High Frequency Q & A: Pixeljunk SideScroller
[Questa volta Jeriaska incontra Alex Paterson e Dom Beken per un’intervista dedicata alla loro musica di
Pixeljunk. Ecco la nostra traduzione in esclusiva]
Il duo hip-hop inglese composto da Alex Paterson e Dom Beken di High Frequency Bandwidth ha ricevuto una nomination ai BAFTA per le loro composizioni in Pixeljunk Shooter.
La loro ultima produzione, per PixelJunk Sidescroller di Q-Games, è stata inserita nella competizione del prossimo Independent Games Festival, durante la GDC 2012. Abbiamo dunque incontrato i ragazzi di HFB per saperne di più riguardo al comparto sonoro dell’esclusiva Playstation Network.
Sidescroller Music Advert by Dom Beken
Quando PixelJunk Sidescroller fu annunciato, Q-Games descrisse la colonna sonora come un remix delle tracce di PixelJunk Shooter. Come si presentò quest’idea?
Dom Beken: Cerco di sopprimere il desiderio di urlare la mia agonia al menzionamento della parola “remix”. Dylan Cuthbert di Q-Games venne da noi dicendo di aver amato la musica di Shooter e che era loro intenzione creare un nuovo gioco che costituisse un’espansione dell’area bonus vista in Shooter 2, con remix delle tracce di Shooter 1 e 2. Credo che pensasse che la sua idea sarebbe stata di facile realizzazione per noi, prendere le tracce create e semplicemente aggiungere qualche nuovo effetto, no? Quella è proprio la strada che noi, o ogni altro artista secondo la mia opinione, non ama adottare quando lavora.
Alex Paterson e Dom Beken di High Frequency Bandwidth
La musica ascoltata in PixelJunk Shooter è apparsa in molteplici vesti nei vostri album Hell Fire & Brimstone e HFB Pixeljunked. Lì vennero rielaborate e praticamente ricreate con nuove registrazioni. Per PixelJunk Sidescroller, quanto peso è stato dato al processo di ulteriore reinterpretazione di queste composizioni?
Queste tracce sono state scritte da noi e riflettono la nostra personale interpretazione di ciò che abbiamo creato. Tentare di reinterpretare il nostro stesso lavoro è stato come creare una sorta di circolo vizioso. Così, mentre l’idea era quella che sarebbe stato tutto molto semplice, questo si è rivelato il nostro lavoro più complesso di sempre. E’ iniziato tutto solo quando abbiamo cominciato a lavorare ai remix dei pezzi precedenti e a scrivere qualcosa di completamente nuovo.
Ci sono stati alcuni suoni iconici che abbiamo tagliato e ri-registrato usando i piatti e spezzettandoli, risistemandoli lungo la nuova composizione. Ma visto che avevamo già lavorato sodo per comporre la colonna sonora originale nel modo migliore possibile, il lavoro su SideScroller è iniziato davvero quando abbiamo deciso che queste sarebbero state composizioni completamente nuove che continuassero le precedenti in termini di carattere ed emotività.
Secondo il vostro punto di vista dunque, la colonna sonora di PixelJunk SideScroller può essere vista come interamente nuova anche se legata ad alcuni stilemi classici di quella di PixelJunk Shooter. Alcuni di questi punti cardine del passato, come in particolare le parti vocali con Dynamax e Aadesh Shrivastava, sono stati semplicemente presi dalle registrazioni precedenti?
La collaborazione con Dynamax ha portato all’instaurazione di un rapporto lavorativo davvero fruttifero, e abbiamo dunque scritto un album insieme, Years of the Canine sotto il nome di Underdog Nation. Abbiamo sfruttato le parti registrate da Shrivastava perché, molto semplicemente, non avevamo il tempo di volare di nuovo a Bombay per lavorare nuovamente con lui. Camel Hump (Photographic) ha le stesse parole di Hidden Foto Banks, ma tutti i pezzi di Alex e me sono stati ri-registrati.
Le influenze musicali a cui vi siete interessati con questo lavoro intendevano essere emblematiche di certe tradizioni musicali?
Assolutamente, e stiamo continuamente imparando da nuovi generi. Dubstep, così come batteria e basso o l’hip-hop in origine, offrono indicatori per nuovi metodi d’utilizzo del suono. Artisti come Ganja White Night hanno preso il genere e l’hanno elevato ad un concetto musicale completamente nuovo. Quel genere ha qualcosa di peculiare e quei suoni ci hanno interessato incredibilmente in tracce come High Flying Bird (Kookaburra Version) e Dog is no Hero. Cambiando direzione, ci siamo interessati al movimento artistico tedesco del 1970, lo Zodiak Free Arts Club come a Ultravox, e quell’elettronica è stata trasposta nel mix di Zodiak 3 Arts Klub.
Con il funk, sfruttando le chitarre e i pedali per tastiera, abbiamo lavorato su Frozen Reign Metal Skype. Ma quello era uno dei punti principali di HFB sin dai tempi di Transit Kings. Sono sempre stato pesantemente influenzato da funk e jazz, l’utilizzo di modulatori e tracce ritmiche, sin dal primo giorno. Ad ogni modo, non siamo tipi che si siedono e si domandano “A quale mercato è adatta questa canzone?” Nella mia vita ho visto molti artisti inseguire le ultime tendenze e ciò che noi intendiamo creare è una cosa completamente nostra.
Per ciascuno di questi tre giochi avete creato intro uniche della durata di 20 secondi che accompagnano l’avvio del gioco. Com’è stato creare il jingle d’apertura di SideScroller?
Abbiamo sempre creato intro completamente nuove. Prima che io ed Alex avessimo dei figli, avevamo vaghi ricordi dei tempi in cui da ragazzi giocavamo alle console nei pub. SideScroller risale idealmente all’era di ZX Spectrum e BBC Microcomputers che mi ricordano di quando ero giovane e possedevo un sacco di tempo da dedicare al gioco. Notando il modo in cui Q-Games ha messo assieme il concept visivo di SideScroller, abbiamo cominciato a cercare fonti sonore di quell’epoca. Ho scavato un po’ tra vecchi floppy disks e tra le cassette su cui registravo le colonne di alcuni giochi. Tutti quei suoni sono confluiti nel lavoro finale.
Questi concetti che sottolineano la “volontà” sonora del titolo sono stati fatti su misura in base ai video che il team di sviluppo di Kyoto vi mandava?
Dall’inizio alla fine dello sviluppo abbiamo ricevuto build del gioco, così come corposi video di gameplay dei programmatori, esperti del titolo. Sin dal principio ci è stato dato qualche indizio su come Dylan e i ragazzi di Q-Games volevano che il titolo apparisse. C’è stato un costante avanti-indietro di materiale che ci ha ispirati reciprocamente. Comparata a quella di Shooter, la musica è meno interattiva, ma questo fa parte dell’atteggiamento retrò di SideScroller.
Avete qualche interesse a rilasciare queste tracce sotto forma di colonna sonora o come parte di un nuovo EP di High Frequency Bandwidth?
Siamo davvero orgogliosi del nostro lavoro, e vorremmo dunque rilasciare un album che contenga le sette nuove tracce create per SideScroller. Potremmo aggiungere qualche nuova traccia strumentale per renderlo un album vero e proprio. E’ solo un problema di praticità, visto che c’è sempre una montagna di problemi da scalare quando si vuole pubblicare un album.
Happy Funkin’ Birthday (Scorching Hot Volcano Mix) by Dom Beken
Per maggiori informazioni su High Frequency Bandwidth, visitate la pagina ufficiale degli artisti e l’ultimo SideScroller-cast di PixelJunk Radio. Immagini cortesemente fornite da High Frequency Bandwidth e Q-Games. Versione inglese dell’articolo disponibile su IndieGames.com Traduzione italiana in esclusiva a cura di Gianluca "Yevon" Demo.