Gamescom 2012 – Provato Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate

Nello show floor Konami presente all’ interno della Gamescom abbiamo avuto l’occasione di testare la demo di Castlevania Lords of Shadow: Mirror of Fate, nuovo esponente della serie Castlevania sviluppato in esclusiva per Nintendo 3DS. La versione di prova dell’Action/Adventure non presenta intermezzi narrativi e ci mette subito nei panni di Trevor Belmont, discendente di Gabriel, posizionato sul ponte levatoio di un castello. La visuale del titolo riprende i classici canoni della serie con una mappa percorribile a scorrimento in 2D, supportato ovviamente dal 3D stereoscopico della console portatile di Nintendo, con i combattimenti e alcune meccaniche prese da Castlevania: Lords of Shadow. L’effetto 3D è stato sviluppato con cura: i contorni che compongono il castello, i boss e gli stormi di pipistrelli che invadono lo schermo durante le brevi sessioni di caricamento da un livello all’altro sono stati realizzati con attenzione.

Una volta entrato nella fortezza, Trevor dovrà subito affrontare una serie di nemici. Con i tasti Y e X compiremo i classici attacchi con la frusta, con B potremo saltare (premendolo due volte consecutivamente potremo effettuare il doppio salto), con il tasto A potremo utilizzare l’arma secondaria e infine alla croce direzionale è stato affidato l’utilizzo dei poteri. Come da tradizione, i combattimenti, anche quelli contro i nemici più deboli, sono risultati abbastanza ostici: se affronterete dei combattimenti senza aver individuato una tecnica efficace, la schermata del game over arriverà molto presto. Stesso discorso per le boss battle, i nemici più potenti cadranno solo dopo aver individuato la tattica adatta su come sopraffarli. Ad esempio contro uno dei due boss della demo per abbatterlo era necessario apprendere i suoi movimenti, schivarli attraverso l’utilizzo di salti e capriole e colpirlo al momento giusto.  Anche in questo Castlevania non potevano mancare chiaramente le sezioni platform e gli enigmi. La sezione platform presente nella demo è stata utilizzata soprattutto come tutorial, su come saltare da una sponda all’altra e come oscillare con la frusta. Per quanto riguarda gli enigmi erano presenti le classiche leve da tirare per aprire porte, raggiungibili necessariamente entro un determinato lasso di tempo per evitare che si richiudessero di nuovo.

In conclusione possiamo affermare che Castlevania: Mirror of Fate ha tutte le carte in regola per diventare uno dei migliori Action/Adventure su Nintendo 3DS, almeno per quanto concerne il gameplay. Resterà da vedere come verrà implementata la trama. che ricordiamo, sarà ambientata venticinque anni dopo il primo Lords of Shadow. Mirror of Fate verrà rilasciato nel corso del 2013.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche