Gamescom 2012 – Presentazione Final Fantasy XIV A Real Reborn
Nello showfloor dell’area Square-Enix, alla Gamescom 2012 di Colonia, Naoki Yoshida ha fatto la sua apparizione per mostrare al pubblico il nuovo reboot di Final Fantasy XIV A Realm Reborn, un sottotitolo con il preciso scopo di far comprendere a tutti la rinascita del MMORPG di Square–Enix che due anni fa si era rivelato un disastroso flop a causa dei tanti problemi tecnici che infliggevano il titolo oltre che ad un gameplay appena abbozzato con numerosi contenuti ancora mancanti o in fase di sviluppo.
Ad oggi, dice il producer nonchè director del gioco, FFXIV ha subito diversi restyle ed effettivamente adesso è un titolo sicuramente più godibile e giocabile di allora, ma con l’arrivo di quella che a tutti gli effetti è una versione 2.0, il team di sviluppo vuole effettivamente dare nuova vita al titolo offrendo a tutti i giocatori, vecchi e nuovi, una nuova esperienza di gioco, basata in parte su quella vecchia, ma con tutte le modifiche e migliorie del caso. L’arrivo di A Realm Reborn segna anche la tanto agognata uscita della versione PS3, annunciata 3 anni fa all’E3 di Los Angeles, ma poi sparita dai radar dopo i problemi della versione PC.
Alla Gamescom 2012 delle bellissime ragazze infatti invitavano tutte le persone a iscriversi per la Closed Beta che arriverà a breve per la versione PS3, oltre che ovviamente la versione PC.
La distruzione di Eorzea, il mondo del gioco, causata da quella che pare una meteora, già visibile tra le altre cose in questo periodo loggandosi in game, sarà il pretesto di Square-Enix per riavviare il tutto e offrire un nuovo mondo e una nuova storia tutta da scoprire. A questo si affiancheranno nuovi Avatar da affrontare come Titan, Odin, Shiva oltre ai classici Ifrit, Garuda e Re Moogle.
Per l’occasione è stata rivista completamente anche tutta l’interfaccia di gioco, rendendola più intuitiva e navigabile, oltre che customizzabile in tutto e per tutto a proprio piacimento. Menzione d’onore ai baloon dei testi durante i dialoghi del gioco, che riportano in auge uno stile classico che sicuramente non può che far gioire un po’ tutti.
Modifiche sostanziali, ovviamente, anche al sistema di combattimento che grazie ad animazioni più fluide e tempi di risposta più immediati rende i combattimenti notevolmente più dinamici e incredibilmente divertenti, merito soprattutto di tutti gli effetti di luci derivati dalle nuove mosse e abilità delle nuove classi, che per l’occasione sono state riviste anch’esse abbandonando quelle vecchie che parevano non funzionare in termini di bilanciamento. Tornano, anche se in realtà sono già presenti nell’attuale versione del gioco, dunque i classici job tanto amati dalla serie Final Fantasy, ovvero Guerriero, Paladino, Arciere, Dragoniere, Mago Bianco, Mago Nero e Monaco, mentre le altre arriveranno nel corso delle successive patch e/o espansioni.
Ma le classi non sono gli unici elementi ad essere stati ripresi dai vecchi capitoli della saga, infatti FFXIV vuole omaggiare la serie portando con se elementi come le Magiteck Armor di Final Fantasy VI, la Crystal Tower di Final Fantasy III e, a sorpresa, le Limit Break direttamente da Final Fantasy VII. In FFXIV infatti ogni personaggio sarà dotato di un’apposita barra il quale una volta riempita potrà eseguire una particolare mossa speciale di incredibile potenza. Ma la cosa più incredibile si è rivelata essere la Limit Break di gruppo in cui tutti i membri dello stesso party uniscono le forze per creare una mossa tanto spettacolare quanto devastante, come quella vista nel trailer in occasione dell’evento tedesco in cui è stata evocata una meteora dal cielo che si è schiantata direttamente contro il nemico.
Novità infine anche per il PVP, di cui non è stato rivelato ancora nulla, e per il chocobo, che adesso potrà anche saltare, esattamente come lo stesso personaggio, per superare ostacoli e raggiungere aree rialzate, offrendo così nuove opportunità in fase di esplorazione.
A Realm Reborn è previsto per la fine dell’anno/inizio 2013 su PC e PS3 e il lavoro e la dedizione con cui Square-Enix sta cercando di riacquistare fiducia dai suoi fan è assolutamente impeccabile. Quanto visto sino ad oggi ci ha sinceramente convinto e crediamo che davvero sia possibile dare una nuova vita a Final Fantasy XIV portando una nuova e incredibile esperienza di gioco online per la serie che tanto ha già fatto e sta facendo tutt’ora con il magnifico FFXI. Restiamo in trepidante attesa.