Gamescom 2010: Spider Man Shattered Dimension
Durante il Gamescom 2010 di Colonia ci è stato possibile provare Spider Man: Shattered Dimensions, nuovo capitolo del leggendario uomo ragno che racchiude al suo interno quattro giochi ispirati ad altrettanti universi del famoso supereroe Marvel. La demo messa a disposizione nello stand di Activision ci ha permesso di provarne 3: Ultimate Spider Man, Noir Spider Man e Spider Man 2099.
Ultimate Spider Man
Ultimate Spider Man vede il nostro supereroe indossare la famosa tuta nera generata dal contatto con il simbionte alieno che gli dona poteri speciali. Nella demo abbiamo potuto assistere all’inseguimento di Carnage, uno dei boss di questa dimensione, durante il quale Spider Man ha dovuto farsi largo tra i suoi scagnozzi che cercavano in tutti i modi di fermarlo. I poteri derivati dalla tuta nera permettono all’uomo ragno di allungare i suoi arti, creare tentacoli dal terreno (in stile Prototype) ed eseguire combo incredibili. Con i nemici più grossi come le macchine, dopo avere inferto colpi ben assestati, sarà possibile attivare una mossa finale che li distruggerà in un colpo solo. Ovviamente, come in tutti i giochi di Spider Man che si rispettino, è possibile girovagare per i livelli usando la ragnatela avvalendosi di un indicatore che permette di stabilire quali siano gli appigli ideali per spostarsi da un punto all’altro. Una volta raggiunto Carnage, dopo una breve sequenza video, assistiamo a una scena di combattimento in prima persona nella quale Spider Man prende a cazzotti il suo nemico, esattamente come Kratos fa con Nettuno in God of War 3. Il successivo inizio dello scontro vero e proprio col boss coincide anche con la fine della demo messa disposizione da Activision.
Noir Spider Man
Noir Spiderman è ambientato nell’anno 1933, durante la Grande Depressione; qui cambiano radicalmente lo stile e la tipologia di gioco: Noir Spider Man ripropone infatti un look per l’appunto noir, con un approccio stealth in termini di gameplay. L’uomo ragno dovrà agire sempre nell’ombra e cercare di colpire il nemico senza farsi scoprire: quest’ultimo, dotato di armi da fuoco, potrebbe ucciderlo con un semplice paio di colpi. La missione mostrata dalla demo prevede che siano liberati tutti gli ostaggi rinchiusi in un cantiere da Goblin (per motivi a noi ignoti). Grazie all’ausilio dei suoi poteri di ragno, Spider Man può utilizzare una particolare vista che gli permette di visualizzare una serie di punti critici che possono rappresentare nemici, ostaggi o addirittura le uscite che serviranno per farli evadere. Gli attacchi stealth potranno essere eseguiti sia dall’alto che alle spalle, a patto chiaramente che non ci si faccia vedere.
Spider Man 2099
Come si può intuire dal titolo, Spider Man 2099 è ambientato nel futuro, in una New York futuristica e tecnologicamente all’avanguardia. La demo si apre con una sessione in volo all’inseguimento di Goblin, il quale ci scaglierà di tutto pur di rallentarci. Terminato l’inseguimento, inizia lo scontro vero e proprio in cui non solo dovremo vedercela con Goblin, ma anche con i suoi scagnozzi: l’ideale per fare pratica con il sistema di combattimento di questa nuova dimensione. La prima cosa che salta all’occhio è il fatto che lo Spider Man del futuro è decisamente il più rapido di tutto il gioco ed è in grado di eseguire combo velocissime sia a terra che in aria. Per il resto tutto sembra piuttosto simile a quanto visto e provato in Ultimate Spider Man, con l’aggiunta di un nuovo repertorio di mosse. Nel frattempo Goblin cercherà di approfittare della nostra disattenzione per colpirci con le sue bombe, che dovremo catturare con le nostre ragnatele per poi rispedirle al mittente. Dopo aver incassato qualche colpo Goblin scappa per l’ennesima volta, ponendo termine alla nostra esperienza con Shattered Dimensions.
Tirando le somme, Shatterd Dimensions sembra essere un prodotto interessante e originale nel contesto in cui è stato introdotto. Abbiamo 13 livelli divisi per le dimensioni (circa 3 per ognuna), ciascuno con la propria storia e il proprio villain di turno da sconfiggere. Ogni livello presenta mini obiettivi secondari che, se raggiunti, permettono ai diversi Spider-man di salire di livello e accedere alla Web of Spider, che ci permetterà di potenziare il nostro supereroe apprendendo nuove abilità e nuove combo e di diventare così sempre più forte.
Resta da vedere se il gameplay varierà da un livello all’altro, dal momento che per ora solo Noir risulta essere una dimensione particolarmente diversificata oltre che quella più interessante. Per il resto, non ci resta che aspettare il 10 Settembre 2010.