GameSource Awards – Top & Flop di agosto 2019
Torna la nostra rubrica Top & Flop, dedicata agli annunci più importanti inerenti i giochi più chiacchierati, ma non solo. Scopriamo insieme quelli del mese di agosto!
Diciamoci la verità. Qualunque appassionato di videogiochi stava aspettando questo momento da praticamente inizio anno. La fine del mese di agosto, ricco di novità, annunci e momenti esaltanti, grazie anche all’importante kermesse della Gamescom, coincide con l’inizio di settembre, un mese incredibilmente ricco di uscite videoludiche di primissimo livello. E così, in attesa di poter mettere finalmente mano su titoli come Gears 5, Borderlands 3, Monster Hunter e la sua gigantesca espansione, Iceborne, gli immancabili titoli sportivi e qualche sorpresa annunciata (vedi The Surge 2, Greedfall ecc.), è tempo di tirare le somme di questo mese di agosto che, anche a livello di uscite, è stato sicuramente superiore alla media standard del periodo. Siete pronti a cominciare?
I top & flop di agosto di Gamesource.it stanno per essere annunciati!
Top
Devil May Cry 5 arriva su Game Pass!
Non potevamo non dedicare la notizia d’apertura a Microsoft e al suo colossale servizio in abbonamento. Per tutti gli abbonati a Xbox Game Pass o Game Pass Ultimate, infatti, il mese di agosto entra a far parte della libreria giochi un pezzo da novanta (novantanove, nel nostro caso) come Devil May Cry 5, ultimo capitolo della gloriosa saga action di Capcom. Si tratta di un colpo veramente importante, per un servizio che ha già saputo regalare tantissime emozioni e soddisfazioni sia all’azienda sia agli abbonati. Se a questo si aggiunge anche l’imminente arrivo di Gears 5, disponibile, come al solito, gratuitamente il giorno dell’uscita, beh, possiamo solamente alzarci in piedi in una corale standing ovation.
Borderlands 3 è l’ultimo capitolo della serie? A quanto pare no!
Siamo chiari, il nuovo capitolo della saga targata Gearbox Software è uno dei giochi più attesi del 2019, oscurato soltanto, probabilmente, dal titanico progetto Death Stranding del maestro Hideo Kojima. Borderlands 3 si preannuncia mastodontico, sotto ogni punto di vista, ma quel che rende il tutto ancor più magico è l’annuncio che, un po’ a sorpresa, il terzo capitolo della saga non sarà l’ultimo, come un po’ tutti si aspettavano e come si vociferava all’inizio. Una bella notizia per tutti gli appassionati dello strampalato titolo, il papà indiscusso dei looter shooter moderni.
Yakuza Remastered Collection è realtà!
Si vociferava da un po’ di tempo, ma finalmente, grazie all’annuncio proprio durante la Gamescom, è diventato realtà. Dopo il successo di Yakuza Kiwami e Yakuza Kiwami 2, remake dei primi due capitoli della longeva saga targata Sega, arrivano i restanti giochi, rimasterizzati in HD per PlayStation 4. The Yakuza Remastered Collection, già acquistabile sullo store, per ora solo in digitale, arriverà nel corso del 2020 in formato fisico, comprendendo tutti e tre i titoli perché, al momento, comprando la versione digitale si avrebbe accesso soltanto a Yakuza 3. Il 4 e il 5 arriveranno nei prossimi mesi. Intanto, grande notizia per tutti i fan del nostro amato drago di Dojima!
A Way Out: nuovo record di vendite superato!
A Way Out è un progetto molto interessante, capace di raccogliere grandi consensi sin dai suoi primissimi vagiti. Con l’uscita del gioco, avvenuta nel corso del 2018, tutti i buoni segnali della vigilia sono stati confermati, e la coraggiosa avventura di Hazelight Studios e prodotta da Electronic Arts ha saputo dimostrare tutta la sua qualità. Un grande successo, dimostrato anche dai record di vendite che, ad oggi, fanno segnare oltre due milioni di copie distribuite. Noi non possiamo fare altro che fare i complimenti a tutti coloro abbiano contribuito al progetto, e augurarci che sempre più team talentosi possano avere la possibilità di mettersi in luce.
Yakuza 7 è realtà!
Sì, lo ammettiamo. Chi vi scrive è un accanito sostenitore del Ryu ga Gotoku Studio e della serie Yakuza e non poteva restare impassibile di fronte a questa piccola bomba, sganciata proprio sul finale del mese. Yakuza 7, primo capitolo senza Kazuma Kiryu come protagonista, è finalmente realtà e, a quanto pare, subirà una profonda trasformazione. Le informazioni parlano di un gioco mosso da un combattimento a turni, in stile JRPG. Si tratta di una mossa coraggiosa, ma comunque necessaria, che però ha ancora tutto da dimostrare. Insomma, noi siamo felici, ma fidarsi è bene e non fidarsi è meglio!
Flop
Destiny 2: Shadowkeep è stato rimandato a ottobre
Non si tratta di un rinvio clamoroso, né si parla di chissà quanti mesi di ritardo, ma il concetto alla base è un altro. Bungie, con Destiny 2, ha lasciato trapelare diversi messaggio negativi alla propria community e un rinvio di questa espansione, chiamata un po’ a fare la Rise of Iron della situazione, non può che far storcere il naso. Sia chiaro, si parla di una ventina di giorni, ma se il buongiorno si vede dal mattino beh, è lecito pensare che ai piani alti dell’azienda di Seattle ancora non si siano resi conti di quanto potenziali stanno sprecando.
Crash Team Racing: arrivano le micro transazioni
Cartellino giallo anche per Activision che, con un annuncio tenuto un po’ sottobanco, ha spalancato le porte all’arrivo delle tanto vociferate, quanto temute, micro transazioni. Esse permetteranno l’accumulo più rapido di monete Wumpa, necessarie per sbloccare modelli e veicoli, col rischio di rovinare, anche se parzialmente, l’esperienza “competitiva” del titolo. Ci auguriamo che il tutto venga gestito nel modo migliore possibile, per non rovinare uno dei giochi più apprezzati dell’anno!
Kazuya Niinou abbandona Square Enix
Brutta notizia per l’azienda videoludica nipponica. Kazuya Niinou, director del brande Dragon Quest Builders, ha annunciato la conclusione del suo rapporto lavorativo con la suddetta compagnia. Niinou ha affermato di volere nuovi stimoli per il futuro e di avere già le idee chiare, che svelerà nei prossimi mesi. Intanto, ha dato per certo che Dragon Quest Builders 2 non riceverà né aggiornamenti né DLC. Peccato!
Minacce di morte pervenute a Square Enix: arrestato un quarantenne!
Dopo i tragici eventi occorsi il mese scorso, durante l’incendio appiccato al famoso studio di produzione Kyoto Animation, che è costato la vita a ben 24 persone, il Giappone torna a tremare. Kenichi Hiratsuka, quarantenne, è stato arrestato in seguito a minacce di morte recapitate alla compagnia nipponica Square Enix. L’uomo, non nuovo a questo tipo di “bravate”, è stato fermato dalle forze dell’ordine e, si spera, definitivamente affidato alla giustizia competente.
Mese di addii: Fernando Melo lascia BioWare!
Anche ai piani alti di BioWare è tempo di addii. Il director di Dragon Age: Origins e Dragon Age II ha annunciato di aver lasciato la carica che avrebbe ricoperto anche con il quarto capitolo della saga, a causa anche delle forti incomprensioni e di tutte le problematiche che stanno accompagnano l’uscita del tanto chiacchierato nuovo capitolo dell’amata serie di giochi di ruolo occidentali. Melo ha fatto sapere che non vede l’ora di potersi gustare Dragon Age 4 da appassionato e non da addetto ai lavori, ma è chiaro quanto la sua assenza sia una defezione importante per tutto lo sviluppo. Noi, comunque, gli auguriamo il meglio e ci auguriamo anche che il nuovo Dragon Age possa essere un successo, in ogni caso.
Anche per questo mese è tutto. Noi vi ringraziamo per essere stati con noi, e che la forza sia con voi. In attesa di questo clamoroso settembre (anche per le nostre e vostre tasche), ne avremo tutti quanti bisogno!