GTA 6 MAPPA RIDOTTA? L’incubo dei fan potrebbe realizzarsi

GTA 6 mappa ridotta sono parole che nessuno si sarebbe mai immaginato di vedere scritte insieme. Però sembra che potrebbe diventare realtà.

GTA 6 mappa ridotta
Uno scontro a mano armata in moto e in auto tra due personaggi di GTA

GTA 6 mappa ridotta: un’idea talmente bizzarra per i fan della saga targata Rockstar Games che non verrebbe in mente nemmeno nei pensieri più sfrenati ed illogici. Invece, sembra che gli sviluppatori stiano vagliando questa possibilità per il futuro titolo della serie Grand Theft Auto. Il nuovo capitolo potrebbe uscire nell’autunno 2024: ci sorprenderà più del dovuto?

In questi ultimi anni, i videogiochi sono diventati sempre più dettagliati, con delle aree esplorabili sempre più vaste ed ampie. In particolar modo, infatti, i games di genere open world sono diventati sempre di più, con mappe enormi e molto esplorabili ricche di missioni secondarie e collezionabili da trovare. Pensando a titoli del genere, uno arriva prima di altri.

Stiamo parlando dei vari titoli firmati Rockstar Games, ovvero Grand Theft Auto. Questi giochi sono noti soprattutto per l’ampiezza della mappa di gioco e dei luoghi esplorabili attraverso missioni primarie e secondarie. C’è chi pensa che più la mappa è grande, maggiore è il divertimento; mentre c’è chi crede che l’eccesso potrebbe rovinare la qualità di un gioco.

GTA 6 mappa ridotta: vero o falso?

Pensando ai giochi open world, vengono in mente titoli come Red Dead Redemption 2 e Grand Theft Auto 5, due degli ultimi lavori di Rockstar Games che hanno riscontrato un enorme successo anche per le loro mappe immense. Adesso che GTA 6 è più concreto, la domanda è: meglio continuare con una vasta mappa oppure ridurne i confini?

Dal momento che è sorto il dubbio, molti fan stanno già discutendo riguardo alla dimensione della mappa e se quest’ultima dovrebbe essere o meno ridotta. Nel 2020, stando ad un articolo pubblicato da Kotaku, il giornalista Schreier ha affermato che l’azienda stava progettando GTA 6 come un gioco con dimensioni moderate.

Un qualsiasi titolo targato Rockstar Games di dimensioni moderate è comunque più grande rispetto alla maggioranza dei giochi presenti sul commercio. Quindi, questa affermazione non dovrebbe allarmare troppo i fan della serie. Ci si deve focalizzare sul significato di moderatamente dimensionato: sarà più piccolo di RDR 2 oppure sarà il più grande titolo mai prodotto finora?

GTA 6 mappa ridotta 1
Una ragazza in primo piano per presentare il nuovo Grand Theft Auto 6

La mappa sarà comunque contenuta

Anche se non si sa ancora precisamente cosa Rockstar Games abbia voluto far intendere con moderatamente dimensionato, quasi sicuramente dobbiamo aspettarci un cambiamento dal punto di vista delle dimensioni del prossimo titolo Grand Theft Auto. Ci si domanda anche se GTA 6 avrà dei DLC che espanderanno ulteriormente il gioco di base, come è successo con l’ultimo titolo.

I fan non vedono l’ora di scoprire anche come sarà sviluppato il gameplay di Grand Theft Auto 6 e se anche questo subirà delle variazioni. Ovviamente, GTA Online è sì interessante, ma il gameplay singolo sarà sempre il preferito di ogni gamer affezionato della saga da tempo. D’altronde, lo sappiamo: Grand Theft Auto è nato per giocarselo in solitaria.

Alcuni credono che produrre videogiochi di dimensioni ridotte comporti un miglioramento della qualità degli ambienti, dei dettagli, dei personaggi e della storia. In questo modo, si abbraccia la filosofia secondo la quale non conta la quantità, ma la qualità. Tuttavia, non sempre questo è vero e molte volte è stato dimostrato proprio dai giochi Rockstar Games.

Chi più ne ha, più ne metta

Se si sviluppa un gioco più piccolo, è possibile evitare quelle ridondanze e perdite di interesse che succedono nei titoli più vasti perchè si devono riempire dei vuoti enormi. Ad esempio, i titoli Yakuza o Marvel’s Spider-Man 2 hanno sì mappe relativamente più piccole da esplorare, però non manca l’accurattezza nei dettagli che hanno portato numerose lodi per entrambi.

Ovviamente questo non vale per i giochi Rockstar Games: nonostante l’enormità delle sue mappe, i titoli prodotti da questa azienda sono ricchi di dettagli, curati in maniera maniacale, relativi alle loro zone esplorabili vastissime. Quindi, sia nei capitoli di Red Dead Redemtion che in quelli di Grand Theft Auto abbiamo sia la qualità che la quantità.

Tuttavia, ci si domanda che cosa verrebbe fuori se Rockstar Games decidesse di confermare l’idea GTA 6 mappa ridotta oppure no e scoprire che tipo di gioco verrebbe fuori con tutti gli sforzi concentrati in minor spazio. Nel mentre, l’attesa è sempre più euforica e non vediamo l’ora di provare questo nuovo titolo (piccolo o grande che sia).

Fonte

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche