Gamescom 2012 – The Witcher 2 RED KIT

You feed the community

CD project, oltre ad essere famosa per ottimi prodotti videoludici come la serie The Witcher, è rinomata per "viziare" i propri fan con aggiornamenti e DLC gratuiti. La parola viziare non è casuale. Esaminando la concorrenza, è facile vedere come questa tendenza non sia in alcun modo ripresa da nessuna altra software house. I giocatori si ritrovano ad acquistare prima un gioco a prezzo pieno, solo per aspettare pochi mesi (o addirittura secondi) dalla disponibilità di quell’extra, o quella missione (ovvero DLC) che in qualche modo arricchisce o completa l’esperienza di gioco.

I giudizi su queste manovre sulla rete sono molto distinti. Esistono fan che pagano ben volentieri una piccola somma per avere più ore di gioco della sua avventura preferita ad altri meno disposti che giustamente richiedono il 100% del gioco dopo aver sborsato una non proprio economica cifra. Gli eventi in questo periodo si susseguono, da Capcom che "nasconde" i DLC nel disco acquistato a Bioware che utilizza la strategia del DLC per correggere un finale misterioso. CD-Project si distanzia dal panorama attuale in maniera molto elegante. All’acquisto di un loro prodotto corrisponde il supporto ed il mantenimento dello stesso con contenuti di primo livello.

Era successo con il primo The Witcher, dove, a distanza di alcuni mesi (quando molte software house considerano il loro prodotto "morto") venne rilasciata la versione "Enhanced". Tale versione conteneva quest aggiuntive, miglioramenti grafici ed un editor di livelli. Il nuovo acquirente si sarebbe trovato di fronte una versione migliorata di un gioco già ottimo in partenza, mentre il vecchio compratore si sarebbe accontentato con più di un GB di contenuti gratuiti e perfezionamenti del suo gioco. In questo modo i compratori sono contenti e per CD-Project questo è fondamentale.

Ecco a voi il RED Kit Engine 

In questi giorni è stata presentata l’applicazione per lo sviluppo di mod di The Witcher 2. Le mod sono delle modifiche ad un gioco originale, spesso piccole avventure o livelli creati dai fan con gli stessi strumenti dell’editor dei programmatori. Questa applicazione, si presenta completa e fantastica per chiunque voglia entrare nel mondo dello sviluppo di un videogioco. L’editor, di cui non possiamo presentare ancora immagini, si presenta simile all’editor di NeverWinter Nights, ovvero dell’Aurora angine, utilizzato (e pesantemente modificato) dagli stessi CD Project per il primo The Witcher.

Aurora engine editor

Aurora engine editor come in NeverWinter nights nella foto

Gli sviluppatori hanno confidato a Gamesource.it che molti degli strumenti utilizzati sono quelli da loro stessi usati per il gioco principale, "ripuliti" in modo da essere accessibili a chiunque. Ci è stato mostrato in tempo reale tutto il processo di creazione di una semplice quest. La demo in tempo reale è iniziata con il programmatore che ha settato come parametri fondamentali il tipo di cielo ed il terreno utilizzato. In seguito, tramite l’utilizzo del mouse, ha eseguito operazioni di terraforming che hanno visto la creazione di montagne e dirupi. Il passo successivo è stato quello di usare delle semplici funzioni dell’editor capace di generare automaticamente la vegetazione e corsi d’acqua, basandosi sull’altezza del terreno.

In pochi passi un semplice mondo ha preso vita, utilizzando un’interfaccia veloce ed intuitiva. Uno dei punti di forza dell’applicazione infatti è rappresentato dall’immediatezza con cui si possono ottenere risultati ragguardevoli. Il drag and drop con il mouse è capace di inserire case, staccionate, castelli, PNG ed oggetti nel modo appena creato, tutti pronti da esplorare. La pressione di un tasto ci catapulta direttamente nei panni di Geralt per provare la nostra creazione. Non è stato possibile vedere se ad esempio sarà possibile editare l’aspetto del personaggio principale o oggetti 3D in maniera semplice, ma sarà comunque possibile modificare dei dettagli di questi elementi. 

Ti racconto una storia

Il secondo passo è stato quello di inserire una trama avvincente nel nostro nuovo mondo. L’editor di creazione della storia è un’applicazione parallela a quella vista precedentemente. Per raccontare degli avvenimenti che il nostro eroe dovrà portare a termine, è sufficiente usare una serie di blocchi di tipi diversi che possono essere collegati fra di loro utilizzando il mouse. Ogni blocco rappresenta un avvenimento o una situazione che si può verificare nel nostro mondo. Se vogliamo, ad esempio, che la storia avvenga di notte possiamo collegare al blocco di inizio partita un blocco "temporale" che setta il tempo di gioco alle 23.00. Se vogliamo che avvenga un dialogo, allora sarà sufficiente specificare il dialogo (un file di testo) ed il PNG all’interno del nostro mondo che lo inizierà automaticamente oppure al momento della sua interazione con Geralt.

Il creatore deve semplicemente disegnare le linee che collegano i blocchi formando così lo sviluppo della trama. Esistono blocchi di scelta condizionale (per permettere ad i giocatori di seguire bivi nel plot), blocchi di avvenimento (che si attivano se fai una determinata azione), blocchi di fine missione, etc.. Non è stato possibile, di nuovo, vedere se i blocchi possono essere creati, ma il vostro redattore parteciperà alla open beta, quindi saprà chiarire in seguito. In sintesi, l’editor sembra uno strumento solido e ben fatto, da dare quanto prima in mano alla community.

Ti regalo un mondo di mondi

Interrogati sul perché investire così tante risorse e tempo su un prodotto sul quale non ci ricaveranno guadagni economici, uno dei programmatori ha risposto che, insieme a creare una comunità forte, questo è uno strumento per combattere la dilagante pirateria su pc. Infatti i mod saranno disponibili e creabili soltanto da chi acquisterà una copia originale di The Witcher 2. Non possiamo che fare un plauso allo sforzo di CD Project nel mantenere fedeli i propri fans fornendo contenuti di prima qualità e gratuiti per premiare l’acquisto del loro prodotto. Non vediamo l’ora che migliaia di mod si scatenino sulla rete ed ogni giocatore potrà dire la sua in questo fantastico mondo.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche