Hands on su Marvel Heroes

All’inizio della scorsa settimana, Gazillion Entertainment ha invitato la stampa a partecipare a un hands-on demo del suo prossimo MMO, Marvel Heroes. Massively ha inviato il freelance Emil Vazquez per provare il gioco e dirci cosa ne pensa. Riportiamo la traduzione del suo hands on.

 
"Quando mi sono recato per la demo Marvel Heroes mi aspettavo che il gioco riflettesse l’influenza nella progettazione di David Brevik, lo stimato co-fondatore di Blizzard North (di Diablo e Diablo II) e ora presidente della Gazillion. In questo, non sono stato deluso.
 
Anche se il gioco presenti con orgoglio una stabile struttura MMO – il raggruppamento, le istanze, i mondi condivisi – è facile vedere Marvel Heroes come una sorta di successore spirituale di Diablo, e l’influenza di Brevik si sente parecchio. Potrebbe essere un massively multiplayer, ma è un titolo con il cuore a base di picchiaduro. E sta per diventare free-to-play."
 
 
Il pedigree del gioco non è l’unica cosa degna di nota. Marvel Heroes è la prima produzione di Gazillion del nuovo contratto di 10 anni con la Marvel, la quale affida allo studio i diritti di utilizzo di un numero potenzialmente impressionante di personaggi della vasta e mitica gamma Marvel. Anche se alcuni giocatori potrebbero essere delusi dal fatto che la capacità di creare i loro eroi è stata interamente messa in secondo piano in favore della possibilità di giocare come personaggi Marvel già esistenti, è probabile che l’IP consentirà una selezione quasi illimitata di mutanti, cattivi, divinità nordiche , e presunti inventori. Inoltre, Gazillion intende patchare nuovi personaggi e skins su base regolare nel post-lancio, come per League of Legends.
 
 
C’erano solo pochi personaggi selezionabili durante la breve demo. Ho scelto di giocare nei panni di Wolverine da un elenco che comprendeva anche Iron Man, Hulk, e Scarlet Witch. Una volta caricato il gioco, ho notato che il nostro gruppo di supereroi demo stampa consisteva in un Iron Man e due Wolverines. Questo set off mi ha allarmato (io sono il tipo che passa ore nella schermata di creazione del personaggio e poi butta all’aria tutto il lavoro solo per ricominciare da capo), ma l’ho preso come una sfida personale: sarei il migliore e il più cattivo Wolverine di sempre… per tutta la durata dei 15 minuti di demo. Vestito nel tradizionale spandex nero e giallo X-Men, ho girato per la scuola del Professor Xavier per Giovani Dotati utilizzando una interfaccia che ricorda molto da vicino l’ultimo capitolo della serie Diablo (quello che mancava del tocco Brevik).
 
La demo ha seguito un percorso lineare. Il nostro gruppo eterogeneo di cloni di Logan, più Tony Stark ha iniziato a parlare con il Professor X (non doppiato da Patrick Stewart, ma aveva una voce decente), che ci ha mandato a macellare estremisti anti-mutanti. La Scene Story si è svolta in un formato "motion comics". Ho trovato questo elemento affascinante, e mi ha coinvolto nella storia tanto quanto qualsiasi filmato CGI possa fare. Anche se il dialogo può sembrare un po’ esagerato, a volte (si tratta di un MMO di supereroi, dopotutto), la scrittura sembra abbastanza solida, così come la storia è scritta da Marvel Comics dallo scrittore Brian Michael Bendis e quindi sembra sicuro che la storia per lo meno rimanga coerente con i canoni della Marvel. Abbiamo anche ucciso un Sentinel lungo la strada senza troppi problemi prima di salvare la sempre bigotta William Stryker da Magneto (questa scena mi ha fatto desiderare un gameplay basato su fazioni – lo ammetto, ho voluto disertare la Confraternita dei Mutanti).
 
