Gamesource Awards – Top & Flop di febbraio 2020
Torna la nostra immancabile rubrica mensile dedicata ai top & i flop del mese appena trascorso. Protagonista del giorno il "tranquillo" febbraio.
Il mese di febbraio, bisogna ammetterlo, non ha di certo entusiasmato più di tanto, tenendo decisamente tarata verso il basso l’asticella dell’hype e dell’interesse generale degli appassionati della sfera videoludica. In attesa di quella che si prospetta una combo micidiale, rappresentata dai mesi di marzo e aprile (aggiungendo The Last of Us Part II, anche maggio), semplicemente clamorosi in termini di uscite su cui spiccano su tutti titoli come Doom Eternal,Nioh 2, Final Fantasy VII Remake, Resident Evil 3 Remake e Persona 5 Royal e tanti altri ancora, siamo pronti a tirare le somme di quello che, tutto sommato, può considerarsi un febbraio decisamente tranquillo.
Seppur senza notizie clamorose, comunque, qualcosa si è certamente mosso e noi, come al solito, siamo pronti a raccogliere per voi le informazioni in merito nella nostra immancabile rubrica dedicata ai Top e Flop del mese.
Top
Baldur’s Gate III: il ritorno di un brand senza età!
Uno degli annunci più entusiasmanti del mese è senza dubbio quello legato al ritorno sulla scena di un brand famoso e mai dimenticato che corrisponde al nome di Baldur’s Gate. Con un annuncio a sorpresa, infatti, è stato confermato l’arrivo di un terzo capitolo per la saga, in sviluppo presso gli studi di Larian Studios, talentuosi creatori della serie Divinity Original Sins. Il gioco in questione, inoltre, arriverà su Steam in Early Access entro fine anno. Siete contenti?
Nioh: ottime vendite per il brand
Nioh 2, ormai lo abbiamo ribadito più volte, è uno dei titoli più importanti tra quelli in uscita quest’anno e anche noi di GameSource attendiamo con ansia il suo arrivo sul mercato. E proprio con l’arrivo del secondo, attesissimo, capitolo della giovane saga creata da Team Ninja, le buone notizie per gli appassionati del titolo e per gli stessi sviluppatori non finiscono qui. Secondo gli ultimi dati di vendita diffusi dall’azienda, infatti, il titolo distribuito da Koei Tecmo ha superato i tre milioni di copie vendute, per un successo complessivo decisamente superiore a ogni più rosea aspettativa. Noi, onestamente, ne siamo molto felici.
Final Fantast VII Remake: l’intro di gioco è già uno spettacolo
Uno dei titoli più attesi dell’anno è certamente il remake di Final Fantasy VII, inizialmente previsto per marzo e successivamente rinviato al mese di aprile. Questa mossa ha generato nel cuore dei tantissimi fan della saga non soltanto quel pizzico di ovvia delusione, ma anche un livello generale di hype ancora più marcato, quasi insostenibile. Ciò, nelle ultime settimane, si è ingigantito non poco dopo la pubblicazione del filmato introduttivo, diffuso da Square Enix stessa, che ha letteralmente mandato in estasi la totalità dei videogiocatori. Il video, della durata di circa cinque minuti, mostra una carrellata generale di quelli che sono i protagonisti di una delle opere più memorabili del panorama ludico di ogni epoca e delle sue splendide location, divenute semplicemente iconiche nel corso degli anni. Nel caso in cui non l’aveste già visto, ve lo lasciamo linkato qui sopra, giusto per farvi quel pizzico di “male” che ogni appassionato della saga ha provato i quel momento.
Bayonetta 3: lo sviluppo procede regolarmente!
A differenza dei titoli sopracitati, ossia Nioh 2 e Final Fantasy VII Remake, Bayonetta 3 non è esattamente in arrivo, per quanto i tantissimi fan della strega più sexy del mondo desiderino e invochino a gran voce il suo ritorno. Annunciato ormai durante l’E3 del 2017 e poi “sparito” dai radar, l’esclusiva Nintendo rimane un mezzo oggetto del mistero di cui si sa veramente poco e sicuramente molto meno di quanto vorrebbero i fan. Per fortuna, comunque, PlatinumGames e Nintendo hanno tranquillizzato i fan, assicurando che i lavori in corso procedono come da previsione e che il futuro del titolo è tutt’altro che incerto. Potremo fidarci?
Arriva la eSerie A Tim!
Gli appassionati di calcio e di videogiochi possono gioire. L’amministratore delegato della Lega Serie A Tim ha annunciato la nascita di un torneo eSports dedicato proprio al mondo del calcio, con un torneo nazionale che prevede una vera e propria battaglia a suon di joypad sui verdeggianti campi da calcio virtuale. Si tratta di una mossa molto affascinante, di cui non vediamo di scoprire gli effetti sul lungo andare. Quel che è certo, comunque, è che il binomio sport ed eSport è sempre più forte, e di questo siamo assolutamente entusiasti.
FLOP
CTR: il prossimo Grand Prix sarà l’ultimo
I ragazzi di Beenox, dopo un breve periodo di silenzio, hanno finalmente ripreso a comunicare nuove informazioni sul racing game arcade Crash Team Racing, arrivato sugli scaffali lo scorso anno e ancora oggi uno dei titoli più giocati e apprezzati dalla community. Sul forum di Activision il team ha ufficializzato l’arrivo di un nuovo Grand Prix, previsto per fine febbraio e inizio marzo, ma che esso però sarà anche l’ultimo previsto. I ragazzi del team di sviluppo hanno però tranquillizzato i giocatori sul fatto che il supporto al titolo non finisce qui ma che, anzi, nei prossimi mesi arriveranno tante altre novità come nuovi kart, nuovi personaggi e tanto altro. La notizia, comunque, non ci fa sicuramente strappare i capelli dalla gioia. E voi cosa ne pensate?
E3 2020: un’altra defezione illustre all’orizzonte
Nonostante il 2020 sia l’anno della next-gen, quello di quest’anno si preannuncia un E3 davvero sottotono, sicuramente uno dei meno attesi degli ultimi anni. Ciò è chiaramente dovuto anche alle illustri defezioni di aziende importanti come Sony (ufficiale) e Nintendo (ufficioso) a cui, nelle ultime ore, se n’è unita un’altra altrettanto importante. Dopo venticinque anni, infatti, quest’anno mancherà alla kermesse il conduttore storico Geoff Keighley, ufficialmente chiamatosi fuori dalla fiera a causa di, citando le sue stesse parole, “tutto quello che è stato comunicato sull’evento finora”. L’assenza di Keighley, comunque, è indubbiamente un campanello d’allarme importante, un segnale chiaro di quanto l’appeal della gloriosa fiera stia lentamente scemando.
Half-Life: Alyx frenato dal… Coronavirus?
Gli effetti del Coronavirus si fanno sentire anche in ambito videoludico, in modo inesorabile. Alcune software house, chiaramente, stanno avendo problemi sulla produzione e lo sviluppo, e tra questa spicca Valve, recentemente focalizzata sullo sviluppo di Half-Life: Alyx. Essendo un titolo pensato per la realtà virtuale, infatti, esso richiede l’utilizzo del Valve Index, la cui produzione è appunto focalizzata in Cina. Il particolare visore, dunque, è al momento disponibile in quantità limitata, cosa che potrebbe compromettere la disponibilità del prodotto in sé nel corso dei prossimi mesi. L’azienda, comunque, ha già fatto sapere di essere al lavoro per soddisfare la richiesta del mercato, ma chiaramente a meno di un mese dal lancio la situazione non può che essere un tantino allarmante. In ogni caso, comunque, ne sapremo di più nelle prossime settimane.
Persona 5: la versione occidentale sarà un tantino… particolare
Lo spettro della censura, in tutte le sue diramazioni, finisce per colpire ancora una volta una produzione nipponica in procinto di giungere sul suolo europeo. In arrivo a fine mese nella sua versione Royal, Persona 5 è pronto a far innamorare di sé tantissimi nuovi appassionati, grazie anche ad una localizzazione italiana che fino a qualche anno fa era soltanto un miraggio, fa già parlare di sé per quanto riguarda, appunto, la natura dei contenuti. Stando a quanto riferito dal comunications manager di ATLUS Ari Advincula, infatti, la versione europea del titolo sarà rivista per quanto riguarda la traduzioni di alcuni dialoghi, ritenuti omofobi. Il tuttto si riferisce in particolare ad alcune scene, che verranno appunto modificate per rendere il tutto esente da attacchi mediatici di sorta. Per la serie, insomma, bene ma non benissimo.
Dissidia Final Fantasy NT: cessa il supporto al titolo
Non c’è pace per Dissidia Final Fantasy NT, uno dei titoli meno fortunati appartenenti alla squadra di Square Enix. Arrivato tra grandi aspettative e grandi proclami il titolo è velocemente crollato in termini di utenza e di attenzione mediatica, finendo col diventare quasi un oggetto misterioso. A nulla, purtroppo, è servito l’ottimo supporto post lancio con cui l’azienda ha accompagnato il gioco negli anni, un supporto che si concluderà ufficialmente con l’arrivo di un ultimo update che aggiungerà, tra le altre cose, il personaggio di Ardyn all’interno del roster. Il fallimento di Dissidia NT rischia di compromettere anche il futuro del brand Dissidia in generale, con buona pace dei fan della serie.
Anche per questo mese è veramente tutto. L’appuntamento è per il mese di marzo in cui, ne siamo sicuri, ne vedremo veramente delle belle. Alla prossima!