[HARDWARE] Plantronics RIG 500HS
1961. Neil Armstrong pone il primo piede umano sulla Luna. A commemorare un atto che diverrà subito leggenda, la celebra frase pronunciata dell’astronauta americano “Un piccolo passo per l’uomo, un grande passo per l’umanità”. Ma questa è storia. Quello che non tutti sanno però è che Armstrong pronunciò quelle parole attraverso uno dei primi headset Plantronics, azienda californiana con base a Santa Cruz. Fondata da due astronauti nel 1961, Courtney Graham e Keith Larkin, Plantronics è azienda leader nei settori di comunicazione audio, musica, hardware mobile e anche gaming.
Ed è proprio della linea gaming che vi parlo oggi: pensate per l’utilizzo su Playstation 4, le Plantronics RIG 500HS sono cuffie con microfono dotate di jack da collegare al controller della PS4 e tra le poche ad aver ottenuto la licenza ufficiale Sony per la sua console di punta.
La confezione che fa da recipiente alle RIG 500HS è sobria ed essenziale: sin da subito notiamo come il peso complessivo dell’imballaggio sia incredibilmente leggero. Sul retro della confezione vengono riportate le principali specifiche tecniche e il diagramma di risposta dell’headset alle basse, medie e alte frequenze. Oltre alla licenza Playstation 4 una delle caratteristiche delle cuffie Plantronics è la modularità: nell’imballaggio troverete accuratamente conservati le fasce in plastica, le cuffie imbottite e l’asta per il microfono. In uno scompartimento allocato sotto i componenti troverete l’imbottitura da inserire sotto la struttura delle fasce in plastica.
L’assemblaggio dell’headset è molto semplice e nonostante la modularità degli elementi risulta fermo e sicuro. Le RIG 500HS non giungono di certo sul mercato con la pretesa di rivaleggiare con prodotti di fascia alta e top di gamma, ma la leggerezza e la comodità globale del prodotto rimangono di tutto rispetto. Grande è la cura nei dettagli posta da Plantronics, che ci consegna un prodotto esteticamente accattivante e completamente personalizzabile.
In aggiunta a quelli mimetici che abbiamo ricevuto sono disponibili fasce dai colori e design per tutti i gusti, tutti comprensivi dell’archetto imbottito. Discorso analogo per le cuffie imbottite, dove sarà possibile scegliere tra due design, closed e open: più classico il primo, aggressivo il secondo. Tra gli accessori disponibili (non inclusi nella confezione originale) troviamo la custodia da viaggio e diversi adattatori per il jack da 3,5mm.
I padiglioni imbottiti risultano comodi su quello auricolare e nonostante non sia la migliore in commercio, la coppa isola a sufficienza dal rumore circostante: se cercate quell’isolamento totale caratteristico di prodotti di fascia alta, potreste rimanere insoddisfatti dalle RIG 500HS. Il peso da record e un elevato comfort rendono l’headset ideale per sessioni di gioco prolungate: a patto di non aver padiglioni troppo grandi, vi dimenticherete presto di averlo addosso.
L’asta del microfono, in parte regolabile e a jack anch’essa, è completamente rimovibile senza compromettere l’audio delle cuffie. Se è montato, con un semplice flip della testina sarà possibile mutare e riattivare il microfono: una soluzione semplice e immediata che impreziosisce un prodotto dal rapporto qualità/prezzo già ottimo. Il cavo che collega le cuffie al jack non è dei più lunghi: sufficiente se usato col pad della Playstation 4, troppo corto se si pensa di utilizzare l’headset con altri dispositivi che supportano l’entrata da 3,5mm (smartphone e lettori mp3, ad esempio).
Stupisce invece la qualità del suono, inaspettata per un prodotto dal prezzo economico. L’audio delle cuffie stereo con driver da 40mm giunge chiaro e frizzante, cristallino nella maggior parte dei casi. Sottotono invece i bassi, poco incisivi e anonimi. Buono anche l’input del microfono che permette conversazioni dalle soddisfacenti prestazioni. Mancano invece i controlli per la regolazione di volume e riproduzione su cavo, un optional che avrebbe fatto felici i videogiocatori.
Se state cercando un prodotto leggero e dall’ottimo audio senza dover scendere a compromessi di comfort e stile, Plantronics RIG 500HS potrebbe fare al caso vostro. Con un prezzo al pubblico di 59,99 euro in Italia, Plantronics si fa perdonare anche quelle piccole sbavature su bassi ed eccessiva essenzialità dei controlli. Sempre per la serie RIG potete trovare le RIG 500HX, controparte per Xbox One delle 500HS, e le RIG 500HD per PC con entrata USB e audio surround 7.1.
Sito ufficiale: Plantronics RIG 500HS
Prezzo consigliato al pubblico: 59,99 euro