Gamescom 2011: Dark Souls
Durante la prima giornata del Gamescom abbiamo avuto modo di assistere alla presentazione di Dark Souls, RPG seguito di Demon’s Souls, presso gli stand Namco Bandai: il sottotitolo utilizzato, prepare to die, sarà davvero così azzeccato?
Per quanto abbiamo visto, memori anche dell’esperienza del primo capitolo, non si può negare che il titolo sia estremamente difficile, tanto che durante la presentazione gli sviluppatori sono giunti diverse volte al game over.
Ma cos’ha in più quindi Dark Souls rispetto a Demon’s Souls? Si parla in primis di mappe molto più grandi e di una varietà di armi divenuta assai più ampia (con l’aggiunta della possibilità di utilizzare il dual wield).
Allo stesso modo, la scelta della classe da utilizzare sarà più variegata, come è possibile vedere dalla seguente immagine rilasciata giorni fa:
La demo mostrata durante la presentazione ci lanciava in un’ambientazione medievale e allo stesso tempo fantasy, ovviamente, col nostro alter ego impegnato nell’esplorazione di una torre presto assalita da numerose creature. L’atmosfera è stata subito arricchita da una melodia solenne che dimostra anche una grande attenzione e scelta della colonna sonora, che si adatta ad ogni situazione di gioco. Quello che non abbiamo potuto, però, constatare è la difficoltà degli enigmi: era stata annunciata una maggior difficoltà nell’avanzare, non più condizionato esclusivamente all’utilizzo della forza bruta, ma anche a quella razionale: gli enigmi si sono, però, dimostrati tutti molto banali e di semplice fattura limitandosi sempre alla ricerca della chiave che apre il cancello oltre il quale proseguire. Parliamo comunque di una dimostrazione di breve durata.
Un aspetto su cui gli sviluppatori hanno posto l’accento è invece quello della componente tattica del titolo: da parte del giocatori infatti sarà richiesta maggiore strategia ed acume nel capire se sia meglio attaccare o fuggire in determinate situazioni di gioco. Nella breve sessione mostrataci abbiamo visto come gli sviluppatori ricorrano spesso alla fuga, vista la molteplicità di nemici presenti di volta in volta.
Una nota probabilmente negativa è che il titolo, stando a quanto ci è stato rivelato, non avrà alcun DLC; per ciò che concerne l’online, invece, gli sviluppatori non si sono voluti sbilanciare e si sono limitati a confermare ciò che abbiamo avuto modo di vedere in Demon’s Souls, il che ci fa presagire come difficilmente ci saranno novità sostanziali rispetto al primo capitolo.
Non c’è stato modo di toccare con mano la modalità multiplayer, che quasi sicuramente ricalcherà quanto visto nel primo capitolo incentrandosi nell’interazione tra partite e sul PvP di fine avventura. Sicuramente però non mancheranno nuovi dettagli nel mese prossimo.
Il titolo ci ha convinto e sembra che l’andazzo non sia cambiato: pare che Namco Bandai sia riuscita ad espandere i limiti di Demon’s Souls con innovazioni che non deluderanno i fan del primo episodio; inoltre, la difficoltà sembra sia stata ulteriormente accentuata, motivo per cui Dark Souls rappresenta una sfida che deve essere raccolta a tutti i costi il 7 Ottobre, data di release.