Horizon Forbidden West – Sarà migliore del primo?
Perché Horizon Forbidden West potrebbe superare il suo predecessore? Cosa ci aspettiamo dal prossimo titolo di Guerrilla? Scopriamolo a ormai poche settimane dall'uscita del gioco.
Horizon Zero Dawn, nel 2017, ci fece provare con mano uno dei prodotti diventati ormai iconici per la scorsa generazione e per l’intero ecosistema PlayStation. Aloy e le sue gesta ci colpirono fin dalle prime immagini, così come il suo mondo: fu proprio l’ambientazione di Horizon Zero Dawn a lasciare tutti a bocca aperta durante il primo annuncio del titolo. Nell’immaginario universo ludico di Guerrilla la Terra è regredita fino all’età della pietra, ma allo stesso tempo la tecnologia sembra aver preso il sopravvento con ormai l’uomo che si trova alla base della catena alimentare. Creature meccaniche popolano la terra, l’acqua e il cielo, e starà ad Aloy scoprire il perché mentre cerca di comprendere il mistero della sua origine.
Noi però non siamo qui per ripercorrere la storia di Horizon Zero Dawn, ma per cercare di capire come un gioco così imponente possa essere ulteriormente migliorato. Questo è anche quello che ci aspettiamo dall’imminente Horizon Forbidden West. Perché nonostante il primo capitolo sia stato uno dei giochi migliori della scorsa generazione (trovate qui la nostra recensione) ci sono stati ovviamente degli elementi che non hanno fatto impazzire il pubblico, e nemmeno noi. Questo non significa certo che Guerrilla Games non possa migliorare, ma anzi noi speriamo che il team possa aver imparato dai propri errori in modo tale da rendere Horizon Forbidden West ancora più magnifico.
Nuova esplorazione
Come dicevamo, il mondo di Horizon è stato costruito dagli sviluppatori con cura maniacale: un open world esemplare, che può però essere ancora migliorato. Spostarsi da una parte all’altra della mappa in Horizon Zero Dawn risultava piuttosto scomodo se non si volevano utilizzare i molti “fast travel” sparsi per il territorio. Le possibilità di Aloy si limitavano alla corsa – e bisognava quindi farsi chilometri e chilometri a piedi – oppure si potevano controllare alcune macchine per poi scegliere di cavalcarle. Questo ci faceva risparmiare diverso tempo anche se, pad alla mano, non risultava poi così appagante. In Horizon Forbidden West, come abbiamo visto nei diversi video pubblicati da Sony, sono state introdotte nuove meccaniche di esplorazione. Aloy potrà ora arrampicarsi in maniera più dinamica sui vari appigli, e avrà in dotazione un rampino per esplorare con più verticalità. Sarà presente anche uno strumento che sembra essere una sorta di paracadute, che permetterà ad Aloy di planare dalle alture. Potremmo quindi approcciare anche i combattimenti in maniera differente e scegliendo tra diverse strategie.
Guerrilla ci ha assicurato che la mappa di gioco sarà addirittura più ampia rispetto a quella di Zero Dawn. Ricordiamo che Forbidden West sarà ambientato, a esclusione dell’incipit, in una zona completamente diversa, ovvero l’Ovest Proibito del titolo. L’esplorazione sarà poi ampliata anche grazie al fattore profondità: come abbiamo visto nei gameplay, infatti, Aloy sarà dotata di un dispositivo che le permetterà di nuotare sott’acqua senza alcun limite. I fondali marini saranno dunque esplorabili liberamente e abitati da creature ancora sconosciute.
Combattimenti rinnovati
Gli scontri con le macchine furono all’epoca uno degli elementi più amati dagli utenti, con la possibilità di analizzare la creatura, scovarne i punti deboli e preparare una strategia adatta per metterla a terra. Non si può però dire lo stesso per i combattimenti contro le altre tribù, che risultavano più statici e meno avvincenti. In Horizon Forbidden West sembra che qualcosa sia cambiato. Come abbiamo visto durante lo State of Play dedicato Aloy potrà contare su colpi corpo a corpo decisamente più convincenti e addirittura su una sorta di finisher che ci permetterà di atterrare i nemici da distanze ravvicinate. Inoltre i combattimenti contro gli umani sono apparsi molto più dinamici e sicuramente potrebbero rivelarsi un altro grande passo avanti per la serie.
Le macchine e le tribù che affronteremo saranno completamente nuove, ne abbiamo avuto solo un assaggio durante le varie presentazioni ma Guerrilla ci ha promesso moltissime novità. Sappiamo per esempio di una nuova tribù in grado di fare l’override sulle macchine, anche le più grandi, per poi utilizzarle come armi. Queste renderà certamente gli scontri più duri e meno ripetitivi.
Basta ologrammi
Su questo punto non abbiamo ancora certezze ma si tratta più che altro di una speranza che vorremmo si concretizzasse. Stiamo parlando della narrazione. La storia di Horizon Zero Dawn non era affatto male, anzi incuriosiva il giocatore da subito e questo lo spingeva a voler scoprire sempre più dettagli sul mondo di gioco e sulle origini della protagonista. Il problema però era il modo in cui i punti chiave della trama e le rivelazioni più importanti venivano svelate al giocatore: Guerrilla ha optato per non creare delle cutscenes con una appropriata regia ma ha preferito farci scoprire tutto attraverso degli ologrammi o reperti trovati durante l’avventura. Questa scelta ha tolto sicuramente molto mordente alla narrazione rendendo anche molte rivelazioni più simili a noiosissimi spiegoni… e nessuno ama gli spiegoni. Quello che ci aspettiamo da Horizon Forbidden West è quindi un taglio un po’ più cinematografico, nei momenti in cui questo ovviamente è richiesto, per rendere la trama più accattivante e certamente più godibile.
Siamo certi che l’esperienza accumulata negli anni da Guerrilla Games sia abbastanza per rendere Forbidden West un degno successore del già ottimo Zero Dawn. Se gli sviluppatori avranno scelto i giusti punti su cui intervenire per migliorare e perfezionare una formula che si era dimostrata già incredibile potremmo veramente trovarci, tra poco meno di un mese, di fronte a uno dei papabili titoli per il GOTY 2022. Ora tutto è in mano a loro e noi non vediamo l’ora di provare la nuova avventura di Aloy nell’Ovest Proibito. Per sapere quindi cosa ne pensiamo di Horizon Forbidden West dovrete solo attendere la nostra recensione, in arrivo a breve su queste pagine.