Gamescom 2010: Guitar Hero Warriors of Rock
Guitar Hero si tinge di RPG
La saga videoludica che ha permesso anche ai più "stonati" di poter imbracciare uno strumento e dar sfogo alla propria vena musicale giunge al suo sesto capitolo (senza considerare gli spin-off dedicati ai più famosi gruppi musicali) portando una serie di innovazioni che risulteranno sicuramente interessanti da sperimentare. Come suggerito poc’anzi, la più grande novità di questo capitolo è costituita dall’elemento "Quest", che dipinge di connotati RPG la modalità principale del gioco.
All’inizio dell’avventura il giocatore dovrà selezionare uno degli 8 protagonisti disponibili e superare le sfide musicali che lo attendono. Ogni brano presenta dei particolari obbiettivi che una volta raggiunti, permetteranno di guadagnare delle stelle che saranno utilizzabili per l’evoluzione del personaggio, trasformandolo man mano in un Guerriero del Rock pronto a combattere contro il cattivone di turno, ossia la leggendaria Bestia che ha rapito il Dio del Rock.
Ogni personaggio, inoltre, è dotato di un particolare potere che si evolverà con lo sviluppo del personaggio: sarà possibile raddoppiare i punti dopo un certo numero di note consecutive, o mantenere la catena di note consecutive attiva anche sbagliandone qualcuna, ma solo per un periodo limitato di tempo, e così via. Sarà interessante provare nella versione completa ogni singolo potere, per un’esperienza di gioco unica e completa.
Dulcis in fundo, la voce narrante che ci guiderà e ci accompagnerà lungo la nostra Quest è quella di una vera leggenda del rock: Gene Simmons, bassista dei Kiss, gruppo da sempre affine alla saga e dalla teatralità adatta a queste occasioni.
Il multiplayer, punto di forza del nuovo capitolo
La modalità "Quest" non è l’unica disponibile: per i casual gamer, oppure per le serate con amici, è disponibile la classica modalità "Quick Play", dove si potranno suonare diversi brani suddivisi in scalette, anche qui con interessanti novità. In questo capitolo, nella modalità multiplayer, sarà possibile suonare anche tutti e 4 lo stesso strumento simultaneamente (ricordiamoli: chitarra, basso, batteria e voce), ognuno col proprio livello di difficoltà, per delle vere e proprie sfide di bravura all’ultima nota in tapping; un’altra aggiunta interessante è costituita dal poter entrare e uscire dal brano in corso senza dover interrompere la partita: opzione utilissima nel caso di situazioni affollate dove qualcuno ha voglia di suonare un po’ per poi lasciare il posto al giocatore seguente, il tutto senza dover tornare nei vari menu e interrompere l’atmosfera, sempre divertente ed esilarante, che si crea durante le partite a Guitar Hero. Si è quindi puntato molto sull’immediatezza e sul multiplayer: la scelta di poter suonare simultaneamente lo stesso strumento permette a chiunque di soddisfare le proprie esigenze senza dover rinunciare a nulla; l’unico problema potrebbe esser costituito dalla eventuale scarsità di strumenti musicali fisicamente disponibili: chi ha a disposizione ben 4 batterie e lo spazio dove posizionarle davanti a uno schermo in salotto? Ma questi sono aspetti secondari e indipendenti rispetto al gioco in sé. Ci si augura, ovviamente, un rimaneggiamento dei prezzi delle periferiche, che a volte scoraggiano i nuovi utenti. Ottima invece la scelta di non modificare radicalmente la strumentazione: le modifiche al controller-chitarra sono quasi puramente estetiche, poiché dal punto di vista delle funzioni siamo rimasti agli standard introdotti nel quarto capitolo (GH: World Tour); è stata addirittura rimossa la sezione dello slider tattile che evidentemente non ha riscontrato molto successo tra gli utenti, in quanto non indispensabile e poco intuitiva.
Un capitolo che vuole far suonare il mondo intero
Guitar Hero: Warriors of Rock si rifà innegabilmente, e ci è stato anche confermato dagli addetti ai lavori, al terzo capitolo della serie (Guitar Hero III: Legends of Rock), forte di quella modalità carriera che i giocatori non hanno più ritrovato nel quarto e nel quinto capitolo (per non parlare degli spin-off). Ciò darà sicuramente una forte spinta alla longevità del gioco e garantirà quel coinvolgimento, carente negli ultimi due capitoli, che spingerà il giocatore a completare le varie quest per far crescere il personaggio e liberare il Dio del Rock dalle grinfie della Bestia.
Per quanto riguarda i brani, punto nevralgico del gioco, ne saranno presenti ben 90, il numero più alto di sempre, e saranno disponibili anche quelli comprati dallo Store per i capitoli precedenti, oltre a quelli nuovi di zecca: insomma, con un numero di brani che si attesterà oltre ai 500, questo capitolo della serie Guitar Hero promette di tenere compagnia per un gran numero di ore agli appassionati dei giochi musicali e non solo, in quanto la scelta di inserire degli elementi RPG in un gioco musicale potrebbe attrarre una nuova fetta di utenti, desiderosi di un gioco più completo e con una modalità principale che dia coinvolgimento e motivazioni.
Non ci resta che attendere l’uscita del gioco, prevista per il 24 settembre 2010 su PlayStation 3, Wii e Xbox360, per poterci trasformare nei Guerrieri del Rock e imbracciare ancora una volta i nostri strumenti.