gPotato Europe : Un tris di giochi (Dragonica, Rappelz, Allods)
gPotato Europe, oltre ad avere fra le frecce al suo arco l’ottimo Rappelz, si sta preparando per l’open beta di Dragonica, gioco dalle caratteristiche assolutamente particolari e quest’autunno lancerà il MMO russo Allods Online ( più una sorpresa che leggere alla fine dell’intervista ..). Abbiamo chiaccherato con Max (Dragonica Producer), Adrien (Rappelz Producer) e Vince (Allods Producer) …
GS: Dragonica ha una particolare caratteristica visiva, un misto tra modelli 3D e movimenti in 2D. Ce ne puoi parlare?
Max: Lasciami citare i nostri sviluppatori, su questo aspetto: " Abbiamo cercato di creare un gioco dove tutti si possano divertire, così abbiamo optato per un action game a scorrimento" (Barunson Interactive). Hanno voluto che il loro prodotto fosse diverso da tutti gli altri giochi a scorrimento del mercato. Hanno scelto un sistema 2D di movimento laterale con una profondità 3D e hanno trasformato il concetto stesso di esperienza d’azione basata sulla corsa e sui salti in un vero e proprio MMO con tutte le conseguenti caratteristiche care alla community. Anche se il supporto di un controller non è ufficialmente implementato, alcuni nostri addetti lo giocano dall’ufficio con un controller Xbox360 e addirittura con un pad SNES.
Lo stile grafico di Dragonica è praticamente unico, un misto tra le influenze orientali ed occidentali, con un luminoso, ricco e dettagliato mondo da esplorare. Visto il particolare stile cartoon del gioco, non vedo restrizioni d’età per Dragonica, ed inoltre è molto accessibile visto le caratteristiche hardware di base che richiede, e possessori di notebook, pc di fascia bassa e perfino di netbook potranno farlo girare. E’ un gioco veramente per tutti, è brillantemente unico, ed è gratuito.
GS: Quali sono le caratteristiche principali del gameplay di Dragonica? Come funziona la progressione del PG ?
La principale caratteristica è la combinazione tra elementi jump’n’run action e progressione RPG come negli attuali MMO. Dragonica offre contenuti sia PvP che PvE, una customizzazione profonda del personaggio, un sistema degli obbiettivi, delle coppie, dei pet, delle abitazioni dei giocatori e guerre fra gilde, oltre che le normali funzioni tipo chat, emoticon e classifiche. La progressione del personaggio si basa sui livelli, guadagnando esperienza. All’inizio, sarai libero di scegliere fra quattro classi: l’arciere, il mago, il guerriero e il ladro. Ognuno con differenti abilità e statistiche. Quando aumenterai di livello e le tue skill guadagneranno punti da spendere per incrementarle, sarai in grado di staccarti dalla tua classe base per progredire verso una certa specializzazione. Usando un Warrior, ad esempio, al livello 20 potresti diventare un gladiatore che usa un enorme spadone a due mani o un cavaliere armato di spada e scudo. Ci sono molte opzioni. Naturalmente come in un normale MMO potrai tentare di completare il tuo set di equipaggiamento per avere maggiori speranze nel combattimento PvP o nelle sfide con i boss in PvE.
GS:Puoi parlarci più in dettaglio del sistema di combattimento arcade di Dragonica?
Il nostro concetto di gioco MMO d’azione a scorrimento in 3D è quello di migliorare il classico concetto del jump and run 2D, che si giocava usando il beneamato joystick. Potrai giocarci usando moderni controller o il tuo vecchio con un adattatore USB. Il sistema attuale dei MMO prevede una massiccia concentrazione sull’uso di macro per castare gli spell, impiegando il tasto TAB per scorrere i nemici e premendo 1234 nel modo giusto per ottenere la combinazione desiderata. In Dragonica devi posizionarti di fronte o dietro il nemico e ogni colpo che miri correttamente andrà a segno. Se continui a colpire ripetutamente, sarai premiato con particolari bonus combo che aumenteranno l’EXP ottenuta. Giocando a Dragonica ti chiederai come mai gli sviluppatori non hanno pensato prima a rivitalizzare un genere come lo scorrimento d’azione.
GS: Housing e Pet: due caratteristiche molto ricercate dagli utenti. Spiegaci cosa accadrà per Dragonica.
Non posso soffermarmi troppo su questi aspetti perchè saranno introdotti solo più avanti nel corso dell’anno. Il sistema di housing funzionerà come una casa pienamente funzionante con un maggiordomo o una cameriera che ti serviranno e un inventario e una banca facilmente accessibili. Avrai una mini-casa per il tuo pet ed un letto per te, ovviamente. Il sistema dei pet riguarderà dei compagni che cresceranno con te, e si presume che tu possa pure cavalcarli. Sarà un mix tra un animale alleato e una mount. Ma è tutto quello che ti posso dire al momento.
GS: Allods Online è un popolare MMO russo creato da Nival Online e pubblicato da gPotato in Europa. Quali sono le sue caratteristiche vincenti?
Vince: Allods Online ha una storia ereditata dagli anni 90 e costruita su un universo generato durante i tre capitoli della serie "Rage of Mages". Nival Online ha dodici anni d’esperienza nel settore (con titoli come Heroes of Might and Magic, il core team di Allods) e MMO f2p pubblicati in russia dove è il produttore numero uno. Il loro ultimo sforzo è un MMO free to play che potrebbe diventare facilmente uno standard di mercato per qualità. Il gioco ha un budget di 12 milioni di dollari, il più grande nella storia russa dei videogames. Un mondo massivo ,molto curato, che attende solo di essere provato anche da noi. Per quanto riguarda il gioco, Allods ha un’ampia varietà di classici elementi tradizionali MMO. Abbiamo 2 fazioni opposte, la Lega e l’Impero. I giocatori dovranno scegliere la loro fazione, la classe e la razza, per un totale di 6 razze, 8 archetipi di classi, su un totale di 28. In questo, Allods è molto simile a un MMO dal classico sistema a canone mensile, e il pubblico non sarà spiazzato dal gameplay e dalla profondità delle classi. Sarai in grado di fare il tank, l’healer, il crowd-control, debuffer e molto altro per la differenziazione che permetteranno i vari tratti e vantaggi propri di ogni razza. Come vedi la differenza maggiore con i MMO a sottoscrizione è che noi siamo gratutiti … Ecco comunque le caratteristiche principali:
– Due opposte fazioni significano PvP e battaglie fra gilde. Ti sembra familiare, come in altri p2p MMO? Adesso aggiungi le battaglie delle Astral ship dove ogni giocatore potrà costruirsi la propria nave e salpare verso la zona astrale per battaglie PvP, accompagnato dal suo equipaggio. L’Astral è una zona ostile molto vasta, che si trova nello spazio. Nasconde terre e tesori che attendono di essere scoperti.
– L’equipaggio includerà piloti, navigatori, cannonieri e molto altro. Controllare una nave richiederà molta coordinazione. Niente è meglio di un buon gioco di cooperazione. Questo sarà disponibile ai livelli più alti. Ecco allora che faremo la conoscenza di un altro meccanismo del gameplay: la pirateria.
– La pirateria è parte integrante dell’end-game nella zona Astral. I pirati possono occupare i crocevia per derubare le navi che ritornano a Allods con il loro bottino. Potranno immobilizzare una nave, abbordarla e sconfiggere l’equipaggio,impossessarsi del bottino e prendere il forziere con il tesoro. E assicurarsi di non essere derubati a loro volta. Richiederà una conduzione oculata di alleanze e politiche. L’Astral è una zona PvP libera che fornirà divertimento infinito a giocatori di alto livello, con battaglie, assalti, e pirateria.
– Se hai paura dell’altezza, potrai sempre fare del sano PvP a terra. Se non ami il PvP, avrai a disposizione molto PvE, da solo, in gruppo e in raid. Il raid boss potrà essere sconfitto solo da un team raid solamente, potrai provare ad ucciderlo con più gruppi, ma allora userà skill particolari che provocheranno molte vittime. Se il boss è localizzato in un’area contesa è meglio prima ripulirla ed assicurarsi che altre gilde non stiamo arrivando sul posto per combatterti. Questo comporterà delle battaglie epiche ed un sacco di divertimento.
– Il gioco ha più di 1000 quest da completare. Missioni che faranno parte della storia dell’universo Allods, e dei suoi misteri non svelati. E’ un’opportunità unica per i giocatori di colmare queste lacune. Si, proprio un f2p con più di 1000 quest e un background profondo e gPotato lo offrirà gratuitamente ai suo fan.
– Ci saranno anche pet nel gioco. Solo i Pagans potranno averli, però. Avremo inoltre un sistema di crafting basato sui mini-games. Per esempio, dovrai giocare alle slot-machine per preparare pozioni alchemiche. Questo è basato sul livello e sulla fortuna. Inoltre sono certo che il pubblico apprezzerà il mini-game "Globinoball", un gioco del calcio dove la palla sarà la testa del nemico … E non ultimo sarà tutto gratis !
Tra questo e il resto delle feature che Nival ha inserito nel gioco, possiamo affermare che potremo evadere tranquillamente il sistema del grinding che tanto ha caratterizzato il f2p negli ultimi anni. Allods non è un MMO coreano, è un gioco russo di fantasy space opera che si svolge in un grande universo che i giocatori ameranno. Provatelo, se siete stanchi dei vostri soliti giochi a pagamento.
GS: "Il fantasy incontra la Space Opera". Ci puoi parlare di questo aspetto e di quanto Allods potrebbe apparire come un mix tra WoW e EVE Online …
L’universo di Allods ha un’ambientazione fantasy, con il pianeta Sarnaut distrutto molto tempo fa. Questa esplosione ha diviso il mondo in tante isole fluttuanti nell’Astral. Queste isole sono chiamate Allods. Puoi scoprire maggiori dettagli nelle nostre serie iniziali (ecco il link). Ci sono molte isole piccole, alcune grandi, demoni astrali e navi fantasy da battaglia. Molte persone tenderanno a comparare Allods a WoW, ma io vedo solo differenze, basta che torni a leggere la precedente risposta che ho dato. Allods ha una storia su cui Nival ha lavorato per 10 anni ed ha realizzato già 3 giochi in questo universo. Il MMO potrà assomigliare ad altri prodotti sul mercato ma con delle caratteristiche ben delineate. Immaginati questo: 50 giocatori che cacciano altre navi come un gruppo di pirati, le assaltano, le abbordano, combattono con gli equipaggi e poi tentano di scappare … bello, vero? EVE Online invece è un sci-fi game, con una galassia massiva da esplorare, e quindi non può esserci un diretto paragone con Allods. In EVE tu sei una nave spaziale. In Allods sei all’interno di una nave volante fantasy con tanto grossi cannoni. Comunque entrambi i giochi danno la possibilità di poter disporre di una nave spaziale, viaggiare ed esplorare spazio, commerciare, attaccare altri giocatori e molto altro. Non ci sono interruzioni fra lo spazio astrale e la parte sulle isole. Potrai camminare da solo e vedere nel cielo battaglie fra navi od essere colpito da uno sparo proveniente dall’alto se non starai attento. Non provare a saltare giù da un Allod, però. Cadrai e morirai.
GS: Come funziona il sistema delle fazioni ?
Il sistema delle fazioni è basato sul background dell’universo di Allods, dove la Lega e l’Impero lottano da millenni. Le due forze lottano tra loro sulla base delle teorie di due differenti filosofie umane: quella dei Kanians e quella degli Xadaganians. Questo conflitto è già stato raccontato nei giochi precedenti, ma solo dal punti di vista dei Kanians. I giocatori potranno combattere quelli dell’altra fazione. Ci saranno zone specifiche per questo, le famose aree contese. Qui sarai sempre a rischio di attacco. Non potrai ovviamente cooperare con giocatori dell’opposta fazione. C’è una guerra in atto. Le origini del conflitto risalgono a molto prima che i giocatori entrassero in Allods. Sei per la Lega o per l’Impero? Sarai immerso in questa scelta fino dalla creazione del PG, dove dovrai scegliere anche classe e razza.
GS: Potremo personalizzare i personaggi e le navi più che in altri giochi f2p?
Al momento della creazione del PG, i giocatori dovranno scegliere di personalizzare il proprio personaggio attraverso varie scelte legate al viso, ai capelli, al colore della pelle e molte altre opzioni che soddisferanno senz’altro i player. Non sono sicuro che tu sia ben informato sui Gibberlings .. Sono una delle razze che potrai scegliere. Sono quelle piccole creature pelose …che vivono sempre a coppie di tre, e nascono come tripli … così, quando li muoverai, dovrai dirigerne tre e non uno solo. Se deciderai di giocare qusta razza dovrai customizzare ognuno dei tre gibberlings separatamente, scegliendo il sesso, il tipo di capelli, ecc. Efficace, vero? Se giocherai la classe dei Pagans, potrai personalizzare il tuo pet dall’inizio. E se giocherai un pagan Gibberling, la classe sarà healer e dovrai controllare quattro creature in tutto. Molte razze avranno anche tatuaggi da scegliere…
Per le navi, al lancio ci saranno due tipi fra cui scegliere. La loro apparenza dipenderà dalla fazione che sceglierai. Potrai personalizzarle attraverso un sacco di dettagli decorativi che troverai nel tuo hangar. Inoltre tipi di cannoni sempre più potenti potranno essere implementati sulla tua nave. Puoi capire che siamo molto di più di un tipico MMO f2p, Allods Online è stato sviluppato da una major dell’est europeo e può offrire tutto quello che i giocatori si aspettano da un MMORPG. Uscirà in autunno, e dovrai registrarti al sito di gPotato Europe e aspettare per ricevere maggiori informazioni sul lancio.
GS: Dal lancio, Rappelz è cambiato molto, migliorando le proprie features sempre di più. Qual’è la principale differenza che un player potrebbe trovare ora nel gioco?
Adrien: E’ vero che Rappelz è cambiato molto dal lancio. Sono stati aggiunti numerosi contenuti extra nell’ultimo anno per la felicità dei nostri giocatori. Epic V Part I, rilasciata a Luglio, ha aggiunto contenuti ad ampio raggio per i giocatori di livello alto e ha aggiunto nuove creature mitiche come il White Dragon o il Cerberus. Epic V Part II, rilasciata in Ottobre, ha visto l’apertura del Bear Dungeon, un dungeon istanziato molto "Arcade Like" dove i giocatori devono raggiungere un determinato numero di kill in un tempo limitato. In questo dungeon si potranno ottenere ricompense molto particolari come la Creature Card Carbuncle, una creatura rara che può aumentare la tua Luck e il drop rate oltre ad essere un compagno abbastanza strano da portarsi in giro.
Ora stiamo lavorando all’ultimo update per Rappelz, Navis Lamia è stato rilasciato l’8 Maggio nei server francesi e tedeschi e con gli USA a seguire entro fine mese. Questo update, un prologo ad Epic VI, celebra il potenziamento della Trainee Island. Annovera una grafica migliorata, zone completamente nuove, un nuovo dungeon in un relitto fantasma maledetto, nuovi mostri, nuove quest oltre ad avere un tutorial di allenamento semplificato che renderà più facile ai player entrare in gioco. Per i livelli più alti, sono stati aggiunti nuovi boss a Cristal Valley e Marduka, e daranno ai player più esperienza e Job Points dei normali mostri di alto livello. Sono state anche aggiunte nuove quest e alcune zone sono state ridisegnate.
Per finire con i contenuti di questo nuovo update, i nostri designers hanno sviluppato 3 nuove creature, il Blue Wolf, l’Harpy, e l’Eimus. Il lupo aumenterà l’agilità del giocatore ed è una creatura comune. L’Harpy è il primo pet di Rappelz a combattere a distanza con l’uso di un arco, con un danno molto elevato e una rarità pari a quella dell’Hawkman. L’Eimus è una creatura rara, pari al Kenta o all’Angel, è un tank con poteri da Shaman, decisamente efficace in azione.
GS: Molta gente pensa che livellare in Rappelz sia noioso e lento. Avete qualche idea a questo proposito per il prossimo futuro?
Livellare in Rappelz è lungo ed è un’avventura pericolosa ma ne vale la pena! Avrete un sacco di soddisfazione quando finalmente raggiungerete la Veiled Island dove vive il White Dragon e saprete che sarà una sorta di onore arrivare fino a lì. I nostri piano per il futuro sono di sviluppare differenti stili di gameplay all’interno di Rappelz. Uno dei nostri progetti è di ripensare il sistema PvP dalla A alla Z e offrire molte opzioni al giocatore in termini di funzionalità sociali.
GS: Epic updates: che cosa possiamo aspettarci da queste espansioni, parlando del prossimo ed eventualmente di quelli successivi nei mesi a venire?
Come ho detto, Navis Lamia è già disponibile in Europa e verrà introdotto nei server US il 20 Maggio (quindi ad oggi risulta già implementato, ndr). Nel mese a venire vedremo lo sviluppo di nuove features sociali, nuovi contenuti in game, nuove quest, nuove creature e il rinnovamento del sistema pvp.
GS: Rappelz è uno dei MMO più sexy sul mercato al momento( Aspettate che esca Playboy Manager e ne riparliamo NdChobeat). E’ un aspetto che considerate vincente per un gioco?
Mi piace questa domanda! Rappelz è un gioco molto versatile ed un esempio di ciò è che è il primo MMO completamente localizzato in Arabo. Siccome loro hanno una cultura diversa dall’Europa e dall’Asia, per la release araba di Rappelz, i nostri sviluppatori hanno dovuto completamente rivedere il visual design. Questo non vuol dire solo rivedere i vestiti dei personaggi femminili, ma anche modificare ogni singolo edificio per adattarlo meglio alla cultura araba. Quindi si, avere personaggi sexy in un Mmorpg attrae alcuni utenti. In ogni caso, la cosa più importante per un Mmorpg al giorno d’oggi è conoscere come adattarsi al mercato e ascoltare i giocatori, rispondendo ai loro desideri, altrimenti se pensate di fare un gioco solo dal vostro punto di vista, non andrà lontano.
Infine, vorrei far sapere alla vostra community che vi parleremo presto della release italiana di Rappelz! Grazie per il vostro tempo che ci ha permesso di far sapere di più ai nostri lettori di Dragonica, Allods e Rappelz, tutti disponibili gratuitamente per sempre con un account www.gpotato.eu.
Grazie a gPotato per l’intervista!
,
Interview with gPotato Europe’s Max (Dragonica Producer), Adrien (Rappelz Producer) and Vince (Allods Producer).
Triple Shot! Gala-net told us about his jewels, the fresh and new Dragonica, the mighty Rappelz and the upcoming russian Allods Online! Let’s listen to what they explained to us about these products …
GS: Dragonica has a particular visual feature, a mix between 3d models and 2d movements. Could you talk about that?
Max: Let me quote our developer on that: “We tried to make a game that everyone can easily enjoy and thus we chose a side scroll action game” (Barunson Interactive). They wanted their game to be different from all the other side-scrolling games on the market. They chose a 2D side-scrolling system with a 3D depth and turn concept while transforming the whole action oriented jump and run experience into a proper MMO with all the up to date community features. While controller support isn’t officially implemented, some of the team in the office have got Dragonica working an Xbox controller and even a SNES pad.
Dragonica’s graphical style also is quite unique, a mix between Eastern and Western influence with a very unique, bright, rich and detailed environment to explore. Due to the very cartoon like style of the game, we don’t see Dragonica ageing like other games and the game is very accessible with low entry specs that many notebook, desktop and even netbook players will be able to run. Everybody can play it. It’s brilliantly unique. And it’s free to play.
GS: What are the main features of Dragonica gameplay? How it works the character progression?
Max: The main feature of Dragonica is the combination of arcade jump ‘n run action combined with high quality MMO progression like in any modern MMORPG. Dragonica features a properly developed PvP and PvE system, full character customisation, an achievement system, couple system, pet system, housing system and guild wars on top of normal community functions like chat, emoticons or rankings.
Character progression is based on levelling and experience gain. In the beginning, you’ll be able to choose between four playable character classes: the Warrior, the Magician, the Archer and the Thief. Each have different strengths and abilities. As your level increases and related character skills become more powerful, you’ll be able to further differentiate your core class and evolve into a new class from the original one. Using the warrior as an example, you can choose at Level 20 to become a Gladiator with a massive sword, or a knight with a sword and shield. There are lots of options. Of course, like in normal MMOs you later also will try to upgrade and complete your set items to both have a better chance in PvE boss fights and PvP combat.
