Gamescom 2012 – Press Conference Sony

A inaugurare l’ultima conferenza della giornata è Jim Ryan, CEO di SCEE, che si appresta a segnalare l’importanza che Sony ha voluto dare al videogioco nel corso degli anni andando a inserirsi sempre più nel concetto di famiglia. È l’ovvio preambolo a Wonderbook, prodotto che sembra essere di punta per la software house nipponica, che inoltre tenta il rilancio del Move proprio ripartendo dal libro virtuale che dovrebbe spingere diversi bambini ad approcciarsi al videogioco Sony. L’intera conferenza però è anche mirata a rinnovare il parco giochi della PsVita, denigrata nell’E3, ma pronta a nuova linfa in questa conferenza.

Si inizia con LittleBigPlanet per Vita, andando a potenziare l’aspetto del retrotouch che aiuterà moltissimo nella gestione del platform in sé. A mostrare la possibilità di condivisione tra la versione PlayStation 3 e PsVita arriva poi Pete Smith, che mostra anche un DLC che va proprio a creare un sistema di cross playing. Gestendo la PsVIta come un controller, andando a riprendere proprio il sistema offerto dal Nintendo Wii U, avremo modo di rendere maggiormente performante la nostra esperienza videoludica basata sul salvataggio di una principessa. Il livello mostratoci, infatti, mira esclusivamente a un cliché avviato da Super Mario negli anni ’80 e ripreso ora da Sackboy. Sullo schermo della PsVita sarà possibile visionare le trappole e le numerose realtà da evitare, così da poter arrivare incolumi, sullo schermo della tv, al nostro obiettivo. Inclinare, poi, la console ci permetterà di gestire meglio anche il sistema di gravità, gestendola con il giroscopio e ugualmente potremo scuoterla per determinati minigiochi richiesti nel corso della nostra avventura. Ovviamente tutte funzioni che sono già presenti e che, a dirla tutta, avrebbero meritato maggior attenzione piuttosto che arrivare a essere un palliativo per un DLC di LittleBigPlanet. 

Con il concetto di cross platform Sony ha la possibilità di presentare il Cross Buy, che sarà lanciato a partire da Ratchet & Clank QForce e Sly Cooper, senza dimenticare poi Battle Royal. L’aspetto più importante della nuova feature della Sony è che l’acquisto del prodotto per PlayStation 3 integrerà anche quello per PsVita, così da non dover incorrere in un doppio acquisto. Il contrario, però, da quanto appreso non dovrebbe funzionare. L’acquisto, pertanto, del titolo per la console portatile non vi permetterà di avere il codice per sbloccare il prodotto per console casalinga. Annuncio importante anche per i PS3 Essential, ora venduti a 19,99 tra cui ci saranno Uncharted e InFamous. Da settembre, poi, Red Dead Redemption sarà disponibile per tutti coloro i quali hanno un account Plus sul PSN. Seguono anche altri annunci riguardati il PSN e gli sconti del prossimo mese, ma sono le nuove IP che colpiscono sicuramente gli occhi degli spettatori.

A presentare la prima, di Media Molecule, è Alex Evans, reduce dal successo di LittleBigPlanet e ora pronto a lanciarsi in Tearaway, prodotto che utilizza tutte le possibili feature della PsVita e crea un videogioco basato esclusivamente sulla carta. Quante cose è possibile fare con un pezzo di carta? Tearaway ce lo mostra in pochissimo tempo. Gli aspetti più interessanti del prodotto riguardano la possibilità di combattere i mostri con il retrotouch: creando dei veri e propri buchi con le nostre dita potremo andare a risucchiare dalla carta, che funge da pavimento, tutti i nostri avversari, eliminandoli dal campo di battaglia e lasciando la nostra protesi digitale, che potrà essere chiamata come meglio crediamo, libera di procedere. Ugualmente potremo supportare il Nostro con il retrotouch colpendo a mo’ di tamburo la PsVita e ricreando un sistema di tappeto rimbalzante. Essenzialmente un prodotto che può colpire e che può sicuramente far rivalutare, come dicevamo poc’anzi, le potenzialità di una console che fino a ora aveva realmente poco sfruttato il touch se non in sporadiche situazioni. Per il resto Tearaway resta tutto da scoprire per poterne comprendere la profondità e soprattutto il valore tecnico, per ora sicuramente interessante e accattivante.

Terminata la presentazione di Media Molecule scende in campo Japan Studio con due nuovi prodotti: Rain e Puppeteer. Concept interessanti e sicuramente da sviluppare, soprattutto il primo che riprende tematiche sentimentali à la ICO e le rilancia in un mondo reale: un mondo invisibile che si palesa soltanto sotto la pioggia. Indubbiamente una IP da tenere d’occhio e da seguire nel corso dello sviluppo in attesa del nostro hands on dei prossimi giorni. Per ulteriori informazioni riguardanti questi due nuovi titoli potete approfondire qui

Dopo lo spazio dedicato al Wonderbook, durante il quale Sony annuncia anche partnership con la BBC e con la Disney, tocca a David Rutter, già visto nella presentazione di Fifa 13 da Electronic Arts, presentare la funzione del Move nella simulazione calcistica. La resa ci è sembrata abbastanza macchinosa e di dubbia qualità: i movimenti richiamavano molto il più che macchinoso Pro Evolution Soccer per Nintendo Wii. Inoltre i due tester sembravano abbastanza impacciati oltre che costretti a un sistema di gioco che nessuno mai sarebbe capace di preferire a quello classico con il controller. Un’idea che, se fosse stata sfruttata meglio, sicuramente avrebbe reso di più, soprattutto qualora si fosse voluto gestire esclusivamente i passaggi filtranti così da dettare l’azione con la direzione del Move. 

 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche