Gamescom 2010: Microsoft inaugura una nuova era online
Al Gamescom di Colonia Microsoft ha annunciato che due dei suoi brand più famosi avranno ben presto un seguito: sono prossimi al rilascio, infatti, un nuovo capitolo di Age of Empires – intitolato "Age of Empires Online" – e "Microsoft Flight", erede del famosissimo "Flight Simulator". Questi due titoli, insieme al già annunciato "Fable III", faranno dell’online il loro punto di forza principale, mirando a creare comunità di appassionati sempre più vaste.
Phil Spencer, vice presidente dei Microsoft Game Studios, ha dichiarato: "Stiamo cercando di reinventare l’esperienza di gioco su piattaforma Windows. I giochi su Pc hanno nel tempo catturato l’animo e il cuore di un grandissimo numero di giocatori: riprogettare i nostri brand più famosi ponendo al centro dell’attenzione l’online e le funzionalità dei moderni social network significa iniziare a pensare al Pc in modo audace e innovativo". Vediamo nel dettaglio le caratteristiche emerse da quanto mostrato in quel del Gamescom.
Il nuovo Age of Empires Online promette di appassionare vecchi e nuovi fans
Age of Empires Online
Con più di 20 milioni di copie vendute nel mondo, la saga di Age of Empires è ormai un caposaldo degli strategici in tempo reale su Pc. Il nuovo capitolo della serie mira ad approfondire la già ricca storia narrata nel gioco in modo nuovo, invitando i giocatori stessi a popolare e costruire un intero mondo online, da dividere con i propri alleati e i propri avversari in-game. Immaginate di iniziare l’avventura con il vostro piccolo villaggio e di vederlo evolvere fino a trasformarsi in un impero. Durante il processo, immaginate di potervi imbarcare verso l’avventura da soli o con i vostri amici, immergendovi in una storia epica ricca di bizzarri personaggi e grandi colpi di scena. Grazie al servizio LIVE, "Age of Empires Online" renderà tutto questo accessibile a ogni giocatore, permettendoci di giocare ovunque e in qualsiasi momento.
Con qualche piccola novità inserita nel più classico dei Gameplay, il nuovo Age of Empires sembra pensato apposta per incontrare il favore dei vecchi fans, conquistando nel contempo nuove schiere di appassionati. In estrema sintesi, eccovi una lista delle sue principali caratteristiche:
– una città costantemente online, che cresce, muta e si evolve anche quando i giocatori non sono online;
– missioni pensate apposta per essere svolte cooperando con altri giocatori;
– un sistema di livelli che vi consentirà di progredire con il personaggio seguendo il vostro personale ritmo di gioco;
– nuova storyline, divertente e adatta ad un pubblico eterogeneo di videogiocatori;
– esperienza di gioco online gratuita e integrata nel sistema LIVE di Windows.
A ormai 20 anni dal primo Flight Simulator, gli sviluppatori promettono di mantenere lo spirito dell’originale
Microsoft Flight
Come accennato poco sopra, è in sviluppo anche il nuovo capitolo dello storico simulatore di volo Microsoft: intitolato semplicemente "Microsoft Flight", vent’anni dopo l’uscita del primo capitolo della serie, questo gioco sarà rilasciato in esclusiva per Windows. Come nel caso di Age of Empires, anche per il simulatore di volo per eccellenza i programmatori hanno garantito di avere come obiettivo l’innovazione del gioco senza stravolgerne gli standard, in modo da far apprezzare il titolo ai vecchi e ai nuovi fan.
I fan di Fable hanno certamente accolto con gioia le notizie rilasciate al Gamescom
Fable III
Calatevi ancora una volta nei panni del re (o della regina) di Albion, per scoprire un mondo in costante evoluzione dove ribellione e rivoluzione la fanno da padroni. Scoprirete nuove missioni e aprirete strade verso nuove parti del mondo di gioco mentre sarete costantemente chiamati a prendere delle decisioni che metteranno a dura prova il vostro senso morale, impattando al tempo stesso sull’intero regno. Che desideriate riunire le genti sotto il vostro comando e regnare da monarca assoluto, o portare Albion sull’orlo del collasso, se amate Fable non potete farvi sfuggire questa sua nuova incarnazione.
Games for Windows – LIVE
Tutti e tre i titoli appena citati hanno alla base il servizio Games for Windows – LIVE, che vi permetterà di loggarvi con un unico account e guadagnare obiettivi con ogni gioco basato su questa piattaforma. Potrete utilizzare i servizi Xbox – LIVE e Games for Windows – LIVE per restare in contatto con i vostri amici, inviare e ricevere messaggi testuali e vocali e ricevere automaticamente gli aggiornamenti per i giochi in vostro possesso che verranno rilasciati sul LIVE Marketplace.
Pare proprio che Microsoft abbia compreso appieno l’evoluzione socio-tecnologica che si sta verificando nell’era del social networking, intendendo sfruttare a proprio vantaggio le nuove modalità di comunicazione permesse da una sempre maggiore diffusione della banda larga e dalle connessioni Internet ad alta velocità. Aspettiamo fiduciosi di vedere come il servizio LIVE si integrerà con questi e con i prossimi giochi, impazienti di testare con mano ciò di cui si è parlato al Gamescom.