GS: Could you talk a little bit more about the arcade combat system of Dragonica?
Max: The concept of a 3D side-scrolling action-orientated arcade MMOPRG is that of applying and improving the concept of 2D jump and run, action games of the time we used to play with and love Joysticks. We’ll be able to relive that notion by using modern controllers or your favourite retro pad with a cheap USB convertor. The MMO genre heavily relies on macro based spell combination and “tabbing” through to the next enemy and pressing 1234 in the right way to pull off your combination. In Dragonica, you’ll have to position yourself in front / behind the enemy and every hit that aims in the right direction does land. If you manage to score multiple times in a row, you’re being awarded a combo bonus which increases your EXP. With Dragonica, you won’t miss anything but you’ll wonder why major developers have not revived side-scrolling before Dragonica came out.
GS: Housing and pets system: two interesting and always “desired by fans” features. Explain more about that.
Max: I cannot go into too many details here as those features will be only available later this year. The housing system does work like a fully functional home with a maid or butler serving you, an inbox and vault you can easily access. You’ll have a mini house for your pet and a bed for yourself of course.
The pets will be like companions that grow in strength with you and that you’re supposed to be able to ride on as well. So it’ll be a mix between a mount and an animal companion. But this is all I can tell for the moment.
GS: Allods Online is a Russian popular rpg by Nival Online and published by gPotato.eu in Europe. What are the winning features of this game?
Vince: Allods Online has a rich heritage with a history since the late 90’s, and builds on the universe created during the three chapters of the Rage of Mages series. Nival Online combines 12 years experience in game development (with major titles like Heroes of Might and Magic V –the core team of Allods Online) and free to play MMORPG publishing in Russia where it is the number one publisher. Their latest game is a free MMORPG, which should quickly become a standard for quality in the free MMO market. The game has a USD$12 million budget , the biggest in Russian game development history, so there is a massive world that is very polished and just waiting to be played.
On the ground, the game has a wide variety of traditional MMORPG game play features.
We have 2 opposing factions, the League and the Empire. Players will have to choose their faction, class, and race, for a total of 6 races and 8 archetypes classes for a total of 28 classes. With this, Allods Online is very similar to leading subscription-based MMORPG we can think of and players will not be disorientated with the play and depth of the classes. You’ll be able to play as a tank, healer, crowd-control, debuffer and much more due to the different traits and perks of each particular race.
See, we are like most subscription-based MMORPG, sometimes even more, the difference is we are free. But this is not all, let’s continue.
– Two opposing factions mean Player vs. Player and Guild vs. Guild battles. Sounds familiar to any pay to play MMORPG? Now add the Astral ships battle where players will craft their own battleship then fly over to the Astral with their crew for some Astral Ship PvP battle. The Astral is a hostile environment and a very vast area, located in space. It hides unknown lands and treasures which are waiting to be discovered.
– The crew will involve pilots, navigator, gunners, and many more. Controlling a ship takes a lot of co-ordination; nothing is as good as a well-shaped co-operative game. This will be available at high-end level of the game. This is where another game play differentiator enters the game mechanism: Piracy.
– Piracy is an integral part of the high-end game play in the Astral. Pirates may occupy crossroads to rob ships returning to Allods of their loot. If they can immobilize a ship, board it and defeat its crew, they can get a hold on the loot and take the chest containing the treasure. They must then make sure to not be robbed by somebody else. This will definitely leads to alliances and politics.
The Astral is a free PvP zone, which provides high-level players endless enjoyment with bloody battles, chases and piracy.
– If you are afraid of heights, you can still do basic PvP on the ground.
– If you do not enjoy PvP, you can always go for some PvE, either as a group, alone or in raid. The raid boss can only be defeated with one raid team, you could try to kill it with more than that, but the Raid Boss may then use specific skills which would end-up in many losses. Moreover, if a raid boss is located in a contested area, try to secure the area before other faction guild stumble on you. This makes up epic battle and lots of fun.
– The game has over 1,000 quests to play through. Quests will lay out part of the background of the history of the Allods Universe, the big unanswered blanks of it. It is a unique chance for players to fill in the gaps. Yup, a free MMORPG with over 1,000 quests and deep background, and gPotato.eu exclusivity providing it free to the gaming public.
– We have pets in the game. Not every class has it, only the Pagans do. But still
– We have a crafting system which is based on mini-games. For example, you will have to play slot-machine game to boil alchemy potions. This is based on skill level and luck.
I am sure that people will also enjoy the mini-game ‘globinball’, think of it as soccer with the ball being the head of enemies.
– Last but not least, its free. So play it!
Between these and the rest of the features that Nival Online has put into Allods Online, it should help in getting rid of the boring grinding principle that has somewhat stigmatised free MMORPG’s in recent years. Allods Online is not a cute Korean MMO, it is a gritty Russian fantasy space opera in an expansive universe that players will love. And for anyone who is getting a little bored of their subscription MMO, definitely check this out.
GS: “Fantasy meets Space Opera”. Could you talk about this aspect and how much Allods Online can be similar to a mix between WoW and an easier version of EVE Online.
Vince: The universe of Allods has a fantasy setting, with the planet Sarnaut destroyed long ago. This destruction shattered the world into floating islands in the Astral. Those islands are called Allods. You can discover about that in our starting series about the Allods Online history (.here’s the link) So there are big islands, many small islands, giant Astral demons and fantasy style ships.
A lot of people would tend to compare Allods Online to WoW, but for my part I only see a different game, just look at the previous answer to your first question.
Allods Online has a history on which Nival Online has been working on for over 10 years now and they have already released 3 games that take place in that universe. The game play will be familiar to other regular MMORPG on the market as stated previously but with key differentiations. Picture this: 50 players hunting down other ships like a band of pirates, assaulting them, boarding them, fighting then trying to escape, cool, isn’t it ?
EVE online on the other hand is a sci-fi game, with a massive galaxy to explore so there isn’t really a direct comparison between Allods Online and EVE Online. In EVE you’re a sci-fi space ship. In Allods you are in a fantasy flying boat with lots of big cannons. However, both games share the possibility to own a space ship, travel and explore space, do commerce, attack other and many more.
Transitions between the Astral and the ground are seamless in Allods Online. There is no break between the Astral and the floating Allods, so you’ll be walking along and seeing massive battles in the sky, or being hit by a stray shot if you’re not careful. By the way, avoid trying to jump off an Allod, you’d fall and die.
GS: How the factions system works in Allods?
Vince: The faction system is based on the deep background history of the Allods Universe where the League and the Empire fight for millennium. The two main forces arose out of a conflict between two different human philosophies; the Kanians and the Xadaganians. This conflict was seen first in the original trilogy, but back then it was shown only from the point of view of the Kanians.
Players will be able to fight with players from opposite faction. There are specific zones for that, which are called contested areas. In those areas, you are always under the threat of being attacked. Of course you cannot cooperate with other faction players. It is war out there.
Roots of the faction vs. faction lie quite a while before players will join in game. Are you for the League or the Empire? Players are immerged in the factions from the character creation on, where they have to choose their faction, class then race.
You will find more information about how this scission appeared in the Chapter 3 from the Allods Online history: “The schism: Conclave of the Great Mages”.
Our deep history background will attract role players.
GS: Could we customize our ship and character more than in other f2p MMO?
Vince: At the character creation phase, users will have to customize their characters through various parameters such as face, hairstyle, skin colours and many more, thus satisfying expectations from most gamers.
I am not sure if you are familiar with the Gibberlings? The Gibberlings are one of the six races that you can incarnate. They are those small fluffy creatures. What characterize them the most as a player at first is that this playable race is composed of 3 small Gibberlings. They always live by 3 and are born as triplets most of the time. So when you’ll move around, you’ll be directing 3 of them as just one. If you decide to play the Gibberlings, when creating yours, you’ll be customizing them separately by gender, hairstyle and such. Neat, isn’t it?
If you play the archetype class of the Pagans, you will be able to customize your pets from the character creation interface. So, if you play a Pagan Gibberlings, this specific class is called ‘Healer’, you will end up controlling a small “herd”, the three plus your pet. As you can see, we are very similar to traditional MMORPG, customize your hair style, skin colours and such. Some specific races even have tattoos to choose from at character creation.
At the launch of the game, you will have two types of ships. Their appearance will vary based on your faction. You can upgrade and customize them as you wish with a lot of decorative, beautiful details available in the hangar. Also, powerful and new types of cannons can take their place on the ship.
We are more a full-blown MMORPG which is free to play, than an f2p MMORPG like the ones you have seen so far. Allods Online is being developed by a major western developer for western gamers, and will offer everything gamers can expect from a MMORPG here. It’s out this Autumn, so sign up for a free gPotato.eu account and check out the website at http://www.gpotato.eu for updates.
GS: Since the release day Rappelz has changed very much, improving his features more and more. What are the main differences that a player could find now in the game?
Adrien: It is true that Rappelz changed a lot since its launch. Lots of extra content has been added to the game over the last year to our players happy. Epic V Part I, released last July, added a wide range of new content for high level players and added new mythical creatures such as the White Dragon or the Cerberus. Epic V part II, released last October, saw the opening of the Bear Dungeon, a very ‘Arcade like’ instanced dungeon where the players have to achieve a certain number of kills in a limited time. This Dungeon can give you access to very special rewards such as the Carbuncle creature card, a rare creature that can increase your Luck and drop rate as well as being quite a unusual companion to look at.
Right now we are working on the latest update for Rappelz, Navis Lamia was released on May 8th on French and German servers, with the US following later in the month. This update, a prologue to Epic VI, celebrates the complete overhaul of the Trainee Island. It features improved graphics, brand new zones, a new dungeon in a cursed Ghost Shipwreck, brand new monsters, a whole variety of new quests AND the trainee tutorial has been simplified which will make it a lot easier for new players to get into the game. For the higher level players, new boss monsters have been added in Cristal Valley and Marduka, and they will give players more Experience and job points than normal high level monsters. New quests have also been added for the high level players and some zones have been redesigned.
To finish with the content of this new update, our designers developed 3 new creatures, the Blue Wolf, the Harpy and the Eimus. The wolf will increase the player’s agility, and is a Basic /Common creature. The Harpy is the first ranged creature of Rappelz equipped with a bow, with impressive damage and a rarity equal to that of the Hawkman. The Eimus is a rare creature, equal to the Kenta or the Angel, it is a Tank Creature coupled with Shaman powers, quite impressive in action!
GS: Many people think that levelling in Rappelz is a little bit boring and too slow. Do you have any plans about that for the next future?
Adrien: Levelling in Rappelz is a long and perilous adventure but it’s worth it! You have a lot of pleasure and satisfaction when you finally do reach the Veiled Island where the White Dragon lives and you know it’s quite an honour to be able to get there. Our plans for the future are to develop different styles of game play within Rappelz. One of our projects now is to re-think our PvP system from A to Z and offer many more options to the players in terms of community functionality.
GS: Epic updates: what we can expect by this expansions, talking about the next one and eventually about further ones in the next months?
Adrien: As I said, Navis Lamia is already available in Europe and will be updated on the US servers on the 20th of May. In the coming months we will see the development of new Community features, new in-game events, new quests, new creatures and the renewal of the PvP system
GS: Rappelz is one of the sexier MMO on the market, now. It’s an aspect that you consider as a winning card for the game?
AM: I like your question! Rappelz is a very versatile game, and an example of this is that it is the first MMO fully localised into Arabic. Because they have different cultural tastes than in Europe or Asia, for the Arabic release of Rappelz our developers had to completely rework the game design. This is more than just changing the clothing style of the female characters, but they also adapted every single building to make it fit in more with Arabic culture. So yes, having sexy characters in an MMORPG definitely attracts some users. However, the most important thing for a MMORPG nowadays is to know how to adapt it to its market and listen to players and answer the player’s desires, otherwise if you think the game only from your own point of view, it won’t go far.
Finally, I’d like to let the Italian community know that we will be talking to you soon for the release of Rappelz in Italian!
Thanks for your time in allowing us to let your readers know about Dragonica, Allods and Rappelz, all available to play free for life with a free www.gPotato.eu account.
Thx to Gala-net/gPotato Europe for the interviews!