Gamescom 2011: La nuova dashboard Xbox 360

Microsoft ha espanso le capacità di Xbox 360 continuamente nel corso degli anni, aggiungendo al marketplace musica e film, il supporto a Twitter, Facebook, Sky e una serie di servizi multimediali che non esistono in Italia come Netflix. Ad ognuna di queste ha concesso un canale nella propria dashboard, che è cambiata parecchio dal 2005 con il sistema a "blade" e cambierà nuovamente quest’anno entro Natale, questa volta non solo nell’aspetto o nella navigazione, ma fornendo soprattutto una serie di funzionalità multimediali.
 

La prossima versione ottiene uno stile simile a quello visto in Windows Phone 7 e Windows 8, con i titoli delle varie schermate in alto (ad esempio giochi, social, musica e video) e l’area con le caselle da selezionare, appunto con lo stesso stile già visto nei sistemi operativi sopra citati. La cosa più importante è l’integrazione di tutti i servizi e la ricerca dei contenuti. La nuova area dedicata alla ricerca permette di cercare anche all’interno dei vari servizi, proponendo una maggiore scelta e semplicità per trovare i contenuti.
Una cosa importante è la ricerca che può essere fatta ovviamente scrivendo, ma l’enfasi è posta sul controllo vocale, difatti tutta la dashboard può essere navigata utilizzando la voce, dicendo "Xbox" e leggendo qualsiasi cosa sia presente su schermo; dettando i termini della ricerca nell’apposita schermata, questi saranno cercati tra tutti i media (giochi, musica, film) e all’interno dei vari servizi, così da eliminare ogni passaggio. La ricerca vocale non sarà disponibile per l’italiano al lancio ma solo nel corso del 2012, sarà comunque possibile continuare con quella testuale.
 


Il trailer di presentazione ufficiale
 

Fortunatamente le novità non riguardano solo i video e la musica, ma anche i videogiochi e in maniera piuttosto interessante: fino ad ora per giocare con qualcuno si doveva inviare un invito; con la nuova dashboard si può impostare un avviso così che i tuoi amici possano vedere a quali giochi sei interessato a giocare online anche se in quel momento non sei connesso.
Per chi è in cerca di partite, basterà guardare una lista apposita dal menù della guida e connettersi al momento giusto per giocare.  

Ti è piaciuto quello che hai letto? Vuoi mettere le mani su giochi in anteprima, partecipare a eventi esclusivi e scrivere su quello che ti appassiona? Unisciti al nostro staff! Clicca qui per venire a far parte della nostra squadra!

Potrebbe interessarti anche