e titoli molto attesi come Hogwarts Legacy, Octopath Traveler 2, Atomic Heart e così via. Insomma il mese più corto si dimostra davvero imponente per la mole di nuovi giochi in uscita.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

2 Febbraio

Deliver Us Mars

(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)

Marte ha un fascino evocativo in grado di ammaliare cinema (come non pensare al mitico Atto di forza con Schwarzy), e videogiochi (posso non citare l’immortale Doom del 1993? no, infatti) come dimostra Deliver Us Mars, sequel di Deliver Us The Moon sviluppato ancora una volta da KeokeN Interactive. Ambientato 10 anni dopo gli eventi del primo titolo, troviamo l’umanità sull’orlo dell’estinzione e la giovanissima astronauta Kathy Johanson giungerà sul pianeta rosso a bordo della Zephyr. Deliver Us Mars è un titolo che combina esplorazione, con vari enigmi ambientali, e azione con salti e arrampicate degne della migliore Lara Croft.

Tails: The Backbone Preludes

(PC)

Passiamo a Tails: The Backbone Prelude di Raw Fury, prequel di Backbone, è un’avventura con elementi ruolistici a tinte noir ambientata in una Vancouver popolata da animali antropomorfi. Il gioco è caratterizzato da un’accattivante grafica pixel art e segue le vicende di quattro personaggi, tra cui un giovane Howard Lotor, in una vicenda da romanzo di formazione. Tails: The Backbone Prelude ha un gameplay basato su dialoghi, interazioni, enigmi e la possibilità di influenzare la trama tramite le varie scelte: decisamente rigiocabile.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

10 Febbraio

Hogwarts Legacy

(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)

Babbani statene alla larga, ma se siete fan dell’universo narrativo creato da J. K. Rowling non serviranno molte parole per presentare Hogwarts Legacy, probabilmente il titolo più interessante di questa prima parte di 2023. Come è possibile leggere anche nell’ultima anteprima pubblicata, il titolo sviluppato da Avalanche Software è atteso da anni e si configura come un action rpg open world, ambientato nel 1800. Il protagonista di Hogwarts Legacy è, non a caso, uno studente di Hogwarts che sta per raggiungere il quinto anno ed è pronto ad avventurarsi nella famosissima scuola, la quale accoglierà quasi due secoli dopo Harry Potter, e nei suoi dintorni.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

15 Febbraio

Returnal

(PC)

Nei giochi in uscita a metà di Febbraio 2023 troviamo una tra le esclusive PlayStation 5 più interessanti e apprezzate durante il 2021, Returnal sbarca anche sui nostri PC con il porting curato da Climax Studio. Il titolo sviluppato da Housemarque è un ottimo e particolare roguelike basato su una trama semplice ma efficace: Selene naufragata con la sua astronave sul misterioso e mortale pianeta Atropo, dovrà raggiungere una via di fuga per liberarsi da un loop temporale infinito. La recensione PS5 non lascia dubbi: esplorazione, gunplay e scoperta garantiscono un’esperienza di gioco eccezionale.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

16 Febbraio

Theatrhythm Final Bar Line

(Nintendo Switch, PlayStation 4)

Sviluppato da Indies Zero per Square Enix, Theatrhythm Final Bar Line si configura come il titolo musicale definitivo dedicato all’universo di Final Fantasy grazie a una line-up musicale ricchissima. Parlo ovviamente di un classico rhythm game dove premere sequenze di tasti a ritmo di musica per colpire i trigger che si muovono su schermo. Per chi arriva dai titoli Nintendo 3DS la piattaforma perfetta per giocarci sarà Nintendo Switch ma il gioco sarà disponibile anche per possessori di PlayStation 4. Theatrhythm Final Bar Line è un probabile titolo must-have per i fan dei rhythm game e dei JRPG made in Square Enix.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

17 Febbraio

Wild Hearts

(PC, PlayStation 5, Xbox Series X|S)

Electronic Arts sfida Monster Hunter, re dei giochi di caccia, con Wild Hearts, sviluppato dallo studio indipendente Omega Force sotto l’egida EA Originals. Il titolo viene definito una reinterpretazione del genere ed è caratterizzato dall’utilizzo di congegni di caccia da usare contro i kemono, forze primordiali della natura. Per il resto Wild Hearts presenta elementi ben noti ai fan del genere quali il crafting, per la costruzione di armi e armature, e sessioni di gioco in solitaria o multigiocatore. Riuscirà a scalfire l’indiscusso primato del franchise di Capcom?

The Settlers: New Allies

(PC, Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)

A trent’anni dal primo capitolo della serie creata da Volker Wertich, e dopo diversi rinvii, The Settlers: New Allies giunge finalmente su PC e Console (forse per la prima volta nella storia del franchise, ma potrei sbagliarmi!) per tenere viva una dinastia di giochi che hanno fatto la storia degli strategici in tempo reale a cavallo tra anni Novanta e primi Duemila. Ubisoft ha garantito che il titolo, con le tre fazioni disponibili (gli Elari, i Maru e i Jorn), manterrà la consolidata formula fatta di dettagliate meccaniche di costruzione e battaglie strategiche in tempo reale.

Tales of Symphonia Remastered

(Nintendo Switch, PlayStation 4, Xbox One, Xbox Series X|S)

Superato il giro di boa, la lista dei giochi in uscita a Febbraio 2023 ci porta a uno dei capitoli più famosi della serie “Tales of”, parlo ovviamente di Tales of Symphonia Remastered. La rivisitazione a opera di Bandai Namco di questo amato JRPG classico, annunciata lo scorso settembre e pensata per tributare i 20 anni dal rilascio originale su Nintendo GameCube, presenta una grafica restaurata e un gameplay rinnovato e adattato ai nostri tempi. I filmati diffusi negli scorsi mesi non hanno convinto appieno sul lavoro di rimasterizzazione del gioco e, soprattutto, sulla fluidità del tutto ma si tratta pur sempre di un gran titolo consigliato agli amanti dei JRPG.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

21 Febbraio

Atomic Heart

(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)

Lo studio cipriota Mundfish con l’uscita di Atomic Heart è giunto alla prova del nove, soprattutto perché il titolo è stato da molti paragonato a quel capolavoro firmato da Ken Levine e Irrational Games e che porta il nome di BioShock. Parliamo di un FPS con elementi ruolistici e una trama distopica che ci proietta in una versione alternativa degli anni Cinquanta in cui l’Unione Sovietica ha raggiunto un perfezionamento tecnologico senza eguali. Al di là del genere distopico, Atomic Heart dispone di un gameplay che deve molto al titolo 2K del 2007 con la possibilità di utilizzare armi da fuoco in un mano e poteri legati ai Polimeri (Plasmidi?) sviluppati dallo scienziato Dmitry Sechenov nell’altra. Sarà la sorpresa di febbraio o un flop?

Like A Dragon: Ishin!

(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)

Dopo il successo ottenuto da Ryu ga Gotoku Studio con il rilascio di spin-off di successo della serie Yakuza, arriva anche in Europa Like A Dragon: Ishin! remake del titolo uscito esclusivamente in Giappone nel 2014 per PS3 e PS4. Il punto di forza del gioco, ambientato alla fine del Periodo Edo in Giappone, è un combat system consolidato che, in linea con il contesto storico, vede la possibilità di menare fendenti di Katana e sparare proiettili. Like a Dragon: Ishin! racconta la storia di Sakamoto Ryoma che, in fuga per l’accusa infondata di aver ucciso una persona a lui cara, assume lo pseudonimo di Saito Hajime e si trova coinvolto in trame di potere e violenza inaudita.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

22 Febbraio

PlayStation VR2 + Horizon Call of the Mountain

(PlayStation 5)

Non parliamo solo di un gioco in uscita a Febbraio 2023 ma anche di una periferica. Giunge l’atteso PlayStation VR2, accompagnato da una ricchissima line-up in cui spicca l’interessante Horizon Call of the Mountain. Guerrilla Games propone uno spin-off senza Aloy (ma non mancheranno le sue comparsate e anche di altri personaggi noti) ma con protagonista Ryas, ex guerriero Carja in cerca di una redenzione. Al di là di una grafica mozzafiato, Horizon Call of the Mountain sembra garantire un’esperienza di gioco completa e immersiva, configurandosi come acquisto obbligato per chi investirà in PlayStation VR2.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

24 Febbraio

Octopath Traveler II

(Nintendo Switch, PC, PlayStation 4, PlayStation 5)

A meno di cinque anni dall’uscita di Octopath Traveler, apprezzatissimo per il suo bellissimo e particolare stile grafico HD-2D e un gameplay definibile come atto d’amore verso i jrpg degli anni Novanta, giunge Octopath Traveler II, sviluppato sempre da Acquire per Square Enix. Octopath Traveler II ripropone la formula degli otto personaggi giocabili in viaggio, questa volta attraverso il continente di Solistia. Anche questo secondo capitolo avrà una trama ben articolata e ricca di colpi di scena? Sono certo di sì.

Kirby’s Return to Dream Land Deluxe

(Nintendo Switch)

Un’esclusiva Nintendo si affaccia tra i giochi in uscita a Febbraio 2023 e si tratta di un remake: Kirby’s Return to Dream Land Deluxe ripropone infatti il titolo uscito originariamente su Wii. Si tratta di un platform piuttosto classico ma, come in origine, avrà una componente multiplayer locale fino a 4 giocatori grazie alla condivisione dei Joy-Con. Kirby’s Return to Dream Land Deluxe, come suggerisce il titolo, ci riporta a Dream Land e introduce la nuova abilità Mecha. Consigliato a chi non cerca un titolo difficile (se ricalcherà il livello di difficoltà originale) e ai fan della creaturina sferica rosa di Nintendo.


Giochi in uscita a Febbraio 2023

28 Febbraio

Scars Above

(PC, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S)

Il mese si conclude con Scars Above, titolo sci-fi di genere azione e avventura sviluppato da Mad Head Games e distribuito da Prime Matter. La protagonista del gioco è Kate Ward, astronauta e scienziata, trascinata su un misterioso pianeta extrasolare insieme alla sua squadra, dopo essere stata risucchiata da un’entità aliena che stazionava sopra la Terra (Nope?). Caratterizzato da un’ottima grafica e una visuale in terza persona, Scars Above alterna fasi esplorative a sezioni più frenetiche e di gunplay ed è una delle possibili sorprese nel vasto catalogo di titoli in uscita.


Con questo si conclude la nostra nuova rubrica di Gamesource che vi terrà compagnia con cadenza mensile per informarvi sui titoli più attesi in uscita mese per mese.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche