Giochi Indie: I più attesi del 2020

I nostri consigli su come spendere in videogiochi gli ultimi risparmi che vi rimangono.

Sarebbe impossibile quantificare il numero di videogiochi indie disponibili sul mercato per tutte le piattaforme di gioco dato il numero esagerato di produzioni che spesso finiscono nel dimenticatoio nel giro di qualche mese, se non qualche giorno. Molto spesso dietro ai giochi indie si nascondono team di sviluppo composti da pochi elementi che, anche a causa del budget di produzione non proprio elevato, fanno fatica a conquistare la critica e soprattutto il pubblico. A volte però si può anche rimanere sorpresi di fronte a certi giochi indie che, per idea originale o per profondità, riescono a conquistare posizioni d’onore in termini di giudizi e soprattutto di vendite.

Il 2019 ci ha regalato tanti giochi indie degni di nota come My Friend Pedro, Katana Zero, Untitled Goose Game e il tanto acclamato Disco Elysium. Anche il 2020 si prospetta un anno ricco sotto il punto di vista dei giochi indie ed elencarli tutti sarebbe davvero impossibile. Ecco quindi una lista di alcuni giochi indie per le maggiori piattaforme di gioco ovvero PC, PlayStation 4, Xbox One e Nintendo Switch che noi di Gamesource vi consigliamo di tenere d’occhio quest’anno.

giochi indie 2020


Mineko’s Night Market (PC, Nintendo Switch)

Mineko’s Night Market è un gioco di avventura e simulazione ispirato a giochi come Animal Crossing. Si gioca nei panni di una ragazza curiosa che si sta ancora abituando alla sua nuova casa su un’isola di ispirazione giapponese. Con un’enfasi sulla storia e sull’esplorazione si dovranno scoprire i molti segreti dell’isola oltre a gestire le attività quotidiane come l’artigianato, la gestione di un negozio e un allevamento di gatti.

Mineko's Night Market


Röki (PC, Nintendo Switch)

Röki è un indie game ispirato a un racconto popolare scandinavo non violento in cui una ragazza e il fratello partono alla ricerca della loro famiglia in un misterioso bosco. L’avventura sviluppata da Polygon Treehouse vi introdurrà in un mondo pieno di strane creature e sarà un sapiente intreccio tra dialoghi e narrazione ambientale.


Hollow Knight: Silksong (PC, Nintendo Switch)

Silksong era stato inizialmente concepito come DLC per Hollow Knight ma il progetto si è rivelato troppo ambizioso e ha spinto il Team Cherry, sviluppatore del gioco, a rilasciarlo come gioco a sé stante. Il gioco prevede comunque di mantenere lo stile metroidvania tipico del primo capitolo anche se c’è da aspettarsi che saranno introdotti e utilizzati in modi leggermente diversi. Si gioca nei panni di Hornet, una creatura simile a un insetto apparsa per la prima volta in Hollow Knight che usa un’ago come arma principale. All’inizio del gioco, Hornet viene catturato e portato in un regno infestato dove, per poter fuggire, dovrà viaggiare verso l’alto, a differenza di quello che accadeva nel primo gioco. Il Team Cherry ha progettato 150 nuove creature per Hollow Knight: Silksong e ha già pubblicato alcune delle nuove abilità che Hornet potrà utilizzare.

Hollow Knight Silksong


12 Minutes (PC, Xbox One)

Il thriller in tempo reale di Luis Antonio è in lavorazione da anni ed è facile capire perchè ci sia voluto così tanto tempo per lo sviluppo dopo averne scoperto la trama. Nel gioco si dovrà interrompere un loop temporale di 12 minuti e ogni volta che si riprodurrà lo scenario si avranno a disposizione nuove informazioni per risolvere un misterioso caso di omicidio di una donna incinta. Già nel 2015 erano state pubblicate dallo sviluppatore alcune informazioni sul gioco che, a oggi, sembra aver fatto passi da gigante. 12 Minutes, che ha come editore Annapurna Interactive, sembra avere tutto il potenziale per essere un ottimo indie game.


The Last Campfire (PC)

The Last Campfire è il primo gioco di Hello Games dopo l’uscita dell’ambizioso No Man’s Sky. Si tratta di un’avventura e vedrà come protagonista un piccolo viaggiatore alla ricerca della strada di casa tra ambientazioni suggestive ricche di interessanti creature. L’obiettivo sarà quello di tornare a casa per accendere l’ultimo fuoco da campo anche se non sarà così facile come sembra.

The Last Campfire


Sable (PC, Xbox One, PlayStation 4)

Sable è uno splendido gioco di avventura narrativa e tratta la storia di una ragazza misteriosa che racconta sé stessa mentre viaggia su un pianeta alieno. La grafica generale appare di ottimo livello rispetto ad altri giochi indie e, se anche la story-line sarà all’altezza, potreste trovarvi tra le mani un vero capolavoro. L’uscita di Sable è prevista per la fine del 2020 e vi terremo aggiornati sugli eventuali sviluppi in attesa di una data ufficiale d’uscita.


Haven (PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)

Dopo aver sviluppato nel 2016 l’eccellente gioco d’azione Furi, il team The Game Bakers torna alla ribalta con Haven. Il gioco è un misto tra un RPG e un’avventura e, grazie anche all’esperienza maturata dal team francese con Furi, sembra davvero promettere bene.


Eastward (PC, Nintendo Switch)

La demo di Eastward è disponibile già da tempo e se avete avuto la fortuna di provarlo vi sarete resi conto di quanto sia affascinante. Vi ritroverete in una città nell’Est del mondo circondata da strane e ostili creature dove la popolazione umana è stata spazzata via da forze misteriose. Spetterà a voi, insieme a uno strano bambino che troverete in una base sotterranea, porre fine al male che vi circonda.


Spiritfarer (PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)

Spiritfarer, presentato durante l’evento Xbox a Giugno 2019, viene descritto come un gioco gestionale incentrato sulla morte. La premessa è intrigante e originale così come l’idea di base di un traghettatore che accompagna gli spiriti del defunto nell’aldilà. Il tutto condito poi da un gameplay incentrato sulla gestione delle risorse e l’agricoltura oltre a uno stile artistico disegnato a mano e la possibilità di giocare in modalità cooperativa. Con tutte queste ottime premesse non ci rimane altro che attendere una data di uscita ufficiale.


Carrion (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Carrion è un gioco horror che vi metterà nei panni di una mortale creature amorfa liberata all’interno di un bunker militare. Il gioco, in stile Metroidvania, permetterà alla creatura di nutrirsi di esseri umani e di conseguenza diventare sempre più potente. Altri giochi come Evolve e Dead by Daylight hanno già proposto questa formula ma Carrion sembra essere a prima vista più coinvolgente. Il gioco è prodotto da Phobia Game Studio e pubblicato da Devolver Digital.


Spelunky 2 (PC, PlayStation 4)

Spelunky 2, sviluppato da Mossmouth e BlitWorks, è un platform 2D sequel del rogue-like Spelunky uscito nel lontano 2008. Porterà con sé molte delle meccaniche del primo capitolo ma avrà una grafica migliorata, nuovi personaggi, nemici e tesori. Nei panni di uno speleologo dovrete esplorare una serie di grotte generate in modo procedurale alla ricerca di tesori mentre i nemici tenteranno di uccidervi.


Way to the Woods (PC, PlayStation 4, Xbox One, Nintendo Switch)

Way to the Woods ha come protagonisti due cervi solitari che devono attraversare il mondo naturale che li circonda. Tutto quello che sappiamo finora è che i due cervi si trovano in una foresta misteriosamente abbandonata e il gameplay è incentrato sulla sopravvivenza. Il gioco è attualmente in fase di sviluppo da parte di un unico sviluppatore: Anthony Tan.


Kerbal Space Program 2 (PC, PlayStation 4, Xbox One)

Kerbal Space Program è diventato un fenomeno che ha praticamente trasceso il gioco a sé stante. Quindi c’è da spettarsi che il sequel diventi, a sua volta, uno dei grandi successi di quest’anno. Il gioco, stando a quanto dichiarato dagli sviluppatori di Uber Entertainment, promette un’esperienza completamente nuova seppur basandosi sempre sull’esplorazione spaziale. In Kerbal Space Program 2 potrete costruire e pilotare la nave spaziale dei vostri sogni, costruire colonie e fare viaggi interstellari.

Nella lista dei giochi indie più attesi del 2020 possiamo anche includere altre produzioni degne di nota come Axiom Verge 2, Coffee Talk, Murders by Numbers e Skatebird.

skatebird

Per la quasi totalità dei giochi indie che abbiamo elencato, come avrete potuto notare, non sono state annunciate date di uscita ufficiali in quanto ancora, apparentemente, in fase di sviluppo. Segnaliamo infine che le varie piattaforme di gioco indicate per i vari giochi sono quelle indicate dagli sviluppatori ma non è escluso che, prima del rilascio sul mercato, possano subire delle variazioni. Voi intanto preparate i vostri risparmi mentre noi di Gamesource vi terremo aggiornati.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche