GameSource intervista Jane Jensen, game designer di Gabriel Knight
In un periodo di versioni HD e Remastered per next-gen è bello veder tornare alla luce una delle avventure grafiche più famose degli anni ’90: stiamo parlando di Gabriel Knight che grazie ad Activision risorge nella sua edizione Remake insieme alla neo-riaperta Sierra Entertainment.
Abbiamo avuto modo di intervistare l’autrice e game designer della trilogia di Gabriel Knight che ci ha raccontato un po’ delle sue passate esperienze, i piani per il futuro e ovviamente del nuovo Gabriel Knight.
Grazie per averci concesso l’opportunità di intervistarti quest’oggi.
Prego! Grazie a voi per la copertura sul gioco.
Per prima cosa, parlaci di te, chi è Jane Jensen? Qual è il tuo lavoro? Su cosa hai lavorato nel corso degli anni?
Ho iniziato come game designer con Sierra Online nel 1991. Ho lavorato su un gran numero di adventure games che includono King’s Quest VI, come co-designer, e come designer nella mia serie chiamata Gabriel Knight. Dopo aver lasciato Sierra nel 1998, ho lavorato su alcuni casual games per un po’ di anni inclusi hidden object games come “James Patterson’s Women’s Murder Club” e su social game di Zynga. Nel 2012 ho iniziato una campagna KickStarter per lanciare il mio studio indie. Attualmente viviamo in una fattoria in Pennsylvania con un sacco di cani, mucche e polli mentre lavoriamo in remoto con altri teams.
Nel 2012 con Robert Holmes hai fondato Pinkerton Road. Puoi dirci di più sul motivo che ti ha spinto a iniziare questa nuova avventura fondando uno studio di sviluppo? Quanti impiegati ha attualmente Pinkerton Road?
Pinkerton Road è sostanzialmente costituita da me e mio marito, anche se a volte abbiamo un assistente di progettazione o un CSG manager del personale. Abbiamo iniziato a lavorare con un altro sviluppatore, Phoenix Online, che si occupa della programmazione del gioco, del lato artistico e del QA. Sul perché abbiamo deciso di iniziare Pinkerton Road ora, era un qualcosa su cui pensavamo già da tempo e l’opportunità di KickStarter ha spostato verso l’alto la linea del tempo. Volevo realmente essere nuovamente in grado di concentrarmi su giochi di avventura.
Cosa ti ha portato a realizzare un Remake di Gabriel Knight?
Activision mi ha contattato durante il periodo del nostro KickStarter nel 2012. Un loro manager voleva vedere qualcosa di fatto con i vecchi titoli Sierra. L’idea di fare una “20th anniversary edition” del primo Gabriel Knight, e farlo diventare il primo titolo sviluppato da Pinkerton Road, era semplicemente perfetta. Io devo davvero molto alle persone di Activision che hanno supportato e che si sono appassionate dei titoli Sierra ( quello sforzo è divenuto da allora il nuovo fantastico brand).
Per i nostri lettori più giovani, puoi parlarci del gioco e delle sue caratteristiche?
Stiamo realizzando un remake in alta risoluzione di Gabriel Knight: Sins of the Fathers. Il gioco originale uscì nel 1993 e fu il primo adventure game ad avere un’ambientazione oscura, misteriosa, paranormale ed è diventato una sorta di cult classico del genere. Nel gioco, Gabriel è uno sfortunato proprietario di una biblioteca e scrittore pulp che vive a New Orleans. Inizia a ricercare una serie di omicidi locali che sembrano essere collegati a riti voodoo, sperando di poterci scrivere un libro. Nel corso del gioco viene avvolto dal mistero e capisce che è tutto legato a lui e alla storia della sua famiglia. Il gameplay è un tipico gioco d’avventura punta e clicca.
Quanti possibilità ci sono di vedere un nuovo capitolo di Gabriel Knight?
Ora che Activision ha ridato vita a Sierra, penso che ci siano buone possibilità, soprattutto se il remake di Gabriel Knight sarà fatto a dovere.
Su quali progetti futuri si concentrerà ora Pinkerton Road?
Non abbiamo ancora annunciato il nostro prossimo progetto. In questo momento siamo concentrati sulla pubblicazione di Gabriel Knight, ma spero che potremmo lavorare con Activision su altri titoli Sierra in futuro.
Per concludere, puoi ricordare ai nostri utenti quando il gioco sarà disponibile e su quali piattaforme?
Il titolo sarà disponibile su PC, Mac, iPad e Android e arriverà questo autunno.