Gamescom 2012 – Crysis 3
Nel mondo degli FPS, Crysis è famoso per la sua grafica all’avanguardia e per le avanzate tecnologie dei soldati, tra cui la famosa nanotuta che è una delle colonne portanti della serie. Dopo aver stupito i giocatori di XBOX360 e PS3, ma aver leggermente deluso i giocatori PC, la serie ritorna per un terzo capitolo.
Al Gamescom 2012 per Gamesource è stato possibile provare due delle otto modalità di gioco previste.
Il video di presentazione ha illustrato brevemente le due modalità, tra cui la Crash Site, già vista nei capitoli precedenti. La prima modalità mostrata è la nuova Hunter, in cui due dei giocatori sono soldati dotati di nanotuta che, tramite una balestra tecnologica, dovranno uccidere i soldati C.E.L.L., che in questo modo si trasformeranno in "predatori". La seconda modalità mostrata, Crash Site, per chi non avesse giocato gli altri Crysis, richiede di rimanere nei pressi di un manufatto alieno in modo da ottenere punti, e la squadra che allo scadere del tempo avrà ottenuto più punti sarà la squadra vincente.
Dopo l’introduzione è stato possibile provare le due modalità. La prima modalità provata è la Crash Site, che non aggiunge nulla di nuovo a quanto già visto in Crysis 2. La seconda modalità è invece la tanto attesa Hunter. La partita si svolge in cinque round, in modo da permettere a tutti i dieci giocatori di essere i predatori per un turno. Gli altri otto giocatori iniziano la partita nello stesso punto e devono raggiungere il più presto possibile una posizione sicura per evitare le frecce dei cacciatori. Quest’ultimi potranno essere visti soltanto a causa della distorsione dell’ambiente attorno alla loro sagoma oppure tramite le bombe dei soldati C.E.L.L.. Dopo due minuti di gioco il round viene vinto dai soldati C.EL.L., o dai cacciatori se riescono ad uccidere tutti i soldati.
La mappa utilizzata in entrambe le modalità era ambientata in delle rovine nella giungla, piena di piccoli passaggi e scorciatoie, e ha permesso di capire ai giocatori come sarà lo stile di gioco della modalità Hunter: si prospetta molto strategico e allo stesso tempo frenetico, in quanto i giocatori cercheranno di raggiungere il più velocemente possibile un riparo, mentre i cacciatori correranno immediatamente verso i soldati C.E.L.L. grazie alla minimappa che mostra la posizione di ognuno di essi. Dopo i primi trenta secondi, la partita si stabilizza senza rendere noioso il round in quanto i cacciatori avranno pochissimo tempo a disposizione per vincere e quindi attaccheranno la squadra nemica senza effettuare pause.
A livello di grafica il gioco è sembrato più pulito e con maggiori dettagli, anche se l’interazione con l’ambiente è molto bassa, inoltre durante la prova non sono stati rilevati cali di frame rate. La versione mostrata era per XBOX360 e quindi ci si aspettano risultati ancora migliori dalla versione PC.
Crysis 3 è atteso per PC, PS3 e XBOX360 a febbraio 2013, il nuovo FPS dalla grafica mozzafiato e dall’attrezzatura tecnologica non sembra deludere le aspettative dei fan e potrà sicuramente creare hype nei prossimi mesi, svelando le nuove modalità e maggiori dettagli sulla campagna.