Guild Wars 2 e l’esperienza estesa fuori dal gioco
I videogiochi si sono evoluti lontano passato i giorni button-mashing, quando l’intrattenimento era facile da dimenticare perché il gioco era semplice. I giochi di oggi spesso influenzano le nostre emozioni, facendoci sentire come se noi fossimo parte della storia, parte dell’universo del gioco, e che noi in qualche modo contiamo qualcosa. Il risultato finale è che ci troviamo attratti dall’esperienza anche quando non siamo in-game. Prova di ciò sono i siti dei fan, i forum e altre applicazioni che ci divorano, al fine di proseguire l’esperienza in-game. La millanteria, la condivisione delle informazioni e le discussioni verbali che ci impegniamo su questi siti sono tutti segni di livelli elevati di passione e il nostro desiderio di continuare l’esperienza fuori del del gioco.
Questo è il punto in cui la mia squadra entra in gioco. Il mio nome è Rick Ellis, sono un Direttore Tecnico ArenaNet e guido un team dedicato al prolungamento dell’esperienza di Guild Wars 2 fuori dal gioco. Queste estensioni permettono ai giocatori di partecipare e contribuire all’universo di Guild Wars 2 in molti modi interessanti senza la necessità di un impianto di gioco. Come? Attraverso l’utilizzo di tecnologie web e mobile.
Non è più necessario chiedersi cosa stanno facendo i vostri amici in-game; si dovrebbe sempre essere collegati con loro a chiacchierare. Si dovrebbe essere in grado di aiutare o comunque contribuire alla vostra gilda o al gioco. Potrai sempre utilizzare applicazioni mobile e web per il market o l’Hero Viewer, insieme a funzionalità già viste in altri MMO, ma non sono queste le cose a cui ci riferiamo parlando di componenti per esperienze estese. Perché, vi chiederete? Queste applicazioni sono utili, ma in realtà non permettono ai giocatori di partecipare al mondo di gioco. La funzionalità asta del Marketplace si avvicina, ma è essenzialmente un’attività da solista che ha poco a che fare con l’esperienza di gioco effettivo. Conosco persone che sostengono questo punto, ma io la penso diversamente: non molti giocatori di MMO giocano solo per le aste, molti lo fanno per socializzare con i loro amici.
Una cosa che separa ciò che stiamo facendo dal resto del mercato MMO è che non stiamo usando una semplice connessione a senso unico per ottenere informazioni dal gioco. Abbiamo costruito una connessione ad alta velocità per i server di Guild Wars 2 e l’architettura del database, che ci permette non solo di recuperare le informazioni dal gioco, ma anche spingere i dati nel gioco in tempo reale.
Questa è davvero la chiave tecnologia che ci apre le porte e ci consente di creare un numero quasi infinito di applicazioni. E’ il motivo per cui la nostra demo al PAX è solo la "punta dell’iceberg". Per quelli di voi che non hanno potuto partecipare al PAX di questo anno, descriverò più in dettaglio ciò che è stato presentato. Abbiamo mostrato un iPhone e un iPad che in tempo reale visualizzavano la mappa del mondo. Abbiamo dimostrato la possibilità di guardare i tuoi amici muoversi all’interno del gioco e vedere gli eventi dinamici man mano che diventano attivi, tutto esattamente come sta accadendo in-game. Abbiamo dimostrato che gli utenti hanno la possibilità di chattare istantaneamente con chiunque sulla loro lista amici. E’ la connessione a due vie con i nostri server che permette di chattare tra un dispositivo mobile, che si trova in qualsiasi parte del mondo, e i giocatori in-game.
Inoltre la mappa del mondo mostra le posizioni di tutti i punti di interesse, tutte le sedi del teletrasporto, qualsiasi località Lore visibile e le posizioni di tutti i fornitori e dei formatori, anche se sono in movimento nel mondo. Naturalmente, essendo un iPhone / iPad, è possibile anche scorrere e ingrandire la mappa per poi tornare rapidamente al personaggio selezionato se in quel momento è off-screen.
La demo al PAX è stata solo un’anteprima di alcune delle cose su cui l’Extended Experience team sta lavorando e aveva lo scopo di far riflettere sulle possibilità di ciò che si può fare. Da allora abbiamo visto molte grandi idee spuntare sui forum e, naturalmente, molte domande. Ci auguriamo di poter interagire di più con la comunità per tenervi aggiornati sulle cose interessanti a cui stiamo lavorando.
La missione del nostro team è quella di concentrarsi esclusivamente sulla creazione di applicazioni di classe mondiale. Siamo impegnati a rendere i nostri giochi più accessibili e a consentire ai nostri giocatori di provare l’esperienza nel mondo del gioco ovunque, in qualsiasi momento.
Ora che si conosce la squadra e la nostra filosofia, sono sicuro che la vera domanda nella mente di tutti è "Cos’altro possiamo aspettarci di vedere nel futuro?". Senza dare troppe informazioni (abbiamo alcuni segreti da mantenere)…ma ci si può aspettare di vedere una serie di applicazioni che condivideranno le informazioni con il sistema di Guild Wars 2 in modi che semplicemente non sono mai stati fatti prima.
Le caratteristiche più importanti per gli utenti di telefonia mobile e web probabilmente derivano dalla capacità di rimanere collegati al mondo del gioco e, soprattutto, di interagire con amici e gildani. Faremo quanto in nostro potere per rimuovere le barriere di comunicazione che esistono tra l’in-game e out-of-game. Quante volte sei stato lontano dal tuo computer la notte di un raid e avresti voluto collegarti con la gilda, monitorare i loro progressi, condividere le vostre intuizioni e, in ultima analisi, condividere la loro vittoria?
La capacità di socializzare oltre i confini del gioco è essenziale, ed è una delle prime cose a cui stiamo lavorando. Naturalmente, la sicurezza e la protezione dei dati personali sono di fondamentale importanza.
Al di là della comunicazione, stiamo esplorando le caratteristiche che permettono agli amici fuori-gioco di aiutare gli amici nel gioco per localizzare luoghi e oggetti. Inoltre, avremo un sistema molto più severo per l’accesso e il consumo dei contenuti wiki. Questo ridurrà di molto la necessità di saltare continuamente fuori dal gioco per accedere a siti web di informazione.
Funzionalità future per la nostra mappa del mondo mobile includono la possibilità di selezionare un giocatore e di aprire il visualizzatore Hero, che mostra le informazioni del personaggio: statistiche, equip, risultati, ecc.. Inoltre, l’utente sarà in grado di selezionare un oggetto e recuperare le sue informazioni, quindi sapere se proveniva da un luogo particolare, da un evento, da un certo boss, o anche da una parte di storia personale del giocatore. Gli utenti mobile avranno inoltre la possibilità di toccare una località sulla mappa del mondo per vedere gli amici in-game apparire sulla mamma e la mini-mappa del mondo tramite un ping radar. Questa è una grande funzionalità per aiutare gli amici meno esperti e gildani.
Questo è solo l’inizio. Alla fine, faremo tutta la nostra esperienza di funzionalità estese siano strettamente integrate tra di loro e nel gioco, in modo che diventi sempre meno importante che pezzo di hardware che si utilizza per giocare a Guild Wars 2.