Hiromichi Tanaka e il destino di Final Fantasy XI
Un’intervista di Gamasutra a Hiromichi Tanaka, produttore di Final Fantasy XI e Final Fantasy XIV, in cui si parla nello specifico dei rapporti tra FF XI e FF XIV. Questa intervista è particolarmente incentrata su FF XI, e ci sono certamente alcune rassicurazioni per chi pensava di vedere il vecchio MMO di casa Square Enix chiudere per lasciare tutto lo spazio disponibile al capitolo di prossima uscita.
Qui di seguito riportiamo la traduzione dell’intervista.
Che cosa rappresenta Final Fantasy XIV per Square Enix?
Hiromichi Tanaka: Dato che è l’ultimo Final Fantasy della serie, stiamo cercando di capire che cosa un MMORPG può portare a livello di gioco, quindi per noi è una vera sfida. Come MMORPG, il nostro precedente lavoro è stato Final Fantasy XI. Va avanti da 8 anni ormai. Abbiamo avuto come piattaforme PC e PlayStation 2, quindi sta diventando abbastanza vecchio adesso. Stiamo cercando di fare un MMORPG di nuova generazione, pertanto lavoriamo sodo a questo nuovo titolo
Quando avete iniziato il progetto di Final Fantasy XI vi aspettavate di vederlo ancora operativo dopo tanti anni? Vi aspettavate di lavorarci sopra durante lo sviluppo di un nuovo MMO della serie Final Fantasy?
HT: Solitamente le console di nuova generazione arrivano in 5 anni, quindi durante questo periodo ci siamo detti "continueremo a lavorare per almeno 5 anni, fino alla fine della generazione rappresentata dalla PlayStation 2". Ad essere onesti siamo sorpresi che anche adesso che è uscita la PS3 continuiamo a lavorarci, e siamo molto grati di tutto il supporto avuto dai giocatori.
Si è molto parlato in passato del successo di Final Fantasy, in particolare finanziario. Che cosa rappresenta il lancio di FF XIV in questi termini per Square Enix?
HT: Dato che Final Fantasy XI è rimasto attivo per 8 anni, ha passato il limite, pertanto vogliamo che il XIV sia il prossimo MMO di punta di SE, è molto importante per noi.
Yasu Kurosawa: Inoltre cercheremo un modo per incoraggiare le persone a giocare ad entrambi. Vogliamo vedere molte persone giocare sia a FF XI che al XIV.
Avete detto che continuerete a lavorare sia a Final Fantasy XI che al XIV provando a mantenere alto l’interesse per entrambi, ma questa sembra essere già stata una sfida difficile da vincere per altre software house che si sono occupate dei sequel dei propri MMO. Avete qualche riflessione da fare su come mandare avanti entrambi?
HT: Dato che FFXI è pubblicato ormai da 8 anni pensiamo che abbia fatto il suo tempo, quindi ovviamente desideriamo che i giocatori di FFXI si trasferiscano su FFXIV. Comunque capiamo che i giocatori di FFXI hanno un rapporto speciale ricco di ricordi con questo gioco, quindi ci saranno sicuramente delle persone che continueranno a giocare a FFXI. Per questo motivo continueremo a fare di tutto per mantenere alte le loro aspettative e cercheremo di inserire alcuni bonus, in particolare monetari.
Allo stesso tempo continueremo a lavorare a FFXI. Anche dopo il lancio di FFXIV non smetteremo di sviluppare, pertanto fin quando ci saranno giocatori noi garantiremo il servizio.
In questo periodo ci sono tonnellate di browser game free-to-play e simili per PC. Ritenete che il mercato dei titoli online sia ormai cambiato? Sicuramente è cambiato dai tempi del lancio di FFXI. Come vedete questo nuovo mercato?
HT: Penso che molti altri titoli abbiano rinunciato a contestare l’abbonamento mensile a causa della grandezza di World of Warcraft. Comunque questi giochi basati sulle microtransazioni, o i giochi gratuiti, possono essere buoni a volte, ma sono destinati a durare poco. Per questa ragione continuiamo a pensare a MMO di grandi dimensioni, nei quali l’abbonamento mensile è tradizione, e questo FF XIV fa parte di questo tipo di MMO.
Parlando sempre di Final Fantasy XI, qualche tempo fa avete detto che era molto simile all’immagine che avevate quando è iniziata la serie, l’immagine di un Final Fantasy in versione online molto simile al resto della saga. Siete rimasti con questa idea?
HT: Final Fantasy XI era più simile ai primi giochi della serie, ed era qualcosa che noi abbiamo sempre voluto ottenere in un gioco online, ma penso che ormai abbiamo fatto tutto ciò che era nelle nostre possibilità su FFXI, pertanto in FFXIV stiamo guardando a una nuova generazione di giochi della serie Final Fantasy, pertanto la nostra idea ormai è molto cambiata.