GameSource Awards – Top & Flop di maggio 2019
Torna, puntuale come ogni mese, la nostra rubrica dedicata ai Top & Flop del mese appena trascorso. Occhi puntati, dunque, sul roboante mese di maggio!
Puntuale come ogni mese, torna la nostra rubrica dedicata a tutte le notizie più belle – ma anche quelle meno belle – che si sono susseguite nel corso del mese precedente: Ecco la Top & Flop di maggio 2019.
Il mese di aprile ha regalato momenti importanti, certamente, ma questo mese di maggio ha saputo portare con sé annunci veramente “pesanti”, di quelli, per intenderci, capaci di stravolgere l’intero corso di un’annata videoludica. Non soltanto: ci piace sottolineare, prima di iniziare col listone, quanto il mese in questione abbia riservato ai deboli di cuore (come il sottoscritto) ben pochi motivi per disperare, con un ammontare di brutte notizie ridotto veramente all’osso. Insomma, ne vedremo ancora una volta delle belle. Siete pronti per iniziare?
I Top di Top & Flop maggio 2019
Death Stranding: habemus datam!
No, sul serio. Non avremmo potuto iniziare diversamente questo articolo. L’annuncio più importante racchiuso nell’ottimo mese di maggio è certamente quello dell’arrivo ufficiale di Death Stranding sul mercato, addirittura molto in anticipo rispetto alle previsioni. Il nuovo – enorme – lavoro del genio Hideo Kojima arriverà, infatti, il prossimo 8 novembre, con tanto di pre-order già aperti sia per la versione standard sia per quelle speciali. Insomma: non vediamo davvero l’ora che arrivi il fatidico giorno!
Sony e Microsoft: alleanza in arrivo!
Ebbene sì, non avete capito male. Sony e Microsoft hanno stretto una vera e propria storica alleanza, col fine di sviluppare a “quattro mani” nuove esperienze videoludiche legate al cloud gaming, allo streaming e a tutto ciò che riguarda la sfera ludica in questione. Si tratta di un accordo veramente epocale, capace di chissà quali mirabolanti imprese nel prossimo futuro. Noi possiamo soltanto apprezzare e, soprattutto, aspettare!
Final Fantasy VII Remake è più bello che mai!
Durante lo State of Play tenutosi a inizio mese, Sony ha mostrato al grande pubblico uno splendido trailer dedicato a Final Fantasy VII Remake, con tanto di scene di gameplay annesse. Inutile dirvi quanto tutto questo possa aver generato grande entusiasmo nella folla, grazie sia a un comparto grafico in grande spolvero sia a una delle sequenze più iconiche della storia. Non abbiamo ancora una data d’uscita, certo, ma il titolo, siamo sicuri, ci farà dire che ne sarà valsa la pena.
I titoli di Quantic Dream sbarcano su PC
Per molti utenti, probabilmente, questa non sarà esattamente una bella notizia, specialmente per quelli più affezionati all’universo PlayStation. I lavori di David Cage e di Quantic Dream, infatti, non saranno più un’esclusiva della compagnia nipponica, bensì approderanno anche su PC. Ad avviare le danze, penserà Heavy Rain che arriverà nel corso del mese (il 24), per poi proseguire con Beyond: Due Anime, previsto per il 22 luglio, e finire con Detroit: Become Human, la cui release è fissata entro l’autunno di quest’anno. Siete felici della cosa?
Shenmue: traduzione italiana (per la versione PC) ora disponibile!
Buone notizie per tutti gli appassionati della saga Shenmue o per chi, magari, vorrebbe avvicinarsi ad essa per la prima volta. Grazie all’encomiabile lavoro dei ragazzi di Shenmue Italia, che soltanto nove mesi fa annunciarono la voglia di creare una traduzione “amatoriale” dei due titoli, rigorosamente in lingua inglese, è arrivata sul mercato la sopracitata traduzione, disponibile esclusivamente per la versione PC. Tanto di cappello ai venti ragazzi che hanno compiuto questa piccola impresa, tra cui spicca anche il nostro Matteo Capecci.
Tales of: grande successo per la serie!
Con l’arrivo (nello scorso anno) di Tales of Berseria, la serie di JRPG Tales of si è “fermata” per rilanciare le idee, annunciando qualche anno di “buca” proprio in favore di un nuovo e scoppiettante corso. Quest’anno, però, non siamo rimasti orfani della serie: è arrivato Tales of Vesperia, rimasterizzato per l’occasione per le console attuali, il quale ha riscosso un discreto successo. Grazie anche al capitolo in questione, la serie ha raggiunto ufficialmente il traguardo dei 20 milioni di copie vendute, ritagliandosi, ancora una volta, uno spazio tra i grandi.
I Flop di Top & Flop maggio 2019
Blizzard Entertainment non sarà presente alla Gamescom 2019!
Una delle compagnie più amate e apprezzate al mondo, Blizzard Entertainment, appunto, non sarà presente alla prossima Gamescom di Colonia. Una delle aziende da sempre protagoniste di grandi annunci e spettacolari stand non prenderà dunque parte alla kermesse, rimandando così ogni tipo di annuncio importante (Diablo IV?) alla prossima BlizzCon. Una brutta tegola, non trovate?
Borderlands 3: tra microtransizioni e problemi vari per Gearbox
Borderlands 3 è chiaramente uno dei giochi più attesi dell’anno ma il suo sviluppo non procede benissimo, almeno per quanto riguarda gli annunci di contorno che ne stanno accompagnando l’uscita. Dopo l’annuncio della presenza delle microtransizioni e il licenziamento del doppiatore storico di Claptrap, ecco che continua a piovere sul bagnato per Randy Pitchford, CEO di Gearbox. Proprio il dimissionario David Eggins, che prestava la voce al robottino, ha accusato di “aggressione” lo stesso Pitchford, in merito proprio alla questione licenziamento. Una brutta tegola per tutta l’azienda, e più in generale una bruttissima storia.
Lords of the Fallen 2: lo sviluppo è ancora in alto mare
Brutte notizie per tutti gli appassionati del soulslike in questione. Lords of the Fallen 2, seguito del tutto sommato apprezzato videogioco creato dai ragazzi di Deck 13, ma il cui sviluppo è passato nelle mani di CI Games, non vedrà la luce tanto a breve. Il team di sviluppo polacco, infatti, ha mollato la presa sulla produzione, ora passata nelle mani di Defiant Studio. Chiaramente, ora i lavori ripartiranno praticamente da zero e, dunque, il gioco non vedrà la luce prima di qualche anno. Insomma, una brutta storia.
Ce l’abbiamo fatta, insomma. Noi nella nostra personale Top & Flop di maggio 2019 ci sbilanciamo ancora una volta dicendo che si è trattato veramente di un bel mese. E voi? Cosa ne pensate? Parliamone insieme!