Gamescom 2012 – Harry Potter Kinect
La serie di Harry Potter ha sempre avuto un film e un videogioco per ogni capitolo, spesso sono stati creati alcuni spin-off per emulare alcuni elementi della serie, come il Quidditch. Al Gamescom 2012, per Gamesource è stato possibile provare il nuovo gioco riguardante la serie: Harry Potter Kinect. Il gioco, tramite l’utilizzo fondamentale del Kinect, farà rivivere diversi momenti della serie in cui l’utilizzo del corpo sia decisamente più interessante rispetto a un controller.
La struttura di Harry Potter Kinect sarà molto simile a quella vista in Harry Potter e il Calice di Fuoco, infatti sarà possibile selezionare i livelli e rigiocarli in ogni momento, cercando di effettuare il punteggio più alto possibile. I livelli copriranno tutta la saga di Harry Potter, quindi si potranno giocare missioni che faranno parte del primo libro e passare subito dopo agli scontri finali visti in Harry Potter e i Doni della Morte.
Dopo una breve introduzione da parte di uno sviluppatore, quest’ultimo ci ha subito mostrato alcuni dei livelli. Il primo livello mostratoci era preso dall’ultimo libro, dove Harry e i suoi amici devono raggiungere la stanza di Bellatrix Lestrange sotto la Gringott. I movimenti utilizzati erano gli spostamenti a sinistra e a destra, in modo da bilanciare il peso del carrello utilizzato per scendere nella camera blindata o per schivare alcuni semafori distribuiti sui binari; alcune volte è stato anche necessario saltare per evitare altri tipi di ostacoli.
Il livello successivo mostratoci faceva parte del primo capitolo, quando Harry, prima dell’inizio di Hogwarts, doveva comprare tutti i libri e i vestiti; più che un livello, in questa parte era possibile farsi fotografare per utilizzare la nostra faccia al posto dei protagonisti. Questa caratteristica è sembrata piuttosto convincente, in quanto il personaggio creato assomigliava effettivamente allo sviluppatore e per dimostrarne l’utilizzo nel gioco ha giocato una partita di Quidditch, mostrando così uno degli altri livelli.
Lo scopo di questo livello era restare all’interno della scia creata dal Boccino, muovendosi a destra e a sinistra; saltuariamente inoltre il cercatore della squadra avversaria si sarebbe avvicinato a noi e utilizzando pugni e calci bisognava scacciarlo prima che lui facesse lo stesso. Una volta raggiunto il Boccino, bastava tenere la mano ferma su di esso per un certo tempo per vincere il livello.
Dopo aver visto i livelli è stato possibile giocarci e così farci un’idea di quale sarà l’esperienza di gioco. Oltre ai livelli visti e quindi riprovati, è stato possibile provare anche altri livelli ambientati in diverse parti del film, come le partite di Ron nella squadra di Quidditch. La lettura dei movimenti da parte del Kinect è risultata molto precisa, consentendoci di effettuare tutti i movimenti senza alcuna difficoltà; la varietà dei livelli permette anche di giocare la storia completa senza incorrere in problemi di ripetitività.
Harry Potter Kinect però non piacerà a tutti, infatti anche se la trama si espande per tutti i capitoli della saga, si parla comunque di scene chiave che quindi non comprendono l’esplorazione del castello o una linearità negli eventi che solitamente caratterizzava gli altri giochi della serie. Chi però volesse solamente divertirsi, potrebbe trovare in questo gioco una grande occasione per vestire i panni di un vero mago e rivivere le avventure di Harry e i suoi amici, magari utilizzando il proprio volto.