Gamescom 2011: The Darkness 2

In occasione della Gamescom 2011 di Colonia siamo andati a vedere e provare con mano l’atteso The Darkness 2, seguito del titolo ispirato alla serie di fumetti Top Cow e che per questo capitolo vede come sviluppatori il team di Digital Extremes, conosciuti per lo più per Dark Sector. Il cambio del team di sviluppo si riscontra sin da subito nella scelta di Digital Extremes di dare al titolo un impronta più fumettistica ed è per tale motivo che si è scelto di adottare lo stile Cell Shading per il seguito di The Darkness.
La presentazione è iniziata con una demo ambientata in un Luna Park, dove il nostro Jackie è a caccia del capo della Brotherhood (Fratellanza), un uomo sfigurato che sin dall’inizio del gioco ha attentato alla nostra vita cercando di portarci via la Tenebra che è dentro di noi, in quanto sostiene che non ce la meritiamo e ne siamo in grado di controllarla, affermazione tra laltro veritiera visto che nel corso della demo abbiamo assistito diverse volte a dei litigi tra Darkness e Jacki con la tenebra che più di una volta cercava di ribellarsi a noi.

La Brotherhood, conoscendo Jackie e la Tenebra, ovviamente ne conosce anche i punti deboli e quindi sa che la luce rappresenta il loro tallone di Achille, non a caso i nostri avversari saranno dotati di attrezzature capaci di generare luce e metterci in difficoltà. Per enfatizzare questa nostra particolare vulnerabilità, i ragazzi di Digital Extremes hanno deciso di dare un forte senso di fastidio quando il nostro protagonista si trova sotto fonti luminose, con la tenebra che si ritira e la sua preghiera di eliminare tali fonti. Questo sarà, come nel precedente capitolo, un punto fondamentale a livello di gameplay in quanto, per sfruttare il nostro potere, occorrerà innanzitutto dare priorità nell’eliminare qualsiasi cosa che emetta luce.
Nella completa oscurità Jackie e la tenebra daranno il meglio di se, dando al giocatore la possibilità effettiva di poter gestire 4 armi in una volta solta, ovvero due armi su ogni singola mano e i due tentacoli di Darkness, i quali permetteranno di prendere armi, lanciarle, tranciare i nemici, squartarli, mangiarne i cuori e, novità, prendere oggetti da usare come scudo personale, nel caso della demo mostrataci si parlava di portiere d’auto.

In base a come eliminiamo i nostri nemici e a quanti cuori riusciamo a divorare, otterremo dei punti esperienza sotto forma di Dark Essence, necessari a far progredire i nostri poteri e le nostro abilità attraverso un sistema ad albero che prevede 4 rami a seconda delle specializzazioni che vogliamo intraprendere: armi da fuoco, tenebra e Gun Channelling e un’altra che non ci è stata potuta mostrare. Gun Channelling è una parziale novità introdotta in The Darkness 2, ovvero si tratta dell’abilità di fondere il potere della tenebra nelle nostre armi da fuoco e, per un periodo limitato, sarà possibile fare fuoco ininterrottamente senza mai caricare e senza sprecare munizioni. Investire la Dark Essence sulla Gun Channelling ci permetterà ovviamente di aumentarne la durata, il danno e, nel caso della demo mostrataci, la possibilità di ottenere dei proiettili penetranti, che ci daranno la capacità di vedere attraverso i muori e sparare attraverso di essi eliminando i nostri avversari senza problemi. Tutto questo farà si che il giocatore sia libero di sviluppare il proprio Jackie come vuole e a seconda del suo stile preferito in combattimento.
Torneranno anche altri poteri già visti in passato, come il buco nero e i Darkling, che però qui hanno subito un notevole cambiamento. Se infatti nel precedente capitolo potevamo evocare diversi tipi di Darkling, questa volta ne avremo solo uno e sarà parte integrante della storia, dotato di un proprio carattere e di particolari abilità che lo renderanno il partner perfetto durante i combattimenti.

Terminata la presentazione ci siamo diretti verso lo showfloor per provare la demo messa a disposizione per l’occasione, in cui assistiamo alla cattura di Jackie da parte della fratellanza intenta a crocifiggerci e a rubarci la tenebra. Tra flashback, cutscene e scene giocabili, la demo ci ha permesso di introdurci attraverso un tutorial al gameplay di The Darkness 2, imparando così a sfruttare i poteri della tenebra, utili non solo in combattimento, ma anche per aprirci vie di fuga e quant’altro (aprendo porte, distruggendo pannelli elettrici ecc…). La crudeltà e la quantità di violenza in questo nuovo capitolo è notevolmente aumentata, grazie soprattutto alle Execution, ovvero mosse finali capaci di terminare i nostri nemici nel peggiore dei modi, tra stringolamenti, amputazioni e chi più ne ha più ne metta.
La demo termina con Jackie che si libera dalla sua prigionia dando inizio così alla caccia alla Brotherhood, affinché possa rivelargli i segreti di Darkness e la capacità di controllarla.
In conclusione, possiamo dire che The Darkness 2 ci ha ampiamente convinti, quanto di buono avevamo già visto nel primo, qui è stato notevolmente migliorato e rinnovato. Ci dispiace non aver saputo nulla sul multiplayer, anche se quanto fatto con il primo capitolo non si può certo definire un ottimo lavoro.
Rimaniamo dunque in attesa fino a Febbraio 2012, ricordandovi che The Darkness 2 uscirà per PC, PS3 e Xbox 360.
 

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche