GTA Trilogy | Un mucchio di bug ancora da sistemare
GTA Trilogy: The Definitive Edition è una raccolta di tre dei tanti titoli targati Rockstar Games rimasterizzati.
GTA Trilogy The Definitive Edition è una raccolta di tre capitoli Rockstar Games usciti l’11 novembre 2021 per PlayStation 4, Nintendo Switch, Xbox One, PlayStation 5, Xbox Series X/S e PC. Questa raccolta è composta da: Grand Theft Auto 3, Grand Theft Auto: Vice City e Grand Theft Auto: San Andreas.
Il primo è uscito nel 2001, il secondo nel 2002 e il terzo nel 2004. Rockstar Games ha voluto rimasterizzare questi tre capitoli e riunirli in un’unica collezione per far rivivere i ricordi dei fan più affezionati e fare in modo di far conoscere ai gamer più giovani queste vecchie glorie videoludiche. Purtroppo, però, ci sono ancora diversi problemi.
Nonostante la raccolta sia uscita due anni fa, i bug presenti in tutti e tre i titoli non sono stati sistemati al 100%. La patch per GTA Trilogy più recente rilasciata per la trilogia risale al 18 ottobre 2022, che include la versione 1.04.5. Oltre a essere la più recente, questa patch è stata anche l’ultima uscita per GTA Trilogy.
GTA Trilogy: un’occasione mancata
La patch di ottobre 2022 di GTA Trilogy però non ha migliorato molto la situazione presente nei giochi. Quella uscita a febbraio 2022 invece ha fornito delle massicce evoluzioni. La versione 1.04 ha migliorato molti aspetti di GTA 3, quali: il rilevamento delle collisioni ambientali, l’assegnazione delle missioni, le porte mancanti dei carri armati e lo sprint fattibile premendo il relativo tasto.
Anche per GTA: Vice City, la versione 1.04 ha permesso diversi miglioramenti come ad esempio risolvere il problema del fallimento della missione “Cop Land” e di quella di non fallimento di “Cannon Fodder” anche quando il personaggio muore. Oltre a questi, è stato sistemato anche il rilevamento delle collisioni ambientali. Ovviamente, anche GTA: San Andreas ha subito delle migliorie.
La versione 1.04 ha aggiustato il mitico T-Bone, migliorando anche alcuni dettagli inerenti ai semafori che non comparivano, alla musica che continuava a sentirsi anche all’aperto, ai detriti degli edifici distrutti che rimangono anche dopo il caricamento e, cosa più significativa, hanno sistemato l’acconciatura afro alta di CJ. Questi aggiustamenti della 1.04 sono rivelanti ma non abbastanza.
Rockstar Games si scusa con i suoi fan
L’aggiornamento 1.04 è uscito dopo ben tre mesi dal rilascio della GTA Trilogy e i fan si sono ampiamente lamentati, dato che Rockstar Games stava accumulando ricchezze su ricchezze grazie al continuo successo di GTA 5. I tre titoli scelti per la collezione sono epici e leggendari e meritavano le giuste attenzioni, sia tempistiche che monetarie, per sistemarli al meglio.
Rockstar Games, rendendosi conto dell’errore commesso di aver rilasciato la patch dopo tre mesi, si è scusata con i suoi fan dicendo: “Le versioni aggiornate di questi classici giochi non sono state rilasciate in uno stato che soddisfa i nostri standard di qualità o gli standard che i nostri fan si aspettano”.
Abbiamo in programma di risolvere i problemi tecnici e di migliorare ogni gioco in futuro. Con ciascun aggiornamento previsto, i giochi raggiungeranno il livello di qualità che meritano”. Quello che poi è stato fatto è sbarazzarsi di Grove Street Games verso fine 2022. Eliminare tale azienda sottolinea che lo scarso livello di queste rimasterizzazioni è imputabile a loro.
Ancora nessun aggiornamento
Nonostante le parole di Rockstar Games e l’azione di aver abolito Grove Street Games, evidenziando una loro mancanza, ancora non ci sono stati sviluppi in merito al miglioramento dei bug presenti nella trilogia. Anche se comunque, rimangono tre titoli firmati Rockstar Games piacevoli da giocare, nel gameplay e nei filmati sono presenti lo stesso pesanti glitch.
Come è stato fatto notare lo scorso febbraio, i pali della luce scompaiono ancora nel nulla quando vengono urtati (anche se questo problema non è presente nelle versioni originali di questi GTA), la nebbia e le nuvole non sono ancora presenti in San Andreas, diminuendo drasticamente l’atmosfera ambientale che il gioco originale sa creare.
Ma il problema maggiore dell’intera GTA Trilogy riguarda la pioggia. Quando piove si vedono laser bianchi cadere dal cielo e offuscare completamente la visuale di gioco, rendendo difficile anche solo muovere un passo. Anche se la pioggia è stata sistemata alcuni bug inerenti a essa permangono: alcuni tetti interni perdono (come se piovesse dentro).
Problemi di luce
Di questo passo pare proprio che questi difetti non verranno mai aggiustati, ma uno in particolare (oltre alla pioggia) è veramente disturbante. Il fattore luce in GTA Trilogy è veramente pesante da sopportare: l’illuminazione distrae il giocatore e gli rende impossibile vedere le immagini. Alcune scene sono così buie da non riuscire a distinguere chi c’è in primo piano.
Anche se a volte sarebbe meglio non vedere affatto i visi dei personaggi, dal momento che sembrano disegni datti da dei bambini su fogli di cartapesta. Questi errori farebbero anche sorridere, se non si trattasse di giochi così epici che sarebbe veramente un torto enorme arrivare a deriderli. Infatti è proprio questo il punto:
Questi capitoli sono tanto famosi e amati dagli storici fan che bastava una ritoccatina alla grafica per realizzare un’ottima rimasterizzazione. Si tratta di una GTA Trilogy che poteva benissimo accontentare il pubblico con pochi aggiustamenti. Invece, pare proprio che ci toccherà tenerci i mille bug e glitch presenti. A questo punto molto meglio giocare ai titoli originali.