Gamescom 2012 – Lego The Lord of the Rings
Il Signore degli Anelli è sempre stato un libro che ha ispirato tantissimi videogames, utilizzando tantissimi generi; i più famosi sono probabilmente quelli ispirati al film, principalmente action, e che permettono di rivestire i panni di un personaggio della compagnia.
Il prossimo videogame sull’universo tolkeniano unirà questo mondo a quello dei LEGO, seguendo comunque una trama molto complessa, con un gameplay caratteristico dei giochi LEGO. Il gioco verrà sviluppato da Traveller’s Tales, software house che ha già molta esperienza con i videogiochi LEGO. Per la gioia dei fan, il gioco seguirà la trama dei libri di Tolkien, introducendo così scene che nel film non erano presenti.
Al Gamescom 2012, Gamesource ha potuto assistere a una presentazione del gioco, in modo da capire cosa aspettarsi da LEGO The Lord of the Rings.
Dopo una breve introduzione sul mondo e sul libro, lo sviluppatore ci ha immediatamente mostrato il gameplay del gioco. Il gioco inizierà a Hobbitville, ovvero il villaggio da dove provengono Frodo e i suoi amici; la riproduzione del piccolo villaggio sarà molto fedele a quella vista nel film, utilizzando colori molto brillanti.
Grazie all’impostazione di un mondo free roaming, sarà possibile esplorare vasti ambienti e ritrovarsi così in posti chiave per la trama di Il Signore degli Anelli.
Oltre alle diverse missioni, nel gioco saranno presenti delle gemme che permetteranno di ottenere punti extra e dei mattoncini collezionabili che saranno ottenibili utilizzando le abilità uniche di ogni personaggio. Parlando dei personaggi, ognuno ha delle abilità che dovrà usare per risolvere alcune missioni, per esempio Legolas potrà arrampicarsi sopra le frecce scoccate, mentre Gimli potrà distruggere alcuni oggetti. Tutto questo sarà sperimentabile fin dall’inizio, infatti sarà subito possibile selezionare altri personaggi e creare piccole squadre, in modo da sfruttare le abilità e creare delle combo.
Dopo la presentazione di tutte le caratteristiche del titolo, è stata mostrata una parte dell’assedio del Fosso di Helm. La squadra che abbiamo a disposizione è formata da Legolas e Gimli che utilizzando le loro abilità potranno salire in cima alle mura e prepararsi alla battaglia. Le cutscene sono riprodotte in modo eccelso, mostrando in maniera spettacolare l’arrivo degli orchi sotto le mura e la prima freccia della battaglia, scoccata per sbaglio da un soldato. Purtroppo della battaglia è stato mostrato ben poco, dandoci giusto un’idea di come si svolgerà la battaglia.
A livello tecnico, LEGO The Lord of the Rings mostra un comparto audio magnifico, utilizzando la colonna sonora del film e le voci originali. Le cutscene avranno un tono più serio rispetto ai giochi LEGO precedenti, anche se alcune scene famose avranno qualche sequenza divertente in più. A livello grafico, il motore di gioco riesce a gestire moltissimi personaggi contemporaneamente, senza soffrire di cali di framerate; alcuni sfondi risultavano poco precisi, ma lo sviluppatore ha attribuito la colpa alla versione di gioco utilizzata, cioè ancora un’alpha.
Il titolo, oltre al gameplay classico dei LEGO, sembrerebbe quindi avere una trama che si spera segua veramente quella dei libri e sfrutti in maniera creativa le diverse abilità dei personaggi; se così fosse si potrebbe dire di essere davvero di fronte a un gran titolo dedicato al Il Signore degli Anelli che, ricordiamo, è atteso per la fine di quest’anno.