Gamescom 2012 – Mostrato Assassin’s Creed III per Wii U
Tra le novità che abbiamo potuto provare al GamesCom 2012 non poteva mancare Assassin’s Creed III, uno dei titoli di punta di Ubisoft, quinto capitolo della serie che negli ultimi anni ha fatto la fortuna della software house di Montreal e che soprattutto con gli ultimi capitoli è riuscita a creare un vero e proprio brand da affari d’oro.
Quest’anno è il turno delle avventure di Connor, nativo americano che lotterà contro l’ordine dei templari negli anni della Guerra di indipendenza americana, tra il 1753 e il 1783. Nonostante sia stato annunciato che il ruolo di Desmond sarà maggiore in questo capitolo, Ubisoft finora ha mostrato solo sequenze del gioco relative a Connor, e precisamente, in quest’appuntamento, il Lead Game Designer Steven Masters ci ha mostrato su Wii U la ricostruzione della battaglia di Chesapeake Bay, tra la flotta britannica e quella francese, con la vittoria strategica di quest’ultima.
Le battaglie navali non saranno rare in Assassin’s Creed III: il team di sviluppo ha lavorato molto sulla realizzazione grafica dell’acqua, tentando di simularne i giusti riflessi proprio in vista di queste sessioni, e lo stesso si può dire per il sistema di controllo e di combattimento, con numerose armi e cannoni che è possibile potenziare durante il gioco; non si tratterà tuttavia di un sistema di movimento totale, in quanto non lo si potrà prendere per spostarsi da un punto all’altro ma sarà disponibile solo durante le missioni.
La demo inizia nel pieno della battaglia, con Connor al timone e il giocatore incaricato di muovere la nave e comandare gli attacchi contro la flotta avversaria. Obiettivo principale è quello di scortare una delle proprie navi in attesa dei rinforzi, ma ovviamente non può filare tutto liscio. Mentre infuria la battaglia, infatti, la nave in questione viene affondata e Connor, ormai alle strette, decide di speronare l’ultima nave avversaria per salirvi a bordo e far valere le sue doti da assassino. La sessione, altamente spettacolare e frenetica, sembra mettere troppo in evidenza però la totale inettitudine dei nemici di Connor: l’assassino fa praticamente quello che vuole senza subire la minima opposizione, mentre i soldati avversari cadono sotto i suoi attacchi senza costituire un serio pericolo, quasi come fossero dei burattini inanimati. Non un colpo di pistola, non una lama, niente arriva a minacciare Connor, che agisce indisturbato sino a far esplodere l’intera nave subito prima di fuggire nuovamente al timone della sua (che a quanto pare non ha subito danni durante lo speronamento).
Questa imbarazzante facilità (e assenza di realismo) nell’azione di Connor evidenzia un problema dell’IA apparentemente abbastanza serio, ma c’è anche la possibilità che trattandosi di una demo non si fosse davanti alla versione finale del gioco.
Durante la battaglia abbiamo potuto osservare comunque il sistema di armi della nave, che a detta di Steven Masters si sviluppa durante l’intero gioco: diversi cannoni e diverse munizioni per opzioni di attacco differenti, con la possibilità di attacchi ad alta frequenza, lunga gittata ma scarsa potenza o al contrario colpi potenti ma lenti e a corto raggio, con tutte le altre varianti o ulteriori effetti particolari in mezzo.
Un nuovo sistema dunque, con un’attenzione pari a quella che in AC: Revelations era stata data al crafting delle bombe. Queste ultime invece, per quanto ancora presenti nel gioco, non avranno più uno spazio e una personalizzazione così ampia in questo capitolo, ma rimarranno sicuramente utili.
Torna ma con nuove modifiche anche la sezione di reclutamento degli assassini, che ancora una volta aiuteranno il giocatore e in modi del tutto inediti: su tutti abbiamo notato i travestimenti, che permetteranno a Connor di fingersi prigioniero delle guardie per sferrare poi un improvviso attacco a sorpresa di gruppo.
Considerando invece questa versione Wii U possiamo affermare che la differenza grafica, ovvero i 1080p che Nintendo e Ubisoft sostengono saranno supportati da AC3, non sono tanto visibili. La demo girava su uno schermo Full HD parallelamente alla versione identica per PS3, senza però far notare alcuna sostanziale differenza qualitativa. Il giudizio positivo arriva però dal lato sviluppo, che a detta degli sviluppatori, nonostante si trattasse di una console totalmente nuova, non è stato affatto difficile ed è andato avanti senza intoppi: se si trattasse di una considerazione applicabile anche alle altre software house significherebbe che Wii U potrebbe trarre tutti i vantaggi dal proprio hardware pressochè da subito, senza presentare quelle difficoltà e quegli ostacoli che furono invece di PS3, ad esempio. Parlando del controller, invece, lo schermo viene utilizzato principalmente per la mappa e, quando si passa alla ruota di selezione armi, è possibile sfruttare sia il sistema classico sulla TV sia il touch sullo schermo del pad per scegliere con cosa uccidere i propri avversari. Escludendo queste funzionalità, però, non rimane nient’altro: Masters infatti ha confermato che è possibile utilizzare anche il Classic Controller per Wii senza nessun problema.
In totale sembra che la trama principale si aggiri intorno alle venti ore di gioco, trenta con gli obiettivi secondari, per quello che si rivelerebbe il titolo più ampio della serie. Ubisoft non si è sbilanciata invece su eventuali DLC, pur confermandone la possibilità. Tra ciò che invece "non si sarebbe dovuto dire" ci sono le conferme di un importante ruolo della Mela dell’Eden e dell’assenza di collegamenti diretti tra le storie di Altair ed Ezio con quella di Connor.
Gli ingredienti per un nuovo e accattivante Assassin’s Creed ci sono, ma bisogna fare attenzione a come Ubisoft si comporterà con la varietà delle missioni, la trama e quell’IA per niente convincente. Per scoprirlo bisognerà aspettare il 30 Ottobre 2012 per le versioni PlayStation 3 (che avrà anche dei contenuti esclusivi) e Xbox 360, il 23 Ottobre per quella PC e il lancio della console per quella Wii U.