Gamesource Awards: E3 2011
Anche l’E3 2011 è passato. È arrivato quindi il momento di tirare le somme della fiera, che quest’anno ha offerto diverse interessanti novità, sia in ambito hardware che software. L’anno scorso è stato l’anno del 3DS, e Sony risponde alla fiera losangelina successiva, con una console senza dubbio molto interessante e che darà filo da torcere al portatile Nintendo. Questo è stato anche l’anno della presentazione del successore dell’attuale home console della casa di Kyoto: il Wii U. Ora andiamo a vedere quali sono stati i giochi migliori secondo la redazione, che ha seguito attentamente tutto l’evento californiano.
Miglior gioco multipiattaforma: Tomb Raider
Il ritorno di Lara Croft era attesissimo dai fan e si è rivelato davvero soddisfacente, sia dagli amanti della saga che dai non. La presentazione del gioco, avvenuta durante la conferenza Microsoft, ha mosttrato un gameplay molto particolare, che si pone a metà tra quello classico della serie ed Heavy Rain. La grande presenza di scene scriptate e di quick time events hanno sicuramente fatto venire in mente a molti videogiocatori l’opera di David Cage. Il livello mostrato in fiera, oltre a mostrare un forte grado di spettacolarità, ha messo in evidenza un motore grafico eccellente, soprattutto nella realizzazione del fuoco.
Miglior gioco ps3: Uncharted 3
Il primo capitolo di Uncharted è stato forse la prima killer application dell’allora neonata console Sony. A due anni di distanza arrivava il secondo capitolo della serie, che ha toccato picchi tecnici ancora oggi non raggiunti. Già presentato ai VGA, Uncharted 3 ha mostrato di avere diverso potenziale, sia in sigleplayer che in multiplayer. Durante la conferenza Sony è stato mostrato un livello spettacolare, che ha messo in mostra il granitico gameplay e l’incredibile grafica. Forse il lato tecnico non sarà impressionante come in passato, ma questo terzo capitolo della saga dovrebbe davvero avere un successo straordinario a livello di vendite, visti i precedenti.
Miglior gioco Wii: The legend of Zelda: Skyward Sword
Durante la conferenza Nintendo, il nuovo capitolo di Zelda non ha avuto lo spazio che si pensava, ma l’attenzione è stata spostata sui 25 anni della serie. Nonostante ciò, dalle demo presenti in fiera si è potuto vedere molto di più sul gameplay rispetto all’anno scorso, e purtroppo (?) sembra che la struttura dei dungeon sia rimasta la stessa. La novità principale è rappresentata dai combattimenti, ora molto più profondi rispetto al passato visto che bisogna studiare le azioni difensiva degli avversari e regolarsi di conseguenza. Resta da vedere se ci sarà davvero un’integrazione maggiore tra overworld e dungeon. Interessante invece la scelta di utilizzare un uccello per gli spostamenti invece del solito cavallo, anche se non è esclusa la sua presenza.
Miglior gioco 3DS: Super Mario 3DS
Probabilmente la vera evoluzione di Super Mario Bros è proprio questo nuovo capitolo della serie per 3DS. Abbandonato il sistema della raccolta delle stelle, ritorna il vecchio schema: raggiungere la bandierina del castello presente a fine livello. Ciò nonostante, sembra che il gameplay riprenda molte meccaniche classiche dei super mario in 3D, ma ovviamente espandendole e aggiungendo nuove idee. Il gioco dovrebbe uscire entro l’anno e a nostro avviso si è rivelato il miglior titolo per 3DS.
Miglior gioco Xbox 360: Gears of War 3
Il gioco che ha introdotto per primo un sistema di coperture eccellente, e che ha cambiato per sempre il modo di concepire gli sparatutto in terza persona, ritorna a fine anno. Gears of War 3 si è mostrato in ottima forma, sembra che gli sviluppatori siano stati attenti ad ogni particolare per offrire un’ottima esperienza sia in single player che in cooperativa. Il multiplayer competitivo è stato potenziato, e la modalità orda ritorna più in forma che mai con tante novità. Il motore grafico Unreal Engine 3 viene sfruttato al massimo e raggiunge picchi visivi davvero incredibili, al pari di Uncharted.
Miglior gioco annunciato per la prima volta: Halo 4
Purtroppo la sorpresa è stata rovinata dal sito ufficiale Xbox poche ore prima della conferenza, ma nonostante ciò Halo 4 è probabilmente il titolo più interessante annunciato all’E3 di quest’anno. Purtroppo di giocato non si è visto nulla, ma il solo fatto che a sviluppare questo capitolo della saga non sarà Bungie, fa salire a mille la curiosità e l’attenzione sul prodotto. I fan della serie non vedono l’ora di vedere se 343 industries, il team interno a Microsoft che si sta occupando del gioco, sia in grado di sostituire uno degli studi di sviluppo più famosi e acclamati del mondo.
Miglior sequel: Luigi’s mansion 2
Probabilmente il secondo capitolo di Luigi’s Mansion non era atteso da molti, e a dieci anni di distanza in pochi ormai ci speravano. E invece Nintendo ha sorpreso tutti e ha presentato Luigi’s Mansion 2, ma non per un sistema casalingo, bensì per il giovane 3DS, ancora in cerca di titoli che lo spingano a vendite maggiori. Il gameplay, da quel poco che si è visto, è rimasto invariato, ma siamo sicuri che i tanti nuovi enigmi giustificheranno l’acquisto del gioco, che con il primo capitolo su Gamecube aveva piazzato 3 milioni e mezzo di copie vendute. Non male per una nuova IP, anche se era il titolo di lancio del fallimentare cubo.
Gioco più originale: Journey
Il seguito spirituale di Flower orriverà su PSN entro la fine dell’anno. Journey offre uno stile grafico davvero particolare, con una palette di colori che vanno dal marrone al giallo, in un quadro d’insieme davvero eccezionale. Il gameplay del titolo si basa totalmente sull’esplorazione e il senso di solitudine che vuole trasmettere il gioco. L’obiettivo è raccogliere degli oggetti per scenari immensi che spronano il giocatore a continuare l’esplorazione per scoprire sempre nuovi paesaggi. Qualcosa di diverso rispetto ai soliti generi, e per questo abbiamo deciso di premiare Journey come titolo più originale presente in fiera.
Grande assente: GTA 5
In molti ci speravano, e forse anche i tempi erano maturi, ma neanche quest’anno rockstar ha presentato il nuovo capitolo di GTA. Probabilmente la software house vuole prima aspettare che lo sviluppo sia in fase avanzata e non far aspettare inutilmente i videogiocatori per anni prima di vedere una sequenza giocata, come è accuduto per Max Payne 3. Forse sapremo qualcosa di GTA 5 solo dopo l’uscita di Max Payne, e probabilmente è giusto così, fatto sta che la delusione per l’assenza del titolo alla fiera c’è, e non possiamo che dargli il premio del grande assente.
Miglior Hardware presentato: PS VITA
La nuova portatile di casa sony è stata presentata in maniera abbastanza approfondita e sono stati annunciati per essa anche diversi giochi. Ciò che ci spinge a premiare PS VITA come miglior hardware presente in fiera è il concorrenziale prezzo: 250$ per la versione normale e 300$ per quella con rete 3G. L’annuncio del prezzo ha lasciato tutti senza parole visto che si temeva che costasse dai 350$ in su, cifra sicuramente altissima e che spaventava, e non poco, i videogiocatori. Fortunatamente la casa giapponese è riuscita ad offrire un prezzo abbordabile e che porterà nintendo, quasi sicuramente, ad un taglio di prezzo per il 3DS. Wii U non è stato premiato semplicemente perchè Nintendo non è stata in grado di chiarire le cose e ha creato una confusione enorme.
Miglior gioco E3 2011: Tomb Raider
Il reboot di Tomb Raider si merita il nostro premio di miglior gioco di questo E3.