 
Il punto di forza vero e proprio del gioco, però, è il gameplay vero e proprio. Come qualcuno che ha giocato ai tempi della trilogia di Diablo, direi che il gameplay più vicino a questo gameplay di Marvel Heroes è Diablo II (ma con le barre d’azione di Diablo III). Si affetta, salta, e si usa i laser sulla strada tra la massa di nemici ricchi di bottini in stile piñata, si schivano gli attacchi e in ultima analisi, si fa maggiore affidamento sui propri riflessi piuttosto che su mucchi di statistiche per tenervi lontano dal male.
 
Detto questo, il gear è una bestia interessante in Marvel Heroes. Non ci sono aste, tutto ciò che ottieni sarà qualcosa che trovi come bottino o qualcosa che un altro giocatore vi vende direttamente. Inoltre, nuovi poteri possono essere acquisiti, integrando la matrice del tuo personaggio di attacchi acquisiti attraverso il percorso di livellamento normale. Come in Diablo III, si possono avere solo quattro abilità suddivise in un periodo (più le associazioni del tasto destro e sinistro del mouse). Tutto sommato, il gameplay è della serie Diablo/Torchlight, ma con i supereroi – non certo una cosa negativa. Brevik ha anche ammesso.
 
"È un gioco simile a Diablo", Brevik ci ha detto durante la demo. "Stiamo prendendo un gioco simile a Diablo per farne un MMO."
 
Ma quanto è MMO Marvel Heroes? Si gioca come Diablo, ma il contenuto è strutturato in un mondo diverso. Brevik chiaramente la pensava allo stesso modo.
 
"I giochi come Diablo sono stati molto insulari [in passato]," ha detto Brevik. "C’è stato un modello forte".
 
Come appare questo non sarà il caso di Marvel Heroes. Una serie di centrali non istanziate come hub sono previste per il gioco, con zone pubbliche che consentono a moltitudini di giocatori di cooperare su obiettivi comuni. Il contenuto istanziato esiste pure ed è completamente generato in modo casuale con le zone pubbliche e si rivela essere un altro cenno a alla serie di uccidi demoni amata da tutti.
 
 
La caratteristica più creative del gioco è la possibilità di scambiare gli eroi al volo. Potremo iniziare con un eroe e lavorare per sbloccarne altri (non si sa ancora come, anche se penso a un negozio di cassa con un’opzione di denaro in-game, di nuovo, pensate a League of Legends). Da lì, è possibile modificare i nostri eroi in-game. Dovremo livellare i personaggi a parte, comunque e ogni personaggio è previsto avere una pletora di percorsi in termini di capacità; qualcuno ha ipotizzato una diversa connotazione di un Ironman DPS rispetto a uno più schermidore (queste ipotesi sono complete speculazione da parte mia).
 
"È lo stesso tipo di mentalità di Diablo," ha continuato Brevik. "È come come si potesse avere un arco Amazon o una lancia Amazon in Diablo II."
 
È una bella idea avere una scuderia di personaggi tra cui scegliere e dovrebbe essere un lungo cammino verso una realtà in cui i giocatori possono sentirsi come delle super potenze uniche come fiocchi di neve. Inoltre, era chiaro dalla demo (e da parte degli sviluppatori) che ogni sorta di modello tipo santa trinità non è stato previsto per il gioco; non si dovrà tenere un guaritore orientato e livellato o un eroe tank nel vostro roster.
 
 
Alcuni argomenti erano off-limits per la discussione. I Piani di PvP e gli eventuali reali dettagli sul cash shop erano sotto chiave, ma il gioco così com’è sembra proprio buono. Come ho detto prima, insisto sulla personalizzazione, e l’idea di dover giocare con personaggi preimpostati era inizialmente problematico per me. Tuttavia, la varietà di opzioni, sia visivamente che a livello di gameplay, ha fatto molto per placare le mie paure. Qualcuno potrebbe definirlo un clone di Diablo nella pelle dei supereroi, con alcune punte di MMO. Anche se questo potrebbe essere vero, non c’è nulla di intrinsecamente sbagliato in questo.
 
Marvel Heroes sarà giocabile al San Diego Comic-Con. Al momento della scrittura, non vi è alcuna data di rilascio. Un open beta è prevista, ma è anche non ancora datata.
 

Fonte: massively.joystiq.com

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche