Gamescom 2012 – The testament of Sherlock Holmes
Nel corso degli anni, il personaggio di Sherlock Holmes è stato spesso protagonista di moltissimi libri, film e videogames in cui, grazie alle sue deduzioni logiche, risolve abilmente ogni caso. Questa volta è diversa, infatti l’accusato è lo stesso Sherlock e tramite l’aiuto del suo amico Watson dovrà trovare le prove che lo discolperanno.
Il titolo si propone come un’avventura grafica in prima persona che permetterà di giocare nei panni di diversi personaggi: ovviamente Sherlock Holmes, Watson e in diverse occasioni un cane di nome Toby. La trama in ogni caso ruoterà intorno alle storie di Arthur C. Doyle, utilizzando in alcuni casi elementi nuovi, ma senza distaccarsene troppo.
Dopo una presentazione generica del gioco, noi di Gamesource abbiamo potuto vederne il gameplay.
Il primo elemento mostratoci è il menù di gioco in cui, oltre alle schermate fondamentali come l’inventario e un diario che raccoglie tutte le informazioni, saranno presenti un’interessante lavagna contenente tutte le deduzioni logiche di Sherlock (la schermata non è stata però approfondita), la mappa di Londra e una schermata in cui poter cambiare il personaggio utilizzato.
Il livello visto in anteprima era ambientato nello studio del giornalista che ha accusato Sherlock Holmes di frode, furto e altri reati minori. Sherlock ha quindi bisogno di parlare con il giornalista ma sfortunatamente non lo trova. Sherlock si accorge però di alcuni dettagli che sembrano mostrare qualcosa di sospetto, ha quindi inizio il livello. La prima cosa da fare per il giocatore è cercare qualsiasi elemento risulti fuori posto o possa tornare utile per giungere a una conclusione.
In questo scenario gli elementi chiave erano un libro riguardante Sherlock Holmes sul pavimento, una sigaretta ancora accesa, una sedia diretta verso la finestra, un pezzo di carta nel camino e un fascicolo di un archivio che si ricollega ai livelli precedenti. Dopo aver individuato tutti gli elementi chiave, si procede con l’individuazione di un percorso che il sospettato ha seguito; si apre quindi una schermata in cui si ha una visuale dall’alto di tutti i punti chiave dove, per ogni oggetto, si dovrà scegliere un ipotesi plausibile. Per il livello in questione l’ipotesi era che il giornalista stava fumando (la sigeratte ancora accesa), quando si è accorto di Sherlock guardando fuori dalla finestra (la sedia diretta verso la finestra), è quindi corso verso la porta per chiuderla a chiave ed ha buttato un foglio del libro nel camino, purtroppo non è stato possibile capire cosa fosse scritto in quanto la demo era in tedesco; dopo aver bruciato la pagina del libro, il giornalista è quindi uscito dall’ufficio attraverso un passaggio segreto che sarà abilmente individuato da Sherlock poco dopo, a questo punto si conclude il livello e si passa ad un altro in cui si può vedere il cane Toby in azione.
Il livello successivo non è stato molto intrigante, ma è servito solamente per mostrare come Toby potrà seguire le impronte e quindi risalire ai percorsi effettuati.
Nel caso gli enigmi fossero troppo complicati, gli sviluppatori hanno integrato un sistema per ricevere suggerimenti e, nel caso l’enigma fosse troppo complicato, saltare completamente il puzzle e passare alla scena successiva.
Per il momento, ciò che è stato mostrato è bastato per renderci conto di come si strutturerà il prossimo videogame su Sherlock Holmes; il video introduttivo ha mostrato diversi colpi di scena che renderanno molto interessante la trama, anche gli enigmi sono sembrati ben strutturati e la longevità, a detta degli sviluppatori, dovrebbe attestarsi attorno alle quindici ore. Se tutti gli enigmi riusciranno a mantenersi su un buon livello, The Testament of Sherlock Holmes sarà un titolo che gli appassionati di avventure grafica dovrebbero provare. Ricordiamo che il gioco uscira per PC, XBOX360 e PS3 il 21 settembre di quest’anno.