GameSource intervista Warren Spector
Con un po’ di ritardo rispetto alle previsioni, ecco a voi la nostra intervista a Warren Spector, che abbiamo incontrato qualche tempo fa in occasione della presentazione ufficiale di Epic Mickey 2 (di cui potete leggere l’articolo qui). Per chi non lo sapesse, mr. Spector è famoso nel mondo videoludico non solo per la sua recente creazione disneyana, ma anche per aver collaborato a più episodi di saghe storiche come Ultima e Wing Commander, nonché co-produttore per System Shock e Thief, e soprattutto ideatore di Deus Ex.
Dalla lettura del tuo blog sappiamo che abitualmente giochi titoli diversi da quelli che hai creato in passato. Sviluppare un gioco basato su Mickey Mouse è forse un modo per combinare piacere personale e lavoro? Che cosa ti ha portato nell’universo Disney?
>>Warren Spector: Lavorare per Disney, su un gioco di Mickey Mouse, è stata certamente un’opportunità per vivere il sogno di una vita. Voglio dire, per un fan di Disney, fan dell’animazione, nonché giocatore, non poteva andare meglio, no? E non avevo mai avuto l’occasione di lavorare su un gioco in terza persona, e certamente non con elementi da platform ed action-adventure – sono molto più che un giocatore/produttore di RPG/sparatutto/stealth, e tutto ciò che ho fatto negli ultimi 20 anni o quasi sono giochi in prima persona. Disney Epic Mickey ha rappresentato una "pulizia di tavolozza" per me, in termini di contenuti, gameplay e toni, ed è ciò di cui avevo davvero bisogno. Voglio dire, a fare così tanti giochi su cyborg del prossimo futuro che indossano occhiali da sole la notte, cappotti nel mezzo dell’estate e portano due pistole, ti "scotti" un po’!
I primi artwork di Epic Mickey mostravano un gioco più oscuro di quanto sia ora. Personalmente, penso che possa essere comunque considerato un prodotto maturo, ma ci sono comunque persone che non approvano. Cosa puoi dire per far cambiare loro idea?
>>WS: Se l’attuale Epic Mickey non ha cambiato le loro idee non sono sicuro di poter dire qualcosa che possa. La conclusione è che io faccio i giochi che voglio fare – giochi che voglio giocare. In termini di filosofia di design, quei giochi dovrebbero incoraggiare le persone a raccontare le loro storie tramite le loro scelte all’interno dei medesimi, e dovrebbero essere in grado di far imparare qualcosa in più su sé stessi e sul mondo – pertanto penso che Epic Mickey sia in linea con i giochi che ho fatto precedentemente. Come tono e contenuti, il gioco è diverso, certo, ma l’idea di fondo è la medesima. Abbiamo davvero cercato di fare un gioco che potesse attirare allo stesso modo sia giocatori che non, e, in buona parte, ci siamo riusciti. Se non sei fan, pazienza – magari riusciremo a convincerti con un nuovo gioco!
Pensiamo che la modalità cooperativa sia la novità più importante introdotta in Epic Mickey 2, puoi confermarlo? Non rappresenta un limite per coloro che vogliono giocare da soli, impedendo il pieno fruimento del titolo?
>>WS: Certo, la cooperativa è la "Grande Nuova Cosa" che introduciamo in Epic Mickey 2. Era ora di rendere Oswald un personaggio giocabile – per aiutarlo ad essere la star che spero diventi. E ho avuto timore del gioco multiplayer per tutta la mia vita. Era probabilmente ora di cominciare a capire che cosa sia il gioco cooperativo. È stata una sfida divertente.
È possibile giocare come Oswald senza un secondo giocatore?
>>WS: Abbiamo deciso di mantenere Mickey al centro del single-player. Se non avete un amico disponibile a giocare come Mickey, Oswald rimane controllato dall’IA.
Cosa ti ha impedito di lavorare su una versione PC del gioco? È solo una scelta di mercato?
>>WS: Disney Epic Mickey 2: The Power of 2 sarà disponibile per PC e Mac e diffonderemo maggiori dettagli in merito a queste versioni a tempo dovuto.
Migliorie grafiche e motion gaming: PlayStation e Move sembrano la soluzione ideale per coloro che vogliono giocare ad Epic Mickey 2 con tutti i benefici delle altre console. Dal momento che non abbiamo avuto l’opportunità di provarlo, cosa puoi dirci in merito?
>>WS: Non ho molto da dire eccetto che funzionerà come ci si può aspettare dalle meccaniche del Move di Sony.
Puoi dirci qualcosa a proposito della versione 3DS e della conversione sull’ormai prossima Wii U?
>>WS: Posso anticiparvi che stiamo ambientando il gioco 3DS nelle Wasteland, e che sarà molto, molto differente dal gioco per Wii/360/PS3. Nient’altro da dire ancora.
Esiste una possibilità di vederti tornare a produrre giochi come Deus Ex, Thief o System Shock?
>>WS: Non penso di aver mai smesso di lavorare su giochi come Deus Ex, Thief e System Shock. Ma, se stai parlando di giochi "dark", valutati come adulti, puntati ad un’audience meno estesa di Epic Mickey, la miglior risposta che posso dare è "non si sa mai". Ho certamente idee per epici giochi fantasy, seri giochi fantascientifici e cose ambientate nell’era moderna o nel futuro prossimo. Ciò che so è che, dopo 25 anni circa a fare giochi come quelli, avevo bisogno di una pausa creativa e amo dove sono ora. Molte persone fanno grandi e adrenalinici giochi come Deus Ex ora, ma non troppe fanno giochi i cui obiettivi sono far sorridere le persone e far giocare insieme le famiglie. Mi piace far quel tipo di giochi al momento. Chissà cosa riserva il futuro…?