Gunnar Liquet, occhi protetti davanti agli schermi
Non prendiamoci in giro: tutti noi videogiocatori accaniti passiamo ore di fronte agli schermi del computer o della tv. Se poi ci si mette anche un lavoro che richiede l’uso del PC la situazione si aggrava ulteriormente, dato che la famosa “luce blu” artificiale proveniente da suddetti schermi è molto dannosa. Potremmo non accorgercene nell’immediato, ma alla lunga questo tipo di esposizione tende a disturbare l’intero ecosistema biologico in svariati modi.
Personalmente passo quasi la totalità del mio tempo, durante la giornata, davanti al pc con tre schermi posizionati uno affianco all’altro o alla tv con le console. Per me questa è stata la normalità da quasi tutta la vita, è ciò che faccio ogni giorno da quasi 30 anni e non ho, fortunatamente, mai avuto reali problemi di vista. Davanti allo schermo porto degli occhiali di “sicurezza” che mi permettono di vedere meglio sistemando quel mezzo grado che mi manca, ma nella vita di tutti i giorni non ho mai avuto difficoltà varie. Tuttavia forse fino ad oggi non mi ero mai accorto di certe tendenze che dimostravo davanti al computer, soprattutto dopo un’intera giornata. Mi capitava molto spesso di dover socchiudere gli occhi strizzandoli, di strofinarli con le mani, o di volermi alzare per fare una pausa apparentemente ingiustificata. Chiaramente i miei occhi erano spesso molto stanchi, e nei giorni peggiori questo può portare anche a mal di testa, o dolore alla schiena o alle spalle. Non avevo mai “notato” tutto questo in maniera attiva, almeno fino a quando ho provato degli occhiali Gunnar Optiks.
Gunnar offre una grande varietà di occhiali, tutti aventi la tecnologia necessaria e certificata per passare al meglio le proprie giornate di fronte al pc o alla tv. Per coloro che indossano occhiali e che non hanno una buona vista, è possibile anche ordinare delle lenti da prescrizione, così da permettere anche l’aggiustamento di gradazione a seconda dell’utente. Le lenti degli occhiali Gunnar filtrano la luce blu degli schermi e bloccano la luce UV, così che gli occhi debbano sopportare molto meno stress visivo. E devo ammettere che, sebbene inizialmente fossi molto scettico, provarli mi ha fatto rendere conto dei problemi che avevo in precedenza. Il primo giorno mi sono ritrovato estremamente confuso e non mi trovavo molto a mio agio, tuttavia già il giorno successivo mi sono reso conto che non sarei mai riuscito a tornare alla situazione in cui mi trovavo precedentemente e che riuscivo a osservare lo schermo in maniera molto più rilassata.
Le lenti Gunnar sono disponibili in 4 tipi diversi: Amber (lenti di tinta gialla, un po’ fastidiosi in quanto alterano molto la percezione dei colori ma bloccano il 65% della luce blu e il 100% della luce UV), Liquet (un ottimo compromesso con lenti quasi trasparenti e che bloccano il 35% della luce blu, sono quelli che ho usato io), Crystalline (adatto ai creatori video e di foto, lenti che danno realismo perfetto dei colori ma bloccano solo il 10% della luce blu) e infine gli Outdoor (adatti a quando si esce fuori casa per bloccare i raggi ultravioletti).
La mia esperienza con gli occhiali Gunnar è stata molto positiva: sono leggerissimi ed estremamente comodi, al punto quasi da dimenticarsi di averli indosso. Hanno un tipo di montatura che si adatta bene a tutti i tipi di testa e di visi, e vengono spediti in una elegante scatola, molto minimale, con all’interno solamente gli occhiali, un panno per pulirli e della documentazione. Sicuramente la prossima volta che mi fornirò da Gunnar ordinerò degli occhiali che possiedano lenti prescritte, così da godere dei benefici della tecnologia Gunnar e della comodità di vedere tutto perfettamente allo stesso tempo.