I CATTIVI migliori di sempre nei VIDEOGIOCHI
Un buon gioco è memorabile anche per la presenza di un buon villain, ma quali sono i cattivi migliori di sempre? Scopriamoli insieme.
Quali sono i cattivi migliori di sempre? Non è facile dare una risposta a una domanda del genere. Per dare una risposta sensata serve una grande conoscenza del medium e bisogna aver giocato tantissimi, se non tutti, i videogiochi più importanti. Possiamo comunque stilare una classifica di quelli che sono i cattivi più iconici dei videogiochi.
Nella lista ci sono molto assenze, lo ammetto, ma ho voluto ristringere il campo a soli 10 cattivi migliori di sempre. Quei villain che per svariati motivi, mi sono rimasti impressi, magari per qualche citazione fatta, per i loro poteri o perché sono diventate delle icone importanti tanto quanto gli eroi del videogioco d’appartenenza.
Ci tengo a precisare che la lista è soggettiva. Ci sono delle gravi mancanze e sono conscio di questo, ma lo spazio è limitato e ho dovuto fare delle scelte anche in base al gusto personale. Detto questo, vediamo insieme la lista dei cattivi migliori di sempre nei videogiochi!
ATTENZIONE: potrebbero essere presenti degli spoiler di eventi di gioco o sui personaggi. Se non volete anticipazioni o se sono giochi che ancora dovete giocare, vi sconsiglio la lettura. Su alcuni personaggi è impossibile non fare spoiler dato che bisogna parlare anche del loro background narrativo per inserirli nella lista dei cattivi migliori di sempre nei Videogiochi.
Albert Wesker dalla serie Resident Evil
Antagonista principale dell’intera saga di Resident Evil. Pianificatore sin dal primo capitolo, Albert Wesker agisce spesso indirettamente agli eventi del gioco, tranne in Resident Evil 5 dove lo si vede per la prima volta agire in prima persona.
Wesker è un personaggio che viene citato molto spesso e la sua presenza rimane costante anche dopo la sua dipartita, avvenuta nel quinto capitolo per mano di Chris Redfield e Sheva Alomar.
Mutante già di suo, grazie al Virus T ottiene una forza fuori dal comune e altre abilità sovraumane. Possiede sia la super-forza, con il quale riesce a bloccare persino dei razzi, e la super-velocità, che gli permette di schivare le pallottole di qualsiasi arma di qualsiasi calibro. Oltre ad abilità sovraumane, possiede anche delle abilità passive come l’immortalità, seppur non perfetta e con dei limiti, e la rigenerazione.
Villain che per me rientra perfettamente nella lista dei migliori cattivi di sempre. Manipolatore, freddo e abilità sovraumane, ha tutto ciò che un super cattivo deve avere.
Bowser, cattivo iconico della serie Super Mario, impossibile non metterlo in lista
Personaggio troppo iconico per non metterlo nella lista. Re dei Koopa, è il principale antagonista di Mario nella serie Super Mario. Il suo aspetto è quello di un’enorme tartaruga bibite con degli aculei che gli escono dal guscio, una chioma rossa e un paio di corna sulla testa. Inoltre è in grado di sputare fuoco.
Nella serie di Super Mario rapisce la Principessa Peach in svariate occasioni, con lo scopo di conquistare il Regno dei Funghi. Bowser compare in tantissimi giochi collegati a Super Mario e non solo. Lo possiamo trovare in diversi titoli sportivi e in Super Smash Bros come personaggio giocabile.
Uno dei cattivi migliori di sempre che non solo compare nei giochi, ma anche nei film. Lo possiamo trovare nel recente film di Super Mario – Il Film (2023) o nella pellicola live action degli anni ’90 interpretato dall’attore Dennis Hopper. Compare anche come cameo nel film Disney, Ralph Spaccatutto.
Steven Armstrong, da Metal Gear Rising tra i cattivi migliori di sempre
Nel gioco Metal Gear Rising: Revengeance ci sono tanti antagonisti di spessore, ma tra tutti il senatore Steven Armstrong è quello più iconico. Parliamo del meme in persona che spunta fuori ogni tanto su internet tra una conversazione e l’altra. Impossibile non averlo visto almeno una volta.
Senatore del Colorado e candidato alle elezioni presidenziali, è la mente dietro a tutti gli eventi del gioco. Il suo scopo è quello di creare una nuova America nel quale ogni cittadino è libero di fare come gli pare, seguendo le proprie regole e non quelle imposte dallo stato.
Con questo ideale, decide di far scatenare una guerra tra l’America e il Pakistan, per poi farsi eleggere presidente della nuova America con lo scopo di esaudire il suo desiderio di uno stato libero dalle regole. Megalomane come pochi, possiede anche una buona struttura fisica e nel periodo universitario giocava a Football Americano, risultando anche un ottimo atleta.
Oltre a questo, si fece iniettare le nanomacchine in corpo e da qui la famosa citazione “Nanomachine, son” detta a Raiden durante la battaglia finale. Queste nanomacchine permettono al corpo di diventare duro come l’acciaio in risposta ai colpi subiti e riesce persino a bloccare colpi di proiettili e fendenti di spada.
Vaas Montenegro, il sadico e pazzo antagonista della serie Far Cry
Far Cry ha degli ottimi antagonisti, ma è innegabile che tra tutti i presenti tra i vari capitoli, Vaas Montenegro di Far Cry 3 sia il più pazzo. Da ricordare poi che Vaas non è nemmeno l’antagonista principale del terzo capitolo, ma è rimasto indelebile nelle menti dei fan per la sua follia e instabilità mentale.
Non c’è molto da dire su Vaas dato che compare in pochi frame all’interno del gioco, ma una cosa è certa, si diverte a far soffrire i mal capitati, tra cui il nostro protagonista al quale Vaas sembra avere un ossessione per l’intero gioco. Sicuramente uno dei cattivi migliori di sempre, anche tra i personaggi Ubisoft.
Psycho Mantis dalla serie di Metal Gear Solid
Secondo personaggio della serie Metal Gear che appare per la prima volta in Metal Gear Solid. La saga ha fin troppi antagonisti ed è impossibile scegliere tra tutti. Anche The End era in lizza tra i candidati, ma Psycho Mantis mi ha segnato a vita.
Possiede poteri paranormali quali psicocinesi e la telepatia. Folle anche lui, come se fosse una novità, all’epoca divenne celebre per i suoi potenti attacchi non solo verso i Solid Snake, ma anche verso il giocatore rompendo la quarta parete.
Psycho Mantis fu all’epoca una vera e proprio rivoluzione in termini di game design e caratterizzazione del personaggio. Un’antagonista onnipotente agli occhi dei videogiocatori, con un metodo per sconfiggerlo fuori dagli schemi e che chiedeva al giocatore di muoversi attivamente fuori dal gioco. In quanti sono rimasti fregati all’epoca durante lo scontro? Sicuramente il più memorabile tra i cattivi migliori di sempre.
Sephiroth, iconico antagonista di Final Fantasy 7 nei cattivi migliori di sempre
Ogni capitolo della saga di Final Fantasy ha un super cattivo, ma Sephiroth di Final Fantasy VII è sicuramente il più iconico e conosciuto, anche grazie al remake del settimo capitolo uscito comunque di recente e con la seconda parte, Final Fantasy VII Rebirth, in arrivo molto presto.
Il design è favoloso, detto francamente. Ho sempre adorato questo abbinamento bianco/nero del personaggio e soprattutto possiede la Masamune, una spada lunga quanto il personaggio stesso. Viene definito anche uno dei spadaccini più forti del pianeta ed è in grado di tenere testa a due dei SOLDIER più forti, Genesis e Angeal.
Passa dall’essere un SOLDIER ad un pazzo con la convinzione di essere il Messia e spazzare via l’intera razza umana. Certamente non un’antagonista da prendere alla leggera. Il personaggio compare anche in capitoli secondari della saga, come Dissidia: Final Fantasy, nella saga di Kingdom Hearts e in Super Smash Bros Ultimate come personaggio DLC.
M. Bison, super cattivo e odiato da tutto il roster di Street Fighter
Nella lista dei cattivi migliori di sempre, mi sembrava doveroso inserire anche l’incubo delle sale giochi. Odiato praticamente da tutto il roster di Street fighter per svariati motivi, M. Bison o conosciuto con il nome di Vega in Giappone, è il principale antagonista della storica serie di Street Fighter.
E’ il capo indiscusso dell’organizzazione criminale Shadaloo, vestito con una tenuta militare di colore rosso. I suoi occhi sono completamente bianchi. Possiede dei poteri oscuri chiamati Psycho Power con cui può colpire i nemici violentemente. Appare in tutti i giochi della serie ad eccezione del primo capitolo e del recente Street Fighter 6.
Come detto primo, fu un incubo per molti videogiocatori nelle sale giochi ai tempi di Street Fighter 2. Il boss finale era proprio M. Bison ed era di una difficoltà allucinante. La considero una delle boss fight più difficili di sempre nei picchiaduro.
Pyramid Head dalla saga di Silent Hill
Tradotto letteralmente Testa di Piramide, è il principale antagonista di Silent Hill 2. Mostro dalle sembianze umane, ad eccezione della testa a forma di piramide, Pyramid Head è considerato IL personaggio antagonista più iconico dell’intera saga di Silent Hill.
Carnefice senza scrupoli, perseguiterà il nostro protagonista nella dimensione parallela di Silent Hill e ucciderà qualsiasi cosa gli si pari davanti, mostri inclusi. Durante il gioco ci verrà spiegato il motivo delle sue azioni, dando anche un significato profondo al personaggio di Pyramid Head.
Sicuramente uno dei cattivi migliori di sempre, in ambito Horror e non. Il suo aspetto fisico e l’elmo arrugginito fatto a piramide di colore rosso sangue sono diventati iconici e fonte d’ispirazione per gli horror futuri.
Ganondorf, il male supremo nella saga di The Legend Of Zelda
Chiaramente il principale antagonista storico dell’epopea di The Legend of Zelda, è conosciuto anche con il nome di Ganon nella sua forma demoniaca. Appartiene alla razza Gerudo, una popolazione guerriera composta da solo donne che disprezzano gli uomini per natura.
Per questo motivo può risultare strano che Ganondorf sia un Gerudo, ma una volta ogni cento nasce un maschio all’interno della tribù destinato a regnare sull’interno popolo dei Gerudo e questo maschio è proprio Ganondorf, ambizioso di potere e intento a portare disordine nel regno di Hyrule.
Ganondorf si presenta come un uomo possente dalla pelle scura e una chioma rossa, ma non in tutti i giochi. In alcuni titoli compare con una forma bestiale, simile a un maiale con la pelle blu. Tuttavia, la forma umana da Gerudo è quella più apprezzata a livello di character design.
Dato il suo costante intento nel voler distruggere il regno di Hyrule e per la longevità della saga, rientra perfettamente nei canoni dei migliori cattivi di sempre.
Joker dalla serie Batman Arkham è nella top dei cattivi migliori di sempre
Il pagliaccio folle e principe del crimine della serie Batman. Famoso a livello internazionale per via delle sue storie fumettistiche, anche la sua controparte da videogame non è da meno. Il Joker compare in tutti e tre i capitoli della saga Arkham, anche se in Arkham Knight compare più come illusione che altro.
Ma nei primi due capitoli, in particolari nel primo, si capisce quanto sia pianificatore e meticoloso nei suoi piani. Nonostante l’aspetto mingherlino, possiede comunque un’agilità fuori dal comune e marchingegni geniali che mettono in seria difficoltà anche l’uomo pipistrello per questo merita di essere inserito nella lista dei cattivi migliori di sempre.
Possiede anche un grande intelletto ed è specializzato in chimica, riuscendo anche a creare dei gas mortali con cui uccide i suoi nemici in maniera lenta e sadica. Rimane il miglior antagonista di Batman e uno dei cattivi più carismatici e complessi dell’intero universo DC e oltre.
Conclusioni sui cattivi migliori di sempre nel mondo dei videogiochi
Una classifica davvero difficile da scrivere e complicata anche a livello personale, poiché siamo tutti unici e definire qualcosa che ci può emozionare o meno con un numero, è sempre complicato. Sicuramente usciranno degli adeguamenti e degli aggiornamenti nel tempo…fino a quel momento, potete scrivermi nei commenti quali sono i vostri cattivi preferiti!