Gamesource Awards: Top & Flop di dicembre 2019

L'ultimo mese dell'anno si chiude con tante belle novità. Scopriamole insieme nella nostra consueta rubrica Top & Flop!

Questo 2019 è stato sicuramente uno dei migliori anni per il settore videoludico. Tra ritorni inaspettati, novità di grande impatto e annunci importanti – che hanno di fatto spalancato le porte ad un futuro più che roseo per il settore – siamo giunti così alla fine, in attesa di vivere un nuovo anno che si preannuncia a dir poco roboante. L’anno nuovo infatti vedrà non soltanto l’arrivo di titoli attesissimi, sia delle nuove IP (vedi Cyberpunk 2077, Ghost of Tsushima, ecc.), sia di nuovi capitoli di brand affermati (The Last of Us Part II, Nioh 2, Doom Eternal, ecc), ma sarà anche l’anno dell’arrivo della next-gen.

Contenuti dell'articolo

top & flop

Nel 2020 esordiranno sul mercato PlayStation 5 e Xbox Series X e ciò significa tanti nuovi giochi e annunci a tema che, lentamente, si susseguiranno nei prossimi mesi. Per salutare al meglio questo spettacolare anno, non poteva mancare la nostra consueta rubrica Top & Flop che questo mese in realtà, risulta più piena che mai di buone notizie. Noi come al solito le abbiamo raccolte per voi, nell’ultimo episodio del 2019 del nostro ormai o immancabile appuntamento mensile.

Siete pronti? Ne vedremo delle belle!

Top


Resident Evil 3 Remake è ufficiale!

Anche se ampiamente spoilerato e leakato un po’ ovunque e per molto tempo, l’annuncio ufficiale di Resident Evil 3 Remake ha mandato letteralmente in visibilio i tantissimi fan della serie targata Capcom. L’annuncio dell’arrivo del progetto è arrivato direttamente dallo State of Play di Sony che ha anche ufficializzato la data di lancio ufficiale: 3 aprile 2020. Il gioco conterrà anche Resident Evil Resistance, un “gioco nel gioco” di stampo multiplayer legato proprio all’immaginario della saga. Siete felici?

top & flop

Hideo Kojima è al lavoro su un nuovo progetto!

Avete amato Death Stranding? Siete dei grandi estimatori del genio di Hideo Kojima? Bene, siete nel posto giusto. A quanto pare, subito dopo aver lavorato al progetto l’eccentrico autore ha già fatto sapere di essere al lavoro a un nuovo e misterioso progetto, di cui al momento non conosciamo alcuna indicazione. Che si tratti del tanto chiacchierato sequel di Death Stranding? Difficile, ma sperare non costa nulla!

top & flop

Xbox Series X: un primo assaggio di next-gen!

Durante i The Game Awards del 2019, a sorpresa, Microsoft ha calato il suo asso più prezioso, svelando al mondo intero la sa nuova macchina da gioco, quella che per intenderci rappresenterà la tanto agognata next-gen per la compagnia statunitense. La nuova console, il cui prezzo è ancora avvolto nel mistero, promette un design innovativo e, soprattutto, una potenza di calcolo decisamente superiore rispetto alle console di attuale generazione. La nuova Xbox è stata presentata insieme al sequel di Hellblade: Senua’s Sacrifice, che farà parte della line-up del nuovo corso della compagnia di Redmond.

top & flop

Sekiro: il meritato GOTY 2019 per Hidetaka Miyazaki e From Software?

Sul palco dei The Game Awards ovviamente, oltre ai grandi annunci sono arrivati anche i premi, alcuni di essi se vogliamo inattesi. Nella giornata in cui tutti si sarebbero aspettati il trionfo di Death Stranding o di Control, le opere più visionarie del 2019, a portarsi a casa la palma di gioco dell’anno è stato invece Sekiro: Shadows Die Twice, ultima fatica di Hidetaka Miyazaki e FromSoftware. L’action adventure di stampo “souls-like” ambientato in un Giappone feudale dark fanstasy ha rappresentato un nuovo standard qualitativo per tutto il genere, risultando alla fine, appunto, uno dei giochi più apprezzati dell’anno. Che piaccia o meno, la scelta del GOTY è, per quanto ci riguarda, tutto sommato meritata. Ma, da appassionati del genere, non potrebbe essere così!

top & flop

The Witcher 3: boom di accessi su Steam dopo l’arrivo della serie su Netflix!

The Witcher 3: Wild Hunt (e annessi DLC) è uno dei titoli obiettivamente più apprezzati di questa generazione videoludica e, probabilmente, di sempre. E, complice l’arrivo dell’apprezzatissima serie TV su Netlfix, l’appetibilità del titolo ha ripreso a bussare con forza alle porte dei tanti appassionati. Vivere le gesta televisive dello strigo, impersonato dall’ottimo Henry Cavill, ha riacceso la voglia di andare in giro per Temeria anche dei videogiocatori che hanno fatto registrare un vero e proprio boom di accessi su Steam durante il mese di dicembre. Insomma: diamo tutti una moneta al nostro Witcher!

top & flop

Persona 5 Royal: ufficiale la traduzione italiana per il titolo!

Pur non rappresentato una novità vera e propria, il 2020 sarà anche l’anno del ritorno di un brand di successo come Persona 5. La versione “Royal” del titolo, che tra le altre cose vanterà un nuovo protagonista e diverse novità rispetto al gioco base e siamo sicuri farà la felicità di molti appassionati del nostro Paese. Per la prima volta nella storia della saga infatti il titolo verrà accompagnato da una traduzione italiana completa. Insomma: tanto hype. Siete d’accordo?

top & flop

Stadia: arrivano gli achievements!

Il lancio di Google Stadia, al momento, è stato tutt’altro che idilliaco. Tra le tante mancanze che gli utenti imputano alla nuova macchina da gioco c’è sicuramente l’assenza dei tanto amati achievements, a cui però l’azienda aveva promesso di porre rimedio in breve tempo. Fortunatamente, così è stato. La nuova feature è realtà e, finalmente, arriverà nei primi mesi del 2020. Siete contenti?

top & flop

FLOP


Ubisoft: cancellato lo sviluppo di un importante titolo

Non ci sono soltanto belle notizie, ormai lo sappiamo. Purtroppo bisogna iniziare la lista partendo da Ubisoft, una delle aziende che nell’ultimo periodo sta vivendo un momento decisamente sottotono. L’azienda, dopo aver annunciato il rinvio di praticamente tutti i titoli previsti per i primi mesi del 2020, ha anche rivelato di aver cancellato lo sviluppo di un grande titolo. Non c’è pace per la compagnia che, ci auguriamo, potrà rifarsi con l’imminente arrivo della next-gen.

top & flop

Gwent: fine del supporto per il gioco di carte su PS4 e Xbox One

L’apprezzatissimo e famoso gioco di carte, direttamente legato all’universo di The Witcher, non sta godendo dello stesso stato di salute delle altre controparti. A sorpresa, infatti, CD Projekt RED ha annunciato di aver interrotto il supporto alla versione console del titolo, “congelata” allo stato attuale da un aggiornamento rilasciato lo scorso 9 dicembre. I (tanti) giocatori console, siamo certi, non ne saranno felici!

top & flop

Square Enix: importante progetto rinviato

Previsto per il prossimo 23 gennaio 2020, Final Fantasy Crystal Chronicles Remastered è stato ufficialmente rinviato a data da destinarsi. La versione rimasterizzata del grande classico di GameCube ci farà attendere ancora un po’ prima del suo ritorno, con buona pace dei tanti fan che la attendono. Square Enix ha già fatto sapere che il titolo sarà fruibile anche in multiplayer per un massimo di quattro giocatori e che ci saranno altre novità rispetto alla versione base. Non possiamo fare altro che attendere, dunque!

top & flop


Per questo mese, che chiude l’anno solare, è veramente tutto. I “top” superano sensibilmente i “flop” e non potevamo che concludere così questo splendido 2019, con la speranza (ma ne abbiamo praticamente la certezza) che il 2020 possa essere ancora più memorabile.

Alla prossima e buon anno nuovo dal sottoscritto e da tutta la redazione di GameSource.it!

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche