Gamescom 2012 – Dead or Alive 5, intervista ad Hayashi
Durante la GamesCom 2012 abbiamo avuto l’occasione di ascoltare la presentazione di Dead or Alive 5 e scambiare quattro parole con Yosuke Hayashi, il producer della nota serie picchiaduro di Tecmo Koei.
Hayashi, supportato dalla traduzione tempestiva di Marko Bursac di Team Ninja, ha iniziato il discorso dicendo che sono passati sette anni dal rilascio del precedente capitolo e che è stata una sfida impegnativa tornare a competere sul mercato.
Il primo aspetto innovativo di Dead Or Alive messo in evidenza dal producer è stato il miglioramento facciale ed espressivo dei personaggi, così come il comparto grafico in generale. Sono poi stati mostrati alcuni personaggi del roster, tra cui Bradwong, proveniente da Dead or Alive 3, e tre personaggi provenienti dal roster di Virtua Fighter: Akira, Pai e Sarah.
Bursac ha poi in seguito afferrato il pad per dare il via a due incontri, tramite i quali ha presentato le novità del titolo. Primo tra tutti è stato evidenziato il fatto che ogni stage di Dead or Alive 5 deve avere la capacità di offrire divertimento e intrattenimento sempre differenti. Il primo scontro tra La Mariposa e Kokoro è stato effettuato in un livello situato sul tetto di un edificio diroccato. Durante l’incontro c’è stata la possibilità di vedere in azione il Power Blow, ovvero una mossa speciale che unisce una particolare mossa di un personaggio con l’interazione dell’ambiente circostante, come ad esempio la caduta di una trave su una macchina che a sua volta esplode causando danni ingenti all’avversario.
La seconda battaglia ha visto invece come protagoniste Christie e Kasuri impegnate ad affrontarsi in uno stage situato al centro di un palco del circo. In questa situazione lo stage offre una diversa interazione: una delle due lottatrici è stata scaraventata dentro alla bocca di una sagoma di un clown e risputata fuori come una palla di cannone.
Terminata la dimostrazione è arrivato il momento delle domande.
Gamesource: Come mai avete deciso di non rilasciare DLC per arricchire il roster dei personaggi, nonostante questa caratteristica sia molto famosa e utilizzata nei picchiaduro moderni e non solo?
Hayashi: Non sarebbe corretto inserire altri personaggi attraverso contenuti scaricabili principalmente per una questione di equilibrio a livello di gameplay, per questo motivo abbiamo deciso di inserire tutto il roster sul disco.
Gamesource: Saranno rilasciati altri tipi di contenuti scaricabili? Ad esempio nuovi stages?
Hayashi: Principalemente saranno rilasciati una serie di costumi alternativi per i personaggi del roster. Se poi la community di giocatori farà sentire la sua voce esprimendo le proprie esigenze valuteremo anche quello.
Gamesource: Ci parli delle novità della modalità online di Dead or Alive 5.
Hayashi: Nella modalità online saranno presenti i classici ranking match e lobby match. Una delle principali modalità sarà l’online Dojo, una sorta di training online tramite il quale sarà poi possibile comunicare con gli altri giocatori tramite il microfono e la chat. Sarà poi disponibile l’integrazione con Facebook, per condividere con i propri amici le proprie statistiche e i propri risultati negli scontri.
Gamesource: La ringraziamo per la sua disponibilità, arrivederci.
Hayashi: Grazie a voi, arrivederci.