Gamescom 2012 – Press Conference EA
Electronic Arts decide di fare le cose in grande alla Gamescom di quest’anno, iniziando con un trailer adrenalinico spinto da melodie e musiche forti e coinvolgenti: il tema è abbastanza facile da intuire. Sparatorie, elicotteri e atmosfere da guerriglia postmoderne la fanno da padrone senza dare scampo alla strategia, al pensiero o ad altro: Army of Two III è il primo gioco presentato dalla EA. Protagonisti di questa nuova avventura saranno Alpha e Bravo, due mercenari che si troveranno nel pieno del loro mestiere, la guerra.
The Devil’s Cartel, il sottotitolo del terzo capitolo di Army of Two III, si presenta subito con una demo giocabile che viene presentata dal director: i due mercenari sono pronti a mettere a ferro e fuoco l’intera zona senza lasciarsi scappare nulla e soprattutto senza lasciar sopravvivere nessuno: l’esperienza viene vissuta in cooperativa con uno schermo diviso in due che permette a entrambi i mercenari di avere la propria visuale. Oltre alle classiche coperture che potremo trovare dietro ogni colonna, come Gears of War insegna con tanto di scivolata rasoterra verso il più prossimo dei ripari, la distruzione ambientale è a portata di mano: le armi hanno una grande potenza di fuoco, tale da poter abbattere anche colonne portanti degli edifici.
Pecca importante è sicuramente il realismo nei proiettili: nella scena che vede i due mercenari eliminari degli avversari, vengono sovente sparati colpi verso la testa degli avversari, ma questi soltanto dopo due o tre spari cadono a terra, tra l’altro non sanguinanti in viso. Confidiamo nel fatto che sia soltanto una demo. La sessione che ci viene mostrata subito dopo ci mette in possesso di una mitraglia equipaggiata su un aereo: dall’alto avremo la possibilità di distruggere il distruttibile oltre che creare un supporto al nostro compagno d’avventura. La distruzione di un traliccio, abbastanza corposo, infatti, permetterà a uno dei due di avere un ponte da attraversare per arrivare dall’altro lato del burrone. Un supporto che verrà immediatamente ricambiato non appena l’elicottero verrà atterrato e uno dei due mercenari avrà bisogno di non cadere nel burrone sottostante. A marzo 2013 arriverà Army of Two III, che per ora annuncia tanta confusione, ma realmente poca sostanza.
Tocca dopo a Peter Moore, CEO di EA, salire sul palco per presentare il prossimo titolo di punta della Electronic Arts alla Press Conference della Gamescom. Un prodotto che purtroppo in Europa, soprattutto sul mercato italiano, non raggiunge il successo che diversi sportivi di nicchia desidererebbero: NHL 13, presentato da Dean Richards, General Manager del brand dell’hockey, che arriva sul palco come un vero giocatore di hockey, presenta il classico aggiornamento di uno degli sportivi più seguiti negli Stati Uniti d’America. L’innovazione dei capitoli nel corso della saga è stata sempre alla base di tutto, arrivando a inserire numerosissime squadre e numerose nazioni nelle licenze acquistate da EA Sports. L’esperienza migliora nel corso degli anni con l’arrivo dell’app ufficiale del titolo, che vi permette di seguire la vostra esperienza videoludica in ogni dove, senza perdere mai il contatto con l’hockey: la gestione della velocità rappresenta la grande innovazione di questo capitolo, che prova a recuperare i movimenti dello sport più veloce al mondo qual è l’hockey. Con essa anche la creatività della vostra azione di gioco, che vi permetterà di realizzare finte e di ballare realmente sul ghiaccio, rappresentano i momenti topici di questa innovazione sportiva. La demo sarà disponibile dal 21 agosto per Xbox360 e il 22 agosto per PlayStation 3: in tutti i negozi invece il 13 settembre per entrambe le console.
Dopo la pausa per lo sport si passa a qualcosa di meno convenzionale e sicuramente più irriverente dell’hockey: scendiamo in pista per le corse clandestine più apprezzate dai videogiocatori grazie al ritorno di Need for Speed Most Wanted. Un trailer che annuncia brevemente le novità ci permette di approcciare immediatamente, se ce ne fosse ancora bisogno, la mentalità del brand: tra le sfide di Drift e le acrobazie su quattro ruote, si sviluppa il ritorno di questa IP presentata da Matt Webster, Executive Producer di Most Wanted. Per portare nuova linfa vitale in questa serie è necessario modificare le convenzioni e arrivare a qualcosa di più: cambiare quindi tutto quello che si può cambiare diventa essenziale. La libertà di guidare ogni macchina è alla base del prodotto: quello che trovate e che siete capaci di trovare potrete guidarlo e decidere di guidarlo. Trova una nuova macchina e divertiti a guidarla in una nuova grande gara.
Il sistema di Autolog arriva a condizionare ancora di più il gioco che ora vi lancerà in una condivisione con i vostri amici, con i quali competere e confrontare modifiche e altri aspetti performanti aspetti, tra cui anche i record. Con il CloudCompete, che già dal nome vi permette di ben comprendere di cosa si tratta, avrete la possibilità di continuare la vostra esperienza con qualsiasi console e stare anche comodi sul vostro divano per continuare la vostra corsa: dalla PsVita all’iPad, dall’iPhone al PC, fino alla PlayStation 3 e alla Xbox360 Most Wanted sarà sempre con voi.
Arriva poi il momento della prova su strada che ci permette di testare l’aspetto principale del gioco: la tenuta su pista. Il riflesso che il bagnato offre sul terreno e sull’asfalto rende sicramente bene i giochi di luce, così come l’attenzione ai dettagli. A bordo di una Mercedes Benz, poi, si arriva a un punto di sfida e ci si prepara a scendere realmente in campo. La corsa inizia con la macchina già lanciata, con i 150 km orari di base supportati da un forte nos posteriore. Punto a favore del titolo è sicuramente lo scontro con le altre vetture, che nell’impatto rende perfettamente la realtà: buona anche la resa dei danni, con il cofano, che una volta urtato dalla polizia, inizia a traballare; positiva, infine, anche la gestione delle scorciatoie e delle strade alternative, che ci permettono di gestire i circuiti al meglio. Dal primo novembre prossimo Most Wanted sarà pronto a tornare sulle nostre console.
Greg Goodrich arriva sul palco per presentare l’estratto che EA ha creato dall’esperienza di Battlefield 3, che ha permesso alla software house di creare Medal of Honor Warfighter. La novità principale del titolo è rappresentata dal social network che consente di creare un’interazione innovativa tra i vari giocatori. La scelta della propria nazione, del proprio soldato e l’arrivo sul terreno di battaglia condizioneranno ulteriormente la vostra esperienza, essendo voi legati a risultati condivisibili in maniera socialmente utile. Con il preorder sarà possibile anche ottenere la beta di Battlefield 4.
Dopo il momento serietà si passa a qualcosa di più leggero, di più divertente: I Simpsons arrivano su iOS e saranno lanciati gratuitamente nel prossimo mese in Europa, mentre in questa settimana in Germania. Tapped Out è il nome del nuovo titolo videoludico che vedrà Homer e famiglia impegnati sullo schermo degli iDevice. Qualcosa ha fatto esplodere Springfield e sarai tu a doverla ricostruire, come in un classico The Sims sarete chiamati a ricostruire l’intera città, dalla chiesa alla casa dei Simpson, fino alla scuola, raccogliendo XP e soldi. Un classico prodotto da iOS che con l’ilarità dei Simpson può trasformarsi in un colpo di marketing di grande prospettiva. Un altro annuncio importante per EA è il lancio di Origin su Mac, con l’aggiunta di achievments e sfide tra amici: contenuti digitali gratuiti saranno a portata di ogni iscritto alla piattaforma Origins.
Immediatamente dopo tocca al ritorno di SimCity. Con il sistema GlassBox sarà possibile creare ogni città che vogliamo, come già ben sappiamo tutti, con la possibilità di venire a conoscenza di tutto ciò che potrebbe succedere e alle conseguenze della costruzione di un qualsiasi edificio nella nostra metropoli: economia, popolazione, guadagni e spese saranno nell’occhio del ciclone, senza dovervi mai dimenticare di controllarle. Tutte le città potranno essere riunite in un SimCity World, così da poter decidere di giocare con amici o da soli. Connessi con tutte le persone del mondo avrete la possibilità di confrontare le vostre costruzioni, collaborare per la creazione di un’università e scalare le classifiche del successo diventando il sindaco dei sogni. Disponibile dal prossimo febbraio 2013 per PC, SimCity avrà anche una closed beta disponibile soltanto su registrazione al sito ufficiale. Tramite Origin sarà anche disponibile su Mac, sempre dal febbraio dello stesso anno.
A effetto arriva il trailer di Crysis 3, lanciato con tutta l’energia necessaria per un titolo esplosivo. Rasmus Hojengaard, Director of Creative Development Crytek, presenta il terzo capitolo dello sparatutto che nel suo primo capitolo fece parlare tantissimo di sé, a ben vedere. Per la presentazione arrivano nove videogiocatori che rappresenteranno la squadra rappresentata da nove elementi: il gameplay parte con due team, uno più corposo e uno meno numeroso, composto da due componenti soltanto. Questi rappresentano gli Hunter, che avranno la possibilità di avvicinare gli avversari e, uccidendoli, trasformarli in hunter dalla propria parte: c’è ovviamente un tempo limite nel quale trasformare tutti i membri del restante team in hunter e la squadra composta da soli due giocatori riesce, ovviamente, nell’impresa. Al suono di Hunt Them, Kill Them, Crysis 3 si presenta come l’IP di punta di questa Gamescom. Non poteva mancare ovviamente il tanto chiacchierato Dead Space 3, il capitolo della saga horror che fino a ora ha avuto tanto da contestare per la sua scarsa propenzione all’aspetto horror.
A presentare uno dei momenti più esaltanti del titolo, stando a quanto affermato dai presentatori, è un producer di Dead Space 3, che con il controller alla mano ci spinge nel pieno dell’azione.
Una base spaziale che sta per esplodere e un Isaac in gravi condizioni fisiche, barcollante e ansimante: un’atmosfera che ha tutto del survival. Il nostro riesce però a infilarsi una tuta spaziale ed evitare il peggio iniziando a fluttuare nel vuoto lasciato dall’esplosione. Il primo contatto con l’esperienza videoludica la si ha in un percorso a ostacoli, nel quale saremo catapultati in avanti senza freni dalla pressione atmosferica e dovremo necessariamente evitare tutto ciò che ci viene addosso fino a trovare un appigglio che inevitabilmente ci condurrà a una situazione ben più calma della precedente. Nulla di realmente esaltante, anzi un video abbastanza poco esaustivo che non permette di diradare le nubi sul terzo capitolo. Dead Space sarà disponibile dall’8 febbraio del 2013 su Xbox360, PlayStation 3 e PC.
Chiusura con Fifa 13, che presenta grandi novità dal lato gameplay oltre che dalla gestione del gioco in sè. Modifiche importanti per l’Ultimate Team, oltre che per la gestione dell’Arena, ora sostituita da una sessione di allenamento che vi supporterà nelle nuove gestualità. Maggiori informazioni e dettagli arriveranno dall’hands on disponibile nei prossimi giorni.