Gamescom 2010: The Secret World si mostra
Alla Gamescom 2010 di Colonia, la Funcom ci svela finalmente il gameplay del loro nuovo MMORPG, ovvero The Secret World. Un titolo dalle forti tinte horror e dark, la cui trama si basa su delle Entità maligne che stanno cercando di invadere il pianeta. A far fronte ad esse nel tentativo di debellarle ci sono le tre fazioni portanti del gioco, ovvero i Templari, gli Illuminati e i Dragoni. Oggi parleremo nel dettaglio dei Templari, dei quali ci è stata presentata l’introduzione: la nostra protagonista, dopo 4 settimane passate in casa a scoprire e sviluppare i suoi poteri, viene contatta da una strana donna che si presenta come rappresentante dei Templari, che a quanto pare stanno cercando gente del nostro calibro per combattere l’oscura minaccia che si sta abbattendo sulla Terra.
Ci si sposta dunque a Londra, tra l’altro riprodotta abbastanza fedelmente, uno dei principali luoghi di ritrovo per tutti gli utenti del gioco, in cui ci si potrà incontrare, passare del tempo ai bar, andare a ballare e dedicarsi a tante altre attività di puro social game, il tutto condito da negozi e NPC come da tradizione MMORPG. Dopo la breve sosta nella città londinese, il nostro tour prosegue fino ad arrivare all’interno di una lussuosa villa che si rivela essere la sede centrale dei Templari, in cui veniamo accolti dal Leader in persona che comincia a raccontarci che cosa sta accadendo nel mondo e cosa ci aspetterà nel corso della nostra avventura. Da segnalare che tutti i dialoghi a cui abbiamo assistito durante la presentazione erano completamente doppiati, per dare maggior enfasi e importanza alla componente narrativa su cui poggia il gioco.
La base dei Templari è il luogo dove i personaggi di tale fazione possono acquisire nuove abilità ed equipaggiamenti, perno su cui gira l’intero sistema di crescita dei personaggi: sì, perché in The Secret World dobbiamo dire addio ai livelli e alle classi, in quanto lo sviluppo dei propri alter ego è dettato dal miglioramento e l’apprendimento delle abilità, di cui se ne possono equipaggiare fino a 14, 7 attive e 7 passive. Oltre a questo va aggiunto il sistema di equipaggiamento che migliorerà le caratteristiche del nostro personaggio, anche se non sarà acquistabile sin da subito, ma verrà sbloccato man mano che si completano determinate quest o dungeon.
Abbandoniamo la sede dei Templari e ci teletrasportiamo in una metropolitana di Tokyo, buia e infestata da strane presenze demoniache, un’ambientazione che ricorda non poco titoli come Silent Hill e Alone in The Dark. Sarà proprio in questa locazione che verremo introdotti al sistema di combattimento del gioco, visto che saremo subito accolti da un’orda famelica di quelli che sembrano zombie e golem. È il momento giusto per la nostra protagonista, e per i personaggi che la accompagnano, di dare sfoggio dei loro poteri magici e abilità con le armi da fuoco o armi bianche raccolte nello scenario. Ogni singolo attacco è eseguibile in movimento ed accompagnato da schivate, tipiche degli action game, per rendere il combattimento più frenetico e dinamico. È stato introdotto anche il concetto di "State System" che si basa sulla cooperazione dei giocatori nella combinazione di particolari abilità per massimizzare il danno provocato ai nemici.
Termina così la presentazione del titolo Funcom, preceduta da una breve occhiata ad alcune locazioni del gioco, tra cui l’Egitto, accompagnata da una straordinaria colonna sonora di grande effetto.
Il gioco ci è parso, di per sé, parecchio interessante e con veramente tanto potenziale. Purtroppo essendo ancora in una fase embrionale e quindi tutto ancora soggetto a cambiamenti, non possiamo sbilanciarci oltre con i commenti. Anche tecnicamente il gioco è ancora molto scialbo, nonostante si presenti bene in termini di design e atmosfera. Aspettiamo dunque di poter vedere qualcosa di ancora più concreto e che giri in real time su PC (in quanto la presentazione era tutta sintetizzata in un video montato ad hoc per l’occasione) e, magari, con una versione di prova giocabile in prima persona. Nel frattempo ricordiamo che il gioco è previsto per un mese non ancora definito del 2011 per le piattaforme PC e Xbox 360 (di cui gli stessi sviluppatori sono ancora molto incerti).