Gamescom 2011: Prototype 2
Alla Gamescom 2011 di Colonia abbiamo avuto la possibilità di visionare Prototype 2, seguito dell’acclamato action distribuito da Activision che è stato rilasciato circa due anni fa in contemporanea con InFamous, prodotto Sucker Punch col quale avrebbe dovuto competere. La realtà distruttiva, però, di Prototype ha smorzato un po’ l”entusiasmo sul primo capitolo della saga. Non sono state molte le innovazioni nella seconda edizione del prodotto Radical Entertainment, se non quelle basate sullo sviluppo dei poteri forniti dal nostro protagonista.
La storia di Prototype 2 non riparte da dove abbiamo lasciato Alex Mercer, ma ci presenta immediatamente il sergente James Heller, tornato dalla guerra oltreoceano e che, spinto dalla forza della vendetta nei confronti di Mercer che ha contagiato l’intera città di New York, intraprende una vera e propria crociata contro gli infetti, nonostante egli stesso lo sia. L’intera città, nel frattempo, 14 mesi dopo la fine del primo capitolo, è stata divisa in tre zone: la zona Verde rappresenta il quartiere popolato e tranquillo di New York, mentre quella Gialla presenta un aspetto più confusionario e attivo della cittadina stessa; infine la sezione Rossa, quella dove James potrà compiere le proprie scorribande iniziali, rappresenta il momento più basso della società americana di Prototype.
Durante la dimostrazione abbiamo avuto modo di visionare lo sviluppo dei poteri del protagonista del nuovo action di Activision: innanzitutto, diversamente da quanto faceva Alex, potremmo rapportarci in maniera più dettagliata con i passanti della città. Nel primo capitolo, infatti, una volta alzati da terra i passanti, questi necessariamente venivano posati al suolo morenti: stavolta, invece, James potrà decidere come comportarsi e se ucciderli, riposarli a terra o succhiarne l’energia. Con quest’ultima possibilità viene riproposta anche la funzionalità del potere "tentacoli": con questa aggiunta il nostro protagonista potrà ottenere le sembianze del passante a cui ha rubato l’anima, proprio come nel primo capitolo, e usarne le rispettive abilità.
È stata migliorata anche l’interazione con eventuali veicoli: durante la presentazione è stato, infatti, mostrato come si potesse distruggere un elicottero in volo. Le possibilità, oltre alla più ovvia distruzione e al gettare il pilota dall’abitacolo, vertevano anche sul poter staccare il lanciarazzi del veicolo e portarlo a terra per usarlo a proprio piacimento, magari anche contro il veicolo stesso. Per quanto riguarda, poi, i combattimenti c’è da segnare la, a lungo andare fastidiosa, decisione di rendere molto cinematografico il momento finale della lotta: il colpo di grazia sarà sempre rallentato e, purtroppo, in un’unica soluzione.
A favore, però, dei punti negativi evidenziati fino ad ora, riportiamo che la versione visualizzata di Prototype era una build alla prima realtà, definita amatorialmente pre-pre-alfa del prodotto finale, che, come annunciato da tempo, sarà disponibile dal 24 aprile 2012 per Xbox360, PlayStation 3 e Pc. Il prodotto visionato, infatti, presentava imperfezioni grafiche e fisiche abbastanza evidenti: infine ci teniamo a segnalare che Prototype ripropone in maniera abbastanza consistente quanto visto nel primo capitolo, con le stesse realtà da supereroe a caratterizzare il nostro protagonista.
A breve sarà disponibile la nostra intervista a uno dei produttori di Prototype 2.