Gamesource intervista Kai Tuovinen di Frozenbyte
Con il nuovo titolo uscito su console e PC, Frozenbyte torna a fare parlare di sè e proprio di Shadwen ci ha parlato Kai Tuovinen, Marketing Manager dello studio finlandese.
Quattro anni dopo il rilascio di Trine 2, tocca a Shadwen! Quanto è stato difficile la transizione da un platform a uno stealth?
Di sicuro è stato un grande cambiamento, ma abbiamo utilizzato molta tecnologia di Trine 3 per riadattarla a Shadwen – il rampino è uno dei più evidenti. Quello è stato il punto di inizio per il nostro nuovo videogioco, e il resto dei pezzi si è semplicemente messo insieme da solo.
Gli stealth game non sono sempre facili da sviluppare. Quale è stato il momento più difficile nella creazione di questo titolo? Come il controllo del tempo verrà utilizzato nel gameplay?
Una delle cose più difficili è stata sicuramente l’IA di Lily – il personaggio bambina. Anche bilanciare la difficoltà dell’IA delle guardie (tuoi nemici) è stato qualcosa che ci ha dato diversi problemi. È facile fargli fare bene il loro lavoro – rendendoli esperti nel scoprire, ma ciò avrebbe reso il gioco molto difficile, quindi possiamo dire che non era la scelta migliore in questo momento.
È semplice realizzare i nemici bravi a fare il loro lavoro – esperti nel rilevamento – ma questo avrebbe reso il gioco un vero tormento, perciò diciamo semplicemente che non sono i più brillanti, a volte. 🙂
Il controllo del tempo ti permette di nascondere i tuoi spostamenti, pianificando le tue mosse e gli agganci del rampino più facilmente (specialmente se stai usando un joystick!). Puoi fare molte più mosse quando hai tempo di pensare e valutare le opzioni.
Ci sono azioni legate al gameplay o alla trama che se fatte dal nostro personaggio cambieranno la storia o il finale?
Sì – la storia e la relazione fra Shadwen e Lily ne è influenzata e cambierà permanentemente in base alle tue azioni – sia che tu decida di uccidere o di non farlo davanti a Lily. Ci sono due finali differenti che possono essere sbloccati con tre diversi stili di gioco: completamente letale, totalmente non letale, o un misto di entrambi dove potresti uccidere e in seguito decidere di nascondere i corpi e le uccisioni da Lily.
Sappiamo già che l’obiettivo principale della nostra eroina è uccidere il Re. Abbiamo anche notato che ci sarà una ragazzina con cui ci incontreremo nelle prime fasi del gioco e che sarà importante per la storia. Come si evolverà la relazione fra questi due personaggi?
La relazione fra Shadwen e Lily si evolve mentre avanzi verso il castello del Re, attraverso i differenti distretti della città. Loro hanno alcuni dialoghi tra i livelli che sono influenzati dalle precedenti azioni e dallo stile di gioco.
Lily è molto contraria alla violenza a causa della sua educazione, così giudica negativamente se deciderai di proseguire nel tuo percorso uccidendo i nemici. Dall’altro lato, se giochi senza violenza, Lily si legherà sempre di più a Shadwen.
Quante ore ci vorranno per completare la storia?
Abbiamo sentito di gente che ha finito il gioco in poco meno di 5 ore, credo che finirlo in 5-7 ore sia una buona media. Dipende da quanto esplori, cercando le trappole ad esempio, e qual è lo stile che scegli (quello non letale forse è il più difficile), come anche l’abilità e lo stile del giocatore.
C’è inoltre la possibilità di rigiocare il titolo se vuoi vedere l’altro finale.
Avete già pensato o pianificato un seguito di Shadwen?
Abbiamo alcuni piani, ma molto dipende dalle vendite di questo titolo. È una nuova IP quindi dobbiamo vedere come va.
Cambiando argomento, ci sono possibilità di vedere Trine 4 in futuro?
Vorremmo fare un altro capitolo di Trine, quindi è possibile, ma probabilmente non subito.
Cosa possiamo aspettarci da Frozenbyte dopo Shadwen? Forse una nuova IP?
Avrete notizie di noi molto presto. Non posso rivelare ancora niente dei nostri nuovi progetti, ma ci sono molte cose in cantiere.
Grazie per il tempo che ci hai concesso.
Di seguito è possibile tutta l’intervista anche in versione originale.
Four years after the release of Trine 2, it’s Shadwen time! How difficult it was the transition from a platform to a stealth game?
It was a big change of course, but we took a lot of the tech that was created for Trine 3 and used it in Shadwen – The grappling hook being the most obvious one. That was our starting point for making a new game, and the rest of the pieces just fell together after that.
Stealth games are never easy one to develop. What was the trickiest moment in the making of this title? How will the time-freezing power affect the gameplay?
One of the trickiest things was definitely the AI for Lily – the child character. Also balancing the difficulty of the guards’ (your opponents) AI was something that gave us a bit of trouble. It’s easy to make them very good at their jobs – experts of detection, but that would make playing a real pain, so let’s just say they’re not the brightest of the bunch at times. 🙂
The time freezing allows you to scope your surroundings, plan your moves ahead and aim your grappling hook/rope more easily (especially if you’re using a gamepad!). You can do a lot more crazy moves when you have some time to think and evaluate your options.
Are there any gameplay or plot-related actions playable by our character that will affect the storyline or its ending?
Yes – the storyline and the relationship between Shadwen and Lily is influenced and changed permanently depending on your actions – whether or not you decide to kill in front of Lily. There are two different endings that can be achieved by three different play styles: Completely lethal, totally non-lethal, and a mixture of both where you might kill, but hide the bodies and kills from Lily.
We already know that the main goal of our hero will be murdering the King. We also noticed that there is going to be a young girl whom we will meet in the early stage and that we suppose will be pivotal to the story. How the relationship and links between these two characters will evolve?
The relationship between Shadwen and Lily evolves as you travel further towards the king’s castle through the different districts of the city. The two have some dialogue in between the levels that is influenced by your previous actions and play style.
Lily is very opposed to violence because of her upbringing, so she gets quite judgmental should you opt for the killing route. On the other hand, if you play without violence, Lily can get quite attached to Shadwen and even look up to her.
How many hours are we going to spend on Shadwen in order to finish the main plot?
We’ve heard players finish the game in a bit under 5 hours the fastest, but I’d say something between 5-7 hours is a good average. It depends on how much you explore, looking for trap parts for example, and what play style you chose (non-lethal is probably the hardest), as well as the player’s experience and skill level.
There’s of course also replay value if you want to see the other ending.
Have you already thought of or planned a sequel to Shadwen?
We’ve made some plans, but they mostly depend on the sales of this first one. It’s a new IP so we’ll have to see how it does.
Changing the subject, are there any chances to see a Trine 4 in the future?
We’d like to make another Trine game at some point, so it’s possible, but probably not something for the near future.
What can we expect by FrozenByte after Shadwen? Maybe a new IP?
You should be hearing from us soon again. I can’t reveal anything about our next projects yet, but there are several things in the pipeline.
Thanks for your time.