I 6 migliori titoli che non avete visto all’E3
È difficile per noi non sentirsi coinvolti dall’eccitazione e dal fervore dell’E3; La prima settimana di Giugno è un vero diluvio di annunci, trailer, rivelazioni e impressioni. Allo stesso tempo, però, è meglio se i fan tengano un poco a freno le loro aspettative in modo da evitare una parte dell’inevitabile delusione che scaturisce da uno show che va avanti senza nemmeno una menzione dei giochi che aspetti di più. Per prepararsi a ricevere questo colpo allo stomaco, abbiamo stilato una lista dei sei titoli per cui fareste meglio a non trattenere il fiato nell’attesa di vederli all’E3.
Grand Theft Auto V
Con Max Payne 3 ufficialmente completato, Rockstar può dedicare tutte le sue attenzioni al pezzo grosso. Dal trailer di annuncio lo scorso Novembre, nulla è trapelato riguardo il nuovo episodio del gargantuesco franchise di Grand Theft Auto. Sappiamo che ci riporterà indietro a Los Santos, sappiamo che è ambientato al giorno d’oggi, e sappiamo che… beh no, questo è tutto quello che sappiamo. Siamo ancora divisi tra chi crede che lo giocheremo nel 2012 e chi crede di no, ma sembra che la questione non verrà risolta prima che sia passato del tempo dall’E3. Rockstar si fa raramente viva alla convention, e quest’anno non si comporterà diversamente. GTAV è la definizione esatta di gioco AAA, Rockstar sa bene che è abbastanza grosso come titolo da non dover dividere la scena con nessun’altro. Aspettatevi di vedere il gioco qualche tempo dopo l’E3 in un evento creato apposta per lui. Fino ad allora, continuiamo a passare al setaccio frame per frame il trailer di annuncio fino a quando troveremo Tommy, CJ, Niko e Michaeal Corleone.
Kingdom Hearts 3 & Final Fantasy Versus XIII
Il magico duo di Tetsuya Nomura, attesissimi, eppure entrambi così nebulosi da sembrare possibili portatori di delusione. Sono passati più di sei anni da KH2, e l’annuncio di Versus XIII si perde nella notte dei tempi. Mentre KH3 è stato messo da parte a favore delle avventure per console portatili di Sora e compagni, Versus XIII è stato mostrato in diverse forme da subito dopo il rilascio di KH2. Da queste piccole informazioni sono passate numerose elezioni politiche, e stiamo ancora dolorosamente aspettando di sapere qualcosa sull’argomento di questo gioco. JRPG pieno? Action-adventure in terza persona? L’incarnazione terrena del vecchio adagio: "Le cose belle accadono a chi sa aspettare"? Indipendentemente dallo stato in cui si trovano i due titoli, essi non erano tra quelli portati da Square Enix all’E3. Forse il 2013 sarà l’anno fortunato, il numero sette degli anni dall’annuncio sarà un presagio per la riuscita di questi due titoli.
The legend of Zelda Wii U
Il momento migliore dell’E3 2011 è stato inequivocabilmente quando venne mostrata la tech demo di Wii U in cui Link combatteva contro un enorme Ghoma nei confini di uno splendido tempio. Anche se non giocabile, la demo permetteva di manipolare la video camera, l’illuminazione, e perfino spostare l’azione avanti e indietro tra il tablet controller e il televisore. L’anno scorso può essere stato quello in cui il Wii U è stato rivelato, ma questo è l’anno in cui si farà veramente valere. Guardando alla storia passato di Nintendo vediamo che raramente hanno mostrato un titolo di Zelda a questo stadio di sviluppo di una nuova console. L’E3 del ’96 fu pieno di titoli per il Nintendo 64, ma c’erano solo quasi quelli che sarebbero stati rilasciati nel primo anno di vita della console, ovvero niente Ocarina of Time. Si può dire lo stesso per il 2011, quando il GameCube fu mostrato senza menzionare l’avventura di Link cell-shade, The Wind Waker. Il "colpo grosso" del Wii nel 2006 comprendeva Twilight Princess, ma ciò può essere attribuito al fatto che il titolo era anche per GameCube. Quasi sicuramente Nintendo sta conservando qualsiasi news per Wii U Zelda fino all’E3 2013.
The Last Guardian
Ad essere onesti, The Last Guardian è stata la mia balena bianca sin dal suo annuncio all’E3 del 2009. Il finale della trilogia spirituale di Fumito Ueda e il Team ICO continua ad esistere come un meraviglioso miraggio posto su un orizzonte in continuo movimento. Ogni anno che passa il gioco sembra essere giusto appena fuori dalla portata dei giocatori. Sfortunatamente le cose non si sono messe bene per The Last Guardian. L’abbandono di Sony da parte di Ueda, unito al fatto che il gioco è stato raramente mostrato in forma giocabile, non promette nulla di buono per il futuro di uno dei giochi più attesi di questa stagione. Il fatto che The Last Guardian non è comparso all’E3 2012 dovrebbe essere l’ultima delle nostre preoccupazioni riguardo questo titolo dalle ambizioni monumentali.
Bioshock Infinite
Questa è l’unica omissione dall’E3 2012 per cui non dovreste sentirvi troppo depressi. Anche se il gioco è scivolato oltre la sua data di uscita iniziale dell’Ottobre 2012, Ken Levine ha assicurato che esploreremo la meravigliosa città di Columbia il 26 Febbraio. Anche se questo ritardo di quattro mesi significa che non vedremo il gioco all’E3, abbiamo già visto molto più di Infinite rispetto a qualsiasi altro gioco di questa lista. Sappiamo che il gioco sta prendendo forma come uno dei più grandi, più ambiziosi, titoli del 2013, e capisco perfettamente che Irrational voglia saltare lo show losangelino per potersi concentrare sul far uscire un gioco dannatamente bello. Anche se è certamente strano che il vincitore del Best in Show all’E3 2011 non sarà presente quest’anno, i ragazzi di Irrational possono rimanere in silenzio stampa quanto vogliono se questo significa che Bioshock Infinite sarà divertente da giocare anche solo la metà di quanto sembri.
Fonte: www.1up.com