Gamescom 2012 – Black Ops II, Treyarch punta ad un ritorno di classe

In occasione della Gamescom 2012, in data 14 agosto siamo stati invitati ad un evento esclusivo di Activision per assistere alla presentazione in anteprima mondiale del multiplayer di Call of Duty: Black Ops II, FPS in sviluppo presso lo studio Treyarch che sarà disponibile dal 13 novembre su console Playstation 3, XBOX 360 e PC. La presentazione è stata tenuta dal game designer director, Mark Lamia, che ha subito introdotto le principali novità della osannata modalità multigiocatore punto per punto.
 

Nuove classi

Innanzitutto è stato potenziato il sistema delle classi, che ora propone un livello di personalizzazione ancora più elevato. Avremo un massimo di dieci punti a disposizione. Per ogni arma o accessorio inserito nella classe i punti a nostra disposizione diminuiranno. Inoltre potremo utilizzare le wild cars che garantiranno inoltre l’apprendimento di un’abilità supplementare come lo scatto o una granata extra. Le combinazioni sono molteplici e garantiranno una creazione di classi personalizzata superiore ai precedenti capitoli della serie.

 


Score Streaks

Alcune novità riguardanti il sistema delle score streaks, che oltre a premiare le serie di uccisioni valuta il comportamento e le azioni del giocatore. è stato fatto l’esempio in un match di cattura la bandiera. Il giocatore che possiede la bandiera oltre che ricevere punti supplementari quando effettua uccisioni, una volta arrivato alla sua meta sbloccherà due Kill Streaks che potrà in seguito utilizzare a suo vantaggio o per supportare la sua squadra. Oltre che le classiche Kill Streaks come l’RC-XD e il supporto UAV, in Black Ops II saranno presenti A.G.R, una potente macchina di distruzione simile ad un carro armato che potrà essere controllata sia manualmente che dall’IA artificiale, l’Hellstorm, una scarica di missili dall’alto e l’Escort Drom, un elicottero di supporto che garantisce un feedback sulle tue prestazioni di gioco, ad esempio quando uccidi un nemico.

Livelli sbloccabili

In Call of Duty: Black Ops II saranno presenti dieci prestigi composti da cinquantacinque livelli ciascuno. Una volta sbloccato un prestigio il giocatore avrà diritto ad un bonus che lo accompagnerà per tutta la durata della sua partita inmultiplayer. Al contrario dei precedenti capitoli, l’ottenimento dei vari prestigi indicherà il percorso che ha composto il giocatore durante l’arco della sua avventura online. I bonus da acquistare sono numericamente superiori rispetto ai cinquantacinque livelli di gioco. Una volta sbloccato l’ultimo prestigio sarà poi possibile sbloccare tutti i bonus. 
 

Inseriti i multi-team match

Per quanto riguarda le modalità di gioco, in Black Ops II avremo la possibilità di partecipare e organizzare match con team formati da due a cinque giocatori. Le mappe sono state studiate in modo che i giocatori delle squadre si scontrino in un determinato punto, sarà in questo caso la strategia utilizzata dalla squadra a fare la differenza.

League Play

I giocatori potranno aumentare il proprio rank terminando le partite online. Una volta entrati nelle classifiche stagionali, automaticamente gli utenti sfideranno avversari con un livello di rank simile al loro.

CODcasting

In Black Ops II viene data la possibilità agli utenti di commentare live le partite. Il CODcaster avrà la possibilità di eseguire il commento guardando il match da diverse prospettive.

– Picture-inPicture, permette di vedere la lista di tutti i giocatori con le loro statistiche.
– Map view, permette di seguire la partita dall’alto in prospettiva in due dimensioni
– Score Panel, mostra le informazioni dei due team
– Name Plate, permette di visualizzare le azioni del giocatore più in mostra
– Display Options, il commentatore ha la possibilità di nascondere l’interfaccia del giocatore osservato
– Listen In, il commentatore ha la possibilità di ascoltare le conversazioni dei giocatori delle due squadre.

Saranno disponibili altre opzioni come ad esempio l’editor degli emblemi, la modalità teatro, la modalità training e la modalità scommessa tutti già presenti nel predecessore.
 

Mappe di gioco

Aftermath – Ambientata tra le rovine di Los Angeles dopo essere stata attaccata dai droni.
Cargo – Ambientata a Singapore, dove una serie di containers sono in costante movimento che modificano la forma del punto centrale della mappa.
Turbine – Situata nel deserto delle Yemen, Turbine è una mappa ampia che offre molti punti elevati possibili da raggiungere.
Yemen – Ambientata in una città urbana ricca di vicoletti.

Le novità presentate durante questo incontro sono state molte e alcune anche abbastanza interessanti, bisognerà vedere poi risulteranno influenti nel prodotto finale e se riusciranno davvero a portare un alto livello l’innovazione del brand che non si vede da anni.

